Volatilità delle opzioni (7 lettori)

gvv1965

Nuovo forumer
Re: Qualche parola sull'hedging

tontolina ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

no, no, alt!
rispondevo ad una richiesta ad hoc di f4f... del tutto separata dal nostro thread principale.
Si tratta di un argomento che potremo trattare con calma in seguito.
Per quanto invece riguarda skew e smile, è più chiaro ora?
 

f4f

翠鸟科
ogni lavoro ha un suo gergo
serve ad essere precisi e sintetici

è come quando vai in barca e ogni 'corda' ha un nome diverso
(mi è venuto persino il mal di mare a scrivere 'corda' .... cima , figioeu, à cimma.... )
 

tontolina

Forumer storico
Re: Qualche parola sull'hedging

gvv1965 ha scritto:
no, no, alt!
rispondevo ad una richiesta ad hoc di f4f... del tutto separata dal nostro thread principale.
Si tratta di un argomento che potremo trattare con calma in seguito.
Per quanto invece riguarda skew e smile, è più chiaro ora?


scherzavo....


sì abbastanza chiaro



cmque l'ultimo smile sull'indice che hai postato potrebbe supporre non alla gaussiana classica ma ad una distribuzione bimodale? :-o
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: Qualche parola sull'hedging

tontolina ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

Minchia e tu dici di essere ignorante? :)
hai beccato perfettamente il punto, uno smile di volatilità implica che sotto non ci sia sicuramente né una gaussiana, né una log-normale, lo skew a maggior ragione credo...

Complimenti... tra un po' sarai tu a tenere banco qui :)
 

tontolina

Forumer storico
Re: Qualche parola sull'hedging

gvv1965 ha scritto:
Minchia e tu dici di essere ignorante? :)
hai beccato perfettamente il punto, uno smile di volatilità implica che sotto non ci sia sicuramente né una gaussiana, né una log-normale, lo skew a maggior ragione credo...

Complimenti... tra un po' sarai tu a tenere banco qui :)

che fica che sono
:V :V :V :V
non esgeriamo vàààààààààààà


a proposito
già che ci sei
mi dici che intendi per una log-normale?
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: Qualche parola sull'hedging

tontolina ha scritto:
che fica che sono
:V :V :V :V


a proposito
già che ci sei
mi dici che intendi per né una log-normale?

In sostanza è la distribuzione di una var casuale per la quale la distribuzione di ln(x) è gaussiana, ossia normale.
Tratto da un sito universitario.
Una variabile casuale X ha distribuzione lognormale, con parametri µ e d, se ln(X) ha distribuzione normale con media µ e deviazione standard d.
 

tontolina

Forumer storico
Re: Qualche parola sull'hedging

gvv1965 ha scritto:
In sostanza è la distribuzione di una var casuale per la quale la distribuzione di ln(x) è gaussiana, ossia normale.
Tratto da un sito universitario.
Una variabile casuale X ha distribuzione lognormale, con parametri µ e d, se ln(X) ha distribuzione normale con media µ e deviazione standard d.
capito niente!

i grafici delle curve logaritmiche a me sono sempre venute in un certo modo

e non STRANE :ops:

stai citando lo statistichese stretto :specchio:
 

gvv1965

Nuovo forumer
Re: Qualche parola sull'hedging

tontolina ha scritto:
capito niente!

i grafici delle curve logaritmiche a me sono sempre venute in un certo modo

e non STRANE :ops:

stai citando lo statistichese stretto :specchio:
Tontolina, qui sono costretto a spingermi un po' di più sul teorico, sperando di non suscitare troppe ire e, soprattutto, pregandovi di scusarmi in quanto devo rivangare concetti che mi propongo di rinverdire nei prossimi mesi, ma, ad oggi, risalgono al 1987...
Dò per scontato che il concetto di distribuzione normale sia chiaro, per chi non lo fosse, la distribuzione normale (anzi le distribuzioni normali perché sono una famiglia di distribuzioni che hanno le stesse caratteristiche e lo stesso andamento) è una curva simmetrica che descrive la distibuzione probabilistica degli eventi con valori più concentrati verso il centro e meno nelle estremità laterali, rappresentando, ad esempio, fenomeni (il Q.I. della popolazione, l'altezza, l'aspettativa di vita, etc.) per i quali la maggior parte dei valori effettivamente rilevati si addensa intorno alla media (contemporaneamente = a moda e mediana) che è l'asse di simmetria della curva (le "parti a dx e sx sono uguali). Tanto più bassa poi è la deviazione standard, tanto più "appuntita" è la curva, a testimonianza che è molto alto il numero di rilevazioni che si addensa intorno alla media.

Secondo il modello di Black & Scholes, i rendimenti di un titolo azionario se ben ricordo, sono distribuiti normalmente, mentre i prezzi sono distribuiti lognormalmente, ricordando che la distribuzione log-normale è quella di una distribuzione in cui i logaritmi naturali dei prezzi si distribuiscono in modo normale, secondo una gaussiana e nella quale la variabile non può assumere valori negativi (il prezzo di un'azione può diventare 0 ma non negativo).
Nella lognormale, se ben ricordo, i valori attesi (dei prezzi in questo caso) continuano ad addensarsi intorno alla loro media ma, volendola illustrare graficamente, la parte a sx (quella che sale dallo zero) ha un andamento ripido, mentre quella a destra della media degrada più dolcemente, a testimonianza del fatto che, seppur bassa, vi è una possibilità che il titolo raggiunga valori assai più elevati di quelli attuali.

Il fatto che la VI abbia andamenti con "smile" o "skew" è sintomo che la distribuzione dei P può avere andamenti non perfettamente log-normali.
Ad esempio, uno smile di volatilità, come ricordavo nel mio precedente post, indica che strike OTM (sia >, sia < ai valori ITM) hanno VI più elevata rispetto all'ITM stesso.
Quando affermo che la distribuzione probabilistica dei P PUO' avere andamenti che si discostano dalla curva log-normale, significa, ad esempio, che la distribuzione effettiva può avere "code" più "ciccione" da entrambe le parti (qundi probabilità maggiori che si verifichino valori estremi, da una parte o dall'altra) ovvero da una sola parte (nel caso degli skew).
 

tontolina

Forumer storico
potresti postare anche qualche grafico corredando così i tuoi commenti

purtroppo non ho la più vaga idea di una gaussiana log-normale.

ho presente la gaussiana in cui media, moda e mediana coincidono e le relative probabilità di distribuzione degli eventi
66%
95%
99%
poi c'è il famoso 1% detto evento improbabile in cui si inserisce il CIGNO NERO


ma non ho presente una curva logaritmica che rappresenti gli eventi


io non ho studiato statistica....
 

Users who are viewing this thread

Alto