Voi riuscite a risparmiare?

Bel thread.
Mannaggia, mi viene in mente che saranno tre anni che non faccio il mio Stato Patrimoniale al 31/12: prossimamente lo farò e vi aggiornerò.

Off-Topic sul mio bilancio di famiglia
Dovrei avere, nei miei prospetti excel sui titoli, le informazioni necessarie a scorporare la variazione patrimniale (i -2.000 di Clairuccia nostra) nelle sue componenti, ovvero: se i risparmi sono passati da 100 a 98 ma ho perso 10 in borsa, devo calcolare che la mia situazione reale mi consente - coeteris paribus - di risparmiare 8 euro all'anno.
Segnàlo che, nel mio bilancio:
- gli investimenti (azioni, obbligazioni) vengono rilevati a fair value (non vengono rilevati i ratei di interessi attivi su cedole)
- i saldi di c/c sono valutati al nominale
- la polizza vita in differimento viene valutata in base all'ultima riserva matematica comunicata dalla compagnia
- il passivo comprende:
  • il valore nominale del mutuo residuo
  • il saldo della carta di credito e della fidaty card di dicembre che vengono addebitate a gennaio
  • il debito verso figli (ovvero le somme donate dai nonni e che vengono da me gestite e rivalutate a tasso fisso: se le indicizzassi alle mie performace di borza sarebbero miseri)
  • il fondo rinnovamento automobile (l'esborso che si sosterrebbe se si acquistasse un'auto nuova dando in permuta la vecchia)
  • [ove avessi delle plusvalenze latenti su titoli] l'accantonamento per le imposte relative (12,5% su Titoli di Stati, 20% su Azioni)
Il Patrimonio Netto, ça va sans, dire, è la differenza tra Attivi e Passivi.
Non viene redatto il conto economico, per cui - se si andasse verso il dissesto - sarebbe impossibile capire su quali spese intervenire.

Ero fermo al 31.12.2007, come temevo. Ma mi son dato da fare (a livello carnale niente: ho beccato una tipa cui ho proposto la sostituzione degli amanti cubani con un'amante italocatalano, ma m'ha dato un due di picche). :(

Parlando di patrimonio, ecco l'evoluzione, in percentuale.
1328478826ciart.png

Fatto cento il Patrimonio Netto d'Ignatius al 31.12.2007, si nota che al 31.12.2011 è salito a 131. Più dell'inflazione.
E, se non avessi avuto qualche disavventura negli investimenti, sarei arrivato a 185. Salvo errori, che non escludo perché il foglietto excel della borsa non è mai stato sottoposto a revisione contabile indipendente.

C'è stato un calo negli ultimi due anni, in particolare nel 2011, anche per l'esposizione a un solido BTP 2037, ma conforta sapere che è solo colpa della Borsa: il rettangolo rossiccio è sempre in crescita.

La privacy richiede ch'io non spieghi se i 100 erano veramente 100 euro, o 1000, o unmiliardo.

Perdonate qualche piccolo dettaglio contabile (rilevo il mutuo sulla casa tra le passività, ma non la casa tra le attività) e un mismatch nell'asset liability management sul quale non è necessario ch'io vi intrattenga.

Users who are viewing this thread

Back
Alto