tontolina ha scritto:
che tradotto significa?
dillo te in intaliano comprensilbile!
Ciao Tontolina, provo a fare un po di chiarezza, specificando che si tratta del mio personalissimo punto di vista.
Premetto, non credo ad approcci troppo semplicistici. E' vero, forse possono servire a chiarire qualche concetto complicato ai neofiti, ma poi fare di essi strumenti operativi in un mondo popolato da MM che conoscono opzioni e derivati come le loro tasche mi sembra davvero come andare in guerra col fucile a tappi... In ogni caso, unusquisque faber est fortunae suae, rispetto gli approcci altrui, ma mi guardo bene dal farli propri e mi tengo le mie devianze standard, skew e smile.
Detto questo a mo' di giustificazione se mi addentro in concetti un po' tortuosi, passo agli skew.
Il termine "volatility skew" fa riferimento alla situazione in cui opzioni sullo stesso sottostante incorporano diverse VI in modo che queste formino un pattern riconoscibile.
Il pattern ha normalmente due forme:
1) gli strike più alti hanno volatilità implicite più alte (c.d. forward o positive skew)
2) gli strike più bassi hanno volatilità implicite più alte (c.d. reverse o negativeskew).
Guardiamo la figura seguente che riporta:
sulle x i vari strike delle opzioni sullo SPX (S&P500 Index). è poco leggibile purtroppo perché gli strike vanno da 800 a 1800....
sulle y la VI che incorporano le opzioni aventi gli strike riportati sulle x
Come vedete la curva assume grosso modo la forma di una grande "U" o, più romanticamente, di un sorriso, SMILE per l'appunto.
Il messaggio è che il mercato, incorporando una + alta volatilità negli strike alti e in quelli basi, in sostanza rende proporzionalmente + costose quelle opzioni, ovvero richiede un premio più alto per quegli strike.
Notate, però nella figura che il "sorriso" è un po' sbilenco, ossia è più "alto" sugli strike bassi mentre è più "basso" negli strike alti. In questo caso si parla di skew, in particolare di negative skew, come visto sopra.
La maggior parte delle volte le opzioni sugli indici S&P 100 e 500 (OEX e SPX) hanno un negative skew come in questo caso, mentre, tendenzialmente, lo skew positivo si riscontran nei c.d. grain markets (semi di soia, grano o anche caffè, zucchero).
Magari in un altro post, possiamo vedere come si opera sullo skew, ma per ora mi fermerei qui, specificando che, ovviamente, vi è anche uno skew orizzontale, in base al quale opzioni a + lunga scadenza generalmente inglobano una minore VI delle opzioni a + breve termine, ma questo è una conseguenza ragionevole della difficoltà che si incontra nel fare previsioni a più lunga scadenza della volatilità
Come al solito, prego gli esperti di correggermi se ho scritto qualcosa di errato e tutti di farmi domande se nn son stato chiaro
ciao