STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (2 lettori)

brianzatrade

Forumer attivo
curfr@ ha scritto:
sunrise ha scritto:
scusa forse mi sono spiegato male e forse non dovevo riferirmi a te...

cmq

quando stm scese da circa 40 ad 11... e poi rimbalzo a 27...facendo rialzi intraday da paura...aveva perso il 70% del valore....un fattore rilevante...

solo questo...

In effetti la velocità delle ricoperture è proporzionale alla velocità (inclinazione) dello swing di riferimento! Tuttavia un osservazione: a movimenti in tendenza ribassista o rialzista a bassa volatilità media corrispondono ritracciamenti in direzione opposta con bassa volatilità media! Mi riferisco, in pratica, alla possibilitrà di minimi arrotondati...per di piu quando a riposizionarsi siono i big (quanta St è passata di mano fra grandi ultimamente...e con quali operazioni?).

Altra considerazione importante, secondo me...
la velocità ( inclinazione dell swing ) è indice dell'energia posta in una determinata azione ( di ribasso o di rialzo ) ma vi è un' altro indicatore dell'energia "dissipata" dirante l'azione ( il trend ) cioè i volumi.

Ora, come dice giustamente Curfra, la velocità di discesa è stata, almeno finora, molto minore e ciò potrebbe far presupporre una minor forza delle ricoperture con una inversione di trend più soft.
Però i volumi, l'altro fattore di misurazione dell'energia, sono molto maggiori durante questo trend ribassista che nei precedenti...
che l'una cosa compensi l'altra?...ho fatto un ipotesi/ragionamento; non so se sia corretto...

S.

P.S. appena riesco posto un grafico dei volumi medi...

P.S. 2 volevo dire "controvalori" non volumi; in pratica denaro, non quantità di azioni...
 

blackstar

Member
Bhe, cmq. non sò a voi, ma a me sembra evidente che il mercato abbia deciso di far continuare a Stm il trend ribassista che è in atto(anche se per poco).
Se pensate bene, in questa settimana ci sono solo stati gap-down, e c'è sempre stata una gran parte di vendite rispetto alla domanda, se avrete notato nel book. A questo punto in questi 3 giorni possiamo constatare che il merito della discesa verso nuovamente i 13,50 sia stata bloccata dal nasdaq, che avendo fatto una correzione, giovedì ha disegnato una long logged doji continuando così verso il suo trend positivo. Pensando...se il prezzo attuale viene fermato con grosse vendite, quando il nasdaq farà una black candle che potrà anche essere la prox. sett. la Stm dove andrà a finire?? Bhe io penso che a questo punto ci sia da pensare sul completamento del doppio minimo e poi la ripartenza su un nuovo territorio positivo.
 

tontolina

Forumer storico
RayBan ha scritto:
sunrise ha scritto:
scusa forse mi sono spiegato male e forse non dovevo riferirmi a te...

cmq

quando stm scese da circa 40 ad 11... e poi rimbalzo a 27...facendo rialzi intraday da paura...aveva perso il 70% del valore....un fattore rilevante...

solo questo...

Un altro fattore rilevante può essere anche che la discesa di Stm dura da otto mesi nonostante i dati di bilancio non siamo cosi' male?
TI RICORDO CHE IN UN ANNO ESPANSIVO è RIUSCITA A FARE UN R.O.E.=4.6%
QUANDO DOVREBBE ESSERE ALMENO = AL 7%

ora stanno ristrutturando ma dai conti presentati finora sembra che raggiungeranno il 5.6% poi potranno pure stupirci... e riuscire a mantenere le promesse ma da come è messa la macroeconomia e come dice Porfirio la parte rialzista del ciclo è finita
ora ci dobbiamo sorbire la parte correttiva...
 

tontolina

Forumer storico
curfr@ ha scritto:
sunrise ha scritto:
scusa forse mi sono spiegato male e forse non dovevo riferirmi a te...

cmq

quando stm scese da circa 40 ad 11... e poi rimbalzo a 27...facendo rialzi intraday da paura...aveva perso il 70% del valore....un fattore rilevante...

solo questo...

In effetti la velocità delle ricoperture è proporzionale alla velocità (inclinazione) dello swing di riferimento! Tuttavia un osservazione: a movimenti in tendenza ribassista o rialzista a bassa volatilità media corrispondono ritracciamenti in direzione opposta con bassa volatilità media! Mi riferisco, in pratica, alla possibilitrà di minimi arrotondati...per di piu quando a riposizionarsi siono i big (quanta St è passata di mano fra grandi ultimamente...e con quali operazioni?).
mi pare che FNM stia vendendo 55 mln di azioni e si è assicurata il prezzo con l'acquisto di put15.10 sul titolo
ciao
 

Morice

Forumer storico
tontolina ha scritto:
RayBan ha scritto:
sunrise ha scritto:
scusa forse mi sono spiegato male e forse non dovevo riferirmi a te...

cmq

quando stm scese da circa 40 ad 11... e poi rimbalzo a 27...facendo rialzi intraday da paura...aveva perso il 70% del valore....un fattore rilevante...

solo questo...

Un altro fattore rilevante può essere anche che la discesa di Stm dura da otto mesi nonostante i dati di bilancio non siamo cosi' male?
TI RICORDO CHE IN UN ANNO ESPANSIVO è RIUSCITA A FARE UN R.O.E.=4.6%
QUANDO DOVREBBE ESSERE ALMENO = AL 7%

ora stanno ristrutturando ma dai conti presentati finora sembra che raggiungeranno il 5.6% poi potranno pure stupirci... e riuscire a mantenere le promesse ma da come è messa la macroeconomia e come dice Porfirio la parte rialzista del ciclo è finita
ora ci dobbiamo sorbire la parte correttiva...


Intanto i bancari volano CAPITALIA + 3% :eek: :sad:
 

Users who are viewing this thread

Alto