Per essere di un altro livello, rispetto ai tipi folkloristici sulle VVV, lo è anche il mio gatto, la portinaia, mia zia, chiunque. Una persona ignorante in finanza se vede che un titolo scende si preoccupa, non che delira, posta sul forum pure i fumetti venezolani e dice che siccome è uscito il sole a Caracas allora pagano. Poi c'è gente normale che sa in che situazione è, ne è cosciente, con tanto o poco che ha dentro e Carib che in quanto a teoria li batte 10-0
Ma... a cosa ti serve la teoria, se poi perdi un pacco di soldi? E' preparato, ma un paio di volte (viste da me, quando seguivo) ha detto delle fregnacce sugli esuli a Miami. Pure io mi chiedo cosa lo blocchi a parlare tutti i giorni con gente che ha evidenti problemi relazionali e diciamocelo, ha perso il contatto con la realtà.
Ma io certa gente la seguivo da prima del default e già in condizioni normali c'era da preoccuparsi, alcuni hanno investito tutti i risparmi sul Venezuela, altri contavano i mesi che mancavano per licenziarsi e vivere di cedole, ma non uno, tanti. E in Argentina, non in Emirates già da prima, i venezolani venivano visti come gli albanesi del primo sbarco in Italia. Nessun argentino ha comprato i bonos venezolani, ma pure i contadini del campo sapevano che il paese era alla frutta.
Poi capite perché da tutto il mondo i disgraziati vogliono venire in Italia, vedono gente così stupida e pensano che sia il paese di Bengodi