Volkswagen & Xpeng & Rivian

Il Ppe approva il piano sull'auto, 'no a multe Ue nel 2025'​

I Popolari chiedono flessibilità a Bruxelles
Gli eurodeputati del gruppo chiedono alla Commissione Ue di "presentare il prima possibile una proposta per garantire flessibilità" all'automotive.

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Dopo oltre 70 ore di negoziati, il sindacato Ig Metall ha raggiunto un accordo con Volkswagen (Vw). In un comunicato stampa, il sindacato ha scritto che l'intesa consentirà di investire in modo sostenibile nel futuro della casa automobilistica e allo stesso tempo di creare prospettive per i lavoratori e le loro famiglie.

Scongiurata la chiusura di interi siti di produzione, così come i licenziamenti obbligatori e i tagli agli stipendi mensili. Tuttavia il sindacato ha accettato scelte definite "dolorose".

Il prezzo da pagare è infatti il taglio di oltre 35mila posti di lavoro negli stabilimenti tedeschi entro il 2030, equivalente al 29 per cento della forza lavoro totale della più grande industria automobilistica d'Europa, in buona parte uscite volontarie e pensionamenti.

Scholz, intesa "positiva" per il futuro dell'auto tedesca ed europea​

"Siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti degli stabilimenti Volkswagen che garantisce posti di lavoro, preserva la produzione nelle fabbriche e allo stesso tempo consente significativi investimenti futuri", ha riferito il negoziatore del sindacato, Thorsten Gröger, parlando di misure di riduzione dei costi "che rispettano le linee rosse" poste dai rappresentanti dei lavoratori.


L'intesa di venerdì è stata accolta con favore dal cancelliere tedesco Olaf Scholz, come "positiva e socialmente accettabile" e che "garantisce al gruppo e ai dipendenti un futuro positivo".

Per Ig Metall è stato importante evitare soprattutto i licenziamenti obbligatori e la chiusura completa degli impianti, che vedranno invece la chiusura o il trasferimento altrove in Germania o all'estero di alcune linee di produzione di vetture Audi, Volkswagen e Cupra.

Grazie all'accordo, il gruppo di Wolfsburg spera di generare un risparmio totale di 4 miliardi di euro nel medio termine. [Wolkswagen ha ben 131,69 Miliardi di debiti ed è seconda dopo Toyota]
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"Avevamo tre priorità durante le trattative: ridurre la sovracapacità nei siti tedeschi, ridurre il costo del lavoro e portare i costi di sviluppo a un livello competitivo", ha spiegato il numero uno di Vw, Thomas Schäfer.

Le tensioni e le trattative da mesi tra Volkswagen e sindacati​

Nelle scorse settimane, circa 100mila dipendenti hanno protestato contro i piani di riduzione dei salari proposta dal Consiglio di Amministrazione di Vw con due giorni di sciopero negli stabilimenti della casata tedesca.

Secondo Ig Metall, questa massiccia partecipazione ha permesso di evitare i drastici piani di riduzione dei costi proposti dall'azienda.

Daniela Cavallo, presidente del Consiglio di fabbrica generale di Volkswagen AG, ha commentato: "Nessun sito sarà chiuso, nessuno sarà licenziato e il nostro accordo salariale aziendale sarà garantito a lungo termine. Con questa triade, abbiamo raggiunto una soluzione solida in condizioni economiche difficilissime".


"Anche se ci sono concessioni collettive al di là del reddito mensile, queste sono compensate dalla conservazione solidale di tutti i siti, comprese le prospettive future, la nuova sicurezza del posto di lavoro fino alla fine del 2030 e, ultimo ma non meno importante, la certezza per il Consiglio di Amministrazione che i cambiamenti in Volkswagen contro la volontà dei lavoratori sono destinati a fallire."
 
TG BYOBLU 24 | 31 DICEMBRE 2024 | EDIZIONE 20:00

Alcune notizie del TG:

◻️Questa notte scade il contratto tra Mosca e Kiev per il transito in Ucraina del gas russo. Zelensky si è rifiutato di firmare un nuovo accordo con Gazprom.

◻️Affondata una nave di migranti sulle coste tunisine. Un adulto e un bambino di 5 anni sono morti. Ieri 173 migranti sono stati soccorsi in acque italiane.

◻️Julian Assange merita la grazia. Suo fratello Gabriel Shipton ha lanciato in questo senso una petizione rivolta al presidente degli Stati Uniti.

◻️Scandalo per la Volkswagen: resi pubblici i dati sugli spostamenti dei possessori di auto elettrica. Coinvolti politici, polizia e servizi segreti.

➡️ https://www.byoblu.com/2024/12/31/tg-byoblu-24-31-dicembre-2024-edizione-2000/
 

La Cina punta alle fabbriche VW vuote​

Pubblicato Il 21 Gennaio 2025 Da Martin Armstrong​



Stato comunista UE

Il settore automobilistico in declino della Germania potrebbe rivelarsi un gioco di potere fondamentale per la Cina, poiché gli OEM cinesi stanno tenendo d'occhio le fabbriche Volkswagen (VW) che presto saranno vuote. La Volkswagen prevede di chiudere almeno tre fabbriche entro il 2027 a causa del calo delle vendite dovuto all'urgenza del paese di eliminare i combustibili fossili.

Un tempo la Germania si rivolgeva alla Cina per sbarazzarsi dei veicoli, ma i veicoli elettrici di fabbricazione cinese sono decisamente più convenienti di qualsiasi cosa la Germania potesse produrre. La Cina fornisce sussidi ai propri produttori di automobili, che sono in grado di produrre ogni parte necessaria per le auto a livello nazionale. Ancora più importante, la Germania ha abbandonato gli obiettivi economici per gli obiettivi sui cambiamenti climatici e ritiene di dover ridurre le emissioni di carbonio del 65% entro un periodo di 5 anni, seguito da una riduzione dell'88% nel 2040 prima di raggiungere la neutralità netta del gas nel 2045. La Cina non ha tali restrizioni.

L'industria automobilistica cinese è cresciuta del 156% in un periodo di due anni dal 2021 al 2023 dopo aver esportato 4,14 milioni di veicoli l'anno scorso. La Cina non sta aderendo all'agenda sui cambiamenti climatici e quelle stesse normative derivate da dati fittizi non stanno strangolando i settori cinesi dipendenti dall'energia. I dazi impediscono ai cinesi di scaricare i veicoli elettrici in Occidente.

Gli OEM cinesi stanno discutendo di aggirare alcune tariffe producendo veicoli direttamente in Germania. Una fonte anonima ha detto a Reuters che un produttore cinese ha già in programma di acquistare una fabbrica a Osnabrueck.


Simbolo Volkswagen

Stephan Soldanski, un rappresentante sindacale di Osnabrueck, ha affermato di credere che i lavoratori sindacalizzati non avrebbero problemi a lavorare per una joint venture. Si prevede che le sole chiusure VW ridurranno la forza lavoro di almeno 2.500 unità, con 120.000 che hanno già ricevuto un forte taglio di stipendio prima delle chiusure. Soldanski ha anche osservato che i lavoratori vorrebbero continuare a produrre veicoli VW, definendolo una "condizione chiave", ma la Germania dovrebbe essere disposta a consentire alla Cina di infiltrarsi nel suo produttore di automobili più iconico.

"Ci impegniamo a trovare un uso continuativo per il sito. L'obiettivo deve essere una soluzione praticabile che tenga conto degli interessi dell'azienda e dei dipendenti", ha affermato un portavoce della VW senza fornire dettagli. L'azienda risparmierebbe denaro se vendesse anziché chiudere, ma il miglior interesse dell'azienda chiaramente non si allinea con il miglior interesse della nazione o dell'UE.

"La Cina ha introdotto una serie di misure di apertura per creare nuove opportunità di business per le aziende straniere... Si spera che anche la parte tedesca mantenga una mentalità aperta, (e) fornisca un ambiente imprenditoriale equo, giusto e non discriminatorio in cui le aziende cinesi possano investire", ha detto a Reuters un portavoce della parte cinese del tavolo delle trattative.

Sarebbe monumentale per la Cina conquistare una roccaforte del settore automobilistico tedesco. I legislatori stanno certamente escogitando modi per impedire che ciò accada. Dimentica l'influenza cinese, se la Cina dovesse iniziare a superare il settore più importante della Germania, l'intera UE sarebbe a rischio. Non credo che la Germania o l'UE permetterebbero che ciò accadesse, poiché l'intero Occidente ha chiarito che la Cina è il loro principale concorrente, se non un nemico dichiarato. I governi vedono la rapida ascesa della Cina e stanno disperatamente tentando di impedirle di diventare la prossima capitale finanziaria del mondo.
 

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