Dimaraz apprezzo il tuo intervento e pago venia se il mio tono possa esser sembrato di scherno.......amo la goliardia e in tal senso vanno letti i miei interventi........oltre che la pirandelliana maniera di far enunciare a i pazzi ciò che è vero.....
quanto al mercato.....la mia convinzione è che trattasi di organismo autoperpetuantesi e adattivo nel senso più organico del temine......e vado con un esempio...
2001 attentati...reazione, scompiglio e un - 30-40 % in poco tempo.......
2004 madrid attentati....si e no un meno 15 riassorbito in breve
2005 londra..attentato ...segno negativo...intraday riassorbito e ripartenza rapida
RISULTATO....quello sopra dimostra la capacità di autoapprendimento del mercato-operatori che permette almercato di non essere mai uguale a se stesso per lo meno in un processo causa-effetto, non dico non potranno mai più esserci shock esogeni e ribbassi ( effetto) ma devono cambiare i presupposti( cause)...... chi vuol intender intenda....
oltre questa considerazione che è più di natura escatologica quello che sottolineo sbatto in faccia a tutti ma i più neanche ne prendono nota e credono sia una cosa del tutto ininfluente è che : LA MASSA MONETARIA ( M3 ) DOPO 11 sett. 2001 la stanno espandendo in maniera a dir poco IPERBOLICA ....questo ha modificato una dei parametri maggiormente importanti del INTERO sistema economico non solo finanziario ...ma anche immobiliare ........e sociale....... la massa circolante di moneta ovviamente ricade in maniera sperequata ma necessariamente deve trovare un allocazione in qualche forma .......(azioni, case, metalli, imprese.....consumi.....vacanze....vestiti....pc...ipod......ecc...
non tocco l'argomento indebbitament, mutui carte revolving...finanziamenti...ma capirete che tutto è frutto di quanto sopra........espansione della moneta ...espansione della capacità di spesa......ecc.....
dire che il mercato non scenda + è una non verità....ma spettarsi che lo faccia partendo da "cause" .....passate è altresì una NON verità.....
quello che io dico è supportato da 4 anni di rialzi dove i ritracciamenti hanno avuto natura impulsiva e un riassorbimento che definire rapido è poco se aprite i grafici con barre mensili vedete solo candele verdi.....
tutto qui.....ergo ONLY LONGGGGGGGGGGGGGGGGG