Volatilità delle opzioni (1 Viewer)

f4f

翠鸟科
tontolina ha scritto:
che tradotto significa?
dillo te in intaliano comprensilbile!
:lol:

ahahahah :lol: :lol: :lol:

skew è iclinato verso il basso
smile, risale a disegnare un sorriso

lo skew si disegna quando la volatilità umplicita dell opzioni ITM InTheMoney ( cioè con lo strike inferiore al valore attuale dell'indice) hanno Volatilità Implicita maggiore delle opzioni OTM OutTheMoney (che prima ho scritto sbaliatto nella fretta)

ad esempio
http://www.atompro.com/Images/AtomPro_Thumb_Risk_03.jpg
 

gvv1965

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
che tradotto significa?
dillo te in intaliano comprensilbile!
:lol:
Ciao Tontolina, provo a fare un po di chiarezza, specificando che si tratta del mio personalissimo punto di vista.
Premetto, non credo ad approcci troppo semplicistici. E' vero, forse possono servire a chiarire qualche concetto complicato ai neofiti, ma poi fare di essi strumenti operativi in un mondo popolato da MM che conoscono opzioni e derivati come le loro tasche mi sembra davvero come andare in guerra col fucile a tappi... In ogni caso, unusquisque faber est fortunae suae, rispetto gli approcci altrui, ma mi guardo bene dal farli propri e mi tengo le mie devianze standard, skew e smile.
Detto questo a mo' di giustificazione se mi addentro in concetti un po' tortuosi, passo agli skew.
Il termine "volatility skew" fa riferimento alla situazione in cui opzioni sullo stesso sottostante incorporano diverse VI in modo che queste formino un pattern riconoscibile.

Il pattern ha normalmente due forme:
1) gli strike più alti hanno volatilità implicite più alte (c.d. forward o positive skew)
2) gli strike più bassi hanno volatilità implicite più alte (c.d. reverse o negativeskew).

Guardiamo la figura seguente che riporta:
sulle x i vari strike delle opzioni sullo SPX (S&P500 Index). è poco leggibile purtroppo perché gli strike vanno da 800 a 1800....
sulle y la VI che incorporano le opzioni aventi gli strike riportati sulle x


1190724972volatilitstorica4gif


Come vedete la curva assume grosso modo la forma di una grande "U" o, più romanticamente, di un sorriso, SMILE per l'appunto.

Il messaggio è che il mercato, incorporando una + alta volatilità negli strike alti e in quelli basi, in sostanza rende proporzionalmente + costose quelle opzioni, ovvero richiede un premio più alto per quegli strike.
Notate, però nella figura che il "sorriso" è un po' sbilenco, ossia è più "alto" sugli strike bassi mentre è più "basso" negli strike alti. In questo caso si parla di skew, in particolare di negative skew, come visto sopra.

La maggior parte delle volte le opzioni sugli indici S&P 100 e 500 (OEX e SPX) hanno un negative skew come in questo caso, mentre, tendenzialmente, lo skew positivo si riscontran nei c.d. grain markets (semi di soia, grano o anche caffè, zucchero).

Magari in un altro post, possiamo vedere come si opera sullo skew, ma per ora mi fermerei qui, specificando che, ovviamente, vi è anche uno skew orizzontale, in base al quale opzioni a + lunga scadenza generalmente inglobano una minore VI delle opzioni a + breve termine, ma questo è una conseguenza ragionevole della difficoltà che si incontra nel fare previsioni a più lunga scadenza della volatilità
Come al solito, prego gli esperti di correggermi se ho scritto qualcosa di errato e tutti di farmi domande se nn son stato chiaro
ciao
 

gvv1965

Nuovo forumer
f4f ha scritto:
sullo SPX mi sembra ci sia skew anche oggi , e non smile ???
help ...


Ciao F, in effetti (cfr mio post in risposta a Tontolina) c'è negative skew.
cosa ne pensi, anche alla luce del mio post?
 

f4f

翠鸟科
gvv1965 ha scritto:
Ciao F, in effetti (cfr mio post in risposta a Tontolina) c'è negative skew.
cosa ne pensi, anche alla luce del mio post?

per quello che ne so io :help:
è normale così

in genere, prendendo un intorno del +-15% da ATM, non va 'in sù' neanche OTM
l'effetto sul DOTM è che varrebbero così poco di intrinseco, espresso in dollari, che se non tirano sù la VI, non resta niente da vendere ...

.... da settimana prossima sarò più collaborativo e scientifico nei contributi :ops:
 

tontolina

Forumer storico
uhm
precedentemente
avevo capito in modo diverso

e precisamente
in uno smile si evidenzia che
gli strike ATM hanno volatilità inferiore agli strike ITM
gli strike ATM hanno volatilità inferiore agli strike OTM
da qui il sorriso
e
pensavo fosse sottinteso per opzione call


giusto?
 

f4f

翠鸟科
tontolina ha scritto:
uhm
precedentemente
avevo capito in modo diverso

e precisamente
in uno smile si evidenzia che
gli strike ATM hanno volatilità inferiore agli strike ITM
gli strike ATM hanno volatilità inferiore agli strike OTM
da qui il sorriso
e
pensavo fosse sottinteso per opzione call


giusto?

è vero per call e put
e lo smile è più forte nei mercati delle valute (currency)
 

gvv1965

Nuovo forumer
tontolina ha scritto:
uhm
precedentemente
avevo capito in modo diverso

e precisamente
in uno smile si evidenzia che
gli strike ATM hanno volatilità inferiore agli strike ITM
gli strike ATM hanno volatilità inferiore agli strike OTM
da qui il sorriso
e
pensavo fosse sottinteso per opzione call


giusto?

in teoria credo che la VI sia relativa agli strike, non importa se put o call.... non ho fatto analisi specifiche, ma a mio "naso" put e call sullo stesso strike dovrebbero avere la stessa VI altrimenti si creano opportunità di arbitraggio... boh....
devo verificare
 

gvv1965

Nuovo forumer
Qualche parola sull'hedging

f4f ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!
azz.. .ancora più scientifico??? mi farai fare delle figure barbine allora :)

Colgo l'occasione per darti qualche info sulla funzione di hedging del sw di hoadley

Si tratta di un sistema di ottimizzazione dell'hedging (H) che:

- calcola tutte le "greche" per tutte le opzioni di una option chain relativa ad un sottostante (diciamo per tutte le opzioni della "chain" per le quali è calcolabile la VI)

- analizza l'intera catena per trovre le combinazioni ottimali di trade (sia utilizzando opzioni, sia utilizzando il sottostante, a discrezione dell'utente), per far sì che, dopo tali operazioni, il portafoglio raggiunga valori target di H in termini di delta, delta-gamma, vega, delta-vega, or delta-gamma-vega.

Il tool produce 4 scenari di H basati su set di operazioni differenti, tutti cmq in grado di raggiungere il medesimo obiettivo di H, ma che, minimizzando cmq tutti il numero di operazioni, rispettano ognuno un diverso vincolo, quale massimizzazione del teta, minimizzzione dell'esborso di cassa, etc.

Il sistema consente inoltre all'utente di inserire ulteriori vincoli, tipo uso/non uso del sottostante, limiti alle dimensioni delle operazioni in opzioni, etc.
 

tontolina

Forumer storico
Re: Qualche parola sull'hedging

gvv1965 ha scritto:
Azz.. .ancora più scientifico??? mi farai fare delle figure barbine allora sorriso

Colgo l'occasione per darti qualche info sulla funzione di hedging del sw di hoadley

Si tratta di un sistema di ottimizzazione dell'hedging (H) che:

- calcola tutte le "greche" per tutte le opzioni di una option chain relativa ad un sottostante (diciamo per tutte le opzioni della "chain" per le quali è calcolabile la VI)

- analizza l'intera catena per trovre le combinazioni ottimali di trade (sia utilizzando opzioni, sia utilizzando il sottostante, a discrezione dell'utente), per far sì che, dopo tali operazioni, il portafoglio raggiunga valori target di H in termini di delta, delta-gamma, vega, delta-vega, or delta-gamma-vega.

Il tool produce 4 scenari di H basati su set di operazioni differenti, tutti cmq in grado di raggiungere il medesimo obiettivo di H, ma che, minimizzando cmq tutti il numero di operazioni, rispettano ognuno un diverso vincolo, quale massimizzazione del teta, minimizzzione dell'esborso di cassa, etc.

Il sistema consente inoltre all'utente di inserire ulteriori vincoli, tipo uso/non uso del sottostante, limiti alle dimensioni delle operazioni in opzioni, etc.
chi ti capisce è bravo...

pensavo stessimo parlando di volatalità

mentre qui si scomodando le lettere greche in varie posizioni :ops:
ce ne fosse una comprensibile! :rolleyes:

gnuranta sono e mi sa che resterò tale

anche perchè
mi pare siate diventati intimi al punto che vi capite solo voi :p
 

Users who are viewing this thread

Alto