STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (1 Viewer)

*Porfirio*

Forumer attivo
aldiladellaldiqua ha scritto:

ciao A, forse dovresti valutare la necessita di usare il logaritmico, perchè una cosa è una salita da 18, altro è da 13,5. Nel primo caso 2 euri rappresentano il 10% nel secondo caso il 15. O no? Grazie

no scusate...mi spiego

volevo solo mettere a confronto i pattern e l'inclinazione (rapportata al numero di barre) della salita

notate la giornata quasi simile, solo questo
 

Totila

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
ciao A, forse dovresti valutare la necessita di usare il logaritmico, perchè una cosa è una salita da 18, altro è da 13,5. Nel primo caso 2 euri rappresentano il 10% nel secondo caso il 15. O no? Grazie
no scusate...mi spiego
volevo solo mettere a confronto i pattern e l'inclinazione (rapportata al numero di barre) della salita
notate la giornata quasi simile, solo questo

...ciao Porfirio,
ma.. insomma questa mancata partenza...oggi... (in effetti c'avevo creduto anche io).... diciamo mancato risucchio.... ti è indifferente perchè molot poco probabile.... oppure in qualche modo ti spiazza?... se non ho capito male... può rientrare cque in una partenza stentata ma che darà presto i suoi frutti!?!!?! ....(tu non lo segui.... ma certo 'sto Nasdaq non è che l'aiuta....anzi)... grazie :)
 

*Porfirio*

Forumer attivo
Totila ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
ciao A, forse dovresti valutare la necessita di usare il logaritmico, perchè una cosa è una salita da 18, altro è da 13,5. Nel primo caso 2 euri rappresentano il 10% nel secondo caso il 15. O no? Grazie
no scusate...mi spiego
volevo solo mettere a confronto i pattern e l'inclinazione (rapportata al numero di barre) della salita
notate la giornata quasi simile, solo questo

...ciao Porfirio,
ma.. insomma questa mancata partenza...oggi... (in effetti c'avevo creduto anche io).... diciamo mancato risucchio.... ti è indifferente perchè molot poco probabile.... oppure in qualche modo ti spiazza?... se non ho capito male... può rientrare cque in una partenza stentata ma che darà presto i suoi frutti!?!!?! ....(tu non lo segui.... ma certo 'sto Nasdaq non è che l'aiuta....anzi)... grazie :)

il nasdaq non l'ha aiutata ma ora sembra stia per girarsi

per quanto riguarda la mancata salita non credo sia mancata...almeno finchè non va sotto la 1 x 1 ....ora siamo sopra, ho inserito come comparazione anche il grafico dell'anno scorso e sono abbastanza simili (ma me ne sono accorto solo io?!?!)

i cicli lunghi sono ancora girati all'ingiù, ma quelli corti mi fanno ben sperare

lunedi vedremo
 

magneto

Forumer attivo
Totila ha scritto:
*Porfirio* ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
ciao A, forse dovresti valutare la necessita di usare il logaritmico, perchè una cosa è una salita da 18, altro è da 13,5. Nel primo caso 2 euri rappresentano il 10% nel secondo caso il 15. O no? Grazie
no scusate...mi spiego
volevo solo mettere a confronto i pattern e l'inclinazione (rapportata al numero di barre) della salita
notate la giornata quasi simile, solo questo

...ciao Porfirio,
ma.. insomma questa mancata partenza...oggi... (in effetti c'avevo creduto anche io).... diciamo mancato risucchio.... ti è indifferente perchè molot poco probabile.... oppure in qualche modo ti spiazza?... se non ho capito male... può rientrare cque in una partenza stentata ma che darà presto i suoi frutti!?!!?! ....(tu non lo segui.... ma certo 'sto Nasdaq non è che l'aiuta....anzi)... grazie :)

ciao a tutti il nasdac non l ha aiutava neanche quando faceva +1.4 :)
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Grazie Porfirio della risposta.

Tuttavia la mia era una domanda, mal formulata come affermazione. Cos' ripropongo più chiaramente:

Non occorrerebbe usare soprattutto per forti movimenti rialzisti o ribassisti, di diversi punti % (com'è tipico della partenza di un annuale) il logaritmico (allo scopo di mantenere una certa proporzione)?
Ii altri termini, il fascio Gann va preferibilmente usato sul lineare o sul log e con quale criterio?
Grazie della disponibilità, ti auguro buon we ciao

:ops:
:)
 

borseggiatore1

Forumer attivo
1094252142screenhunter_021.gif
 

*Porfirio*

Forumer attivo
aldiladellaldiqua ha scritto:
Grazie Porfirio della risposta.

Tuttavia la mia era una domanda, mal formulata come affermazione. Cos' ripropongo più chiaramente:

Non occorrerebbe usare soprattutto per forti movimenti rialzisti o ribassisti, di diversi punti % (com'è tipico della partenza di un annuale) il logaritmico (allo scopo di mantenere una certa proporzione)?
Ii altri termini, il fascio Gann va preferibilmente usato sul lineare o sul log e con quale criterio?
Grazie della disponibilità, ti auguro buon we ciao

:ops:
:)

non ho mai provato ad usarlo sul logaritmico, ho visto che Gann usava solo grafici lineari

per il discorso dei movimenti che si fanno più forti via via che il prezzo aumenta (il 5% a 40 euro non è la stessa cosa del 5% a 10 euro), questo Gann lo valutava con i famosi quadrati del nove o dell'esagono (ecc....) dividendo il quadrato con linee che partono dal centro e vanno verso l'esterno, ad esempio ogni 30 gradi o 45 gradi l'una dall'altra fino al completamento dei 360°

supponendo che il prezzo che viene intersecato da queste linee sia una resistenza/supporto, possiamo notare che vicino al centro, tra una linea e l'altra ci sono pochissimi numeri....mano a mano che il prezzo aumenta e andiamo verso l'esterno i supporti e le resistenze si allargano e quindi i movimenti di prezzo si fanno via via più interessanti

con le rette angolari non mi sono mai posto questo problema, ma ho visto che mi funzionano allo stesso modo a 5 euro come a 50

ciao
 

RayBan

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
aldiladellaldiqua ha scritto:
Grazie Porfirio della risposta.

Tuttavia la mia era una domanda, mal formulata come affermazione. Cos' ripropongo più chiaramente:

Non occorrerebbe usare soprattutto per forti movimenti rialzisti o ribassisti, di diversi punti % (com'è tipico della partenza di un annuale) il logaritmico (allo scopo di mantenere una certa proporzione)?
Ii altri termini, il fascio Gann va preferibilmente usato sul lineare o sul log e con quale criterio?
Grazie della disponibilità, ti auguro buon we ciao

:ops:
:)

Porfirio, so che segui i tuoi cicli ed anche con successo, però non ti fa riflettere che in questo momento nel mib 30 il segno meno si trova solo su STM e finm e nel mercato dei seminconduttori in generale. Forse c'è un fuggi fuggi dal tecnologico, che ne dici.

non ho mai provato ad usarlo sul logaritmico, ho visto che Gann usava solo grafici lineari

per il discorso dei movimenti che si fanno più forti via via che il prezzo aumenta (il 5% a 40 euro non è la stessa cosa del 5% a 10 euro), questo Gann lo valutava con i famosi quadrati del nove o dell'esagono (ecc....) dividendo il quadrato con linee che partono dal centro e vanno verso l'esterno, ad esempio ogni 30 gradi o 45 gradi l'una dall'altra fino al completamento dei 360°

supponendo che il prezzo che viene intersecato da queste linee sia una resistenza/supporto, possiamo notare che vicino al centro, tra una linea e l'altra ci sono pochissimi numeri....mano a mano che il prezzo aumenta e andiamo verso l'esterno i supporti e le resistenze si allargano e quindi i movimenti di prezzo si fanno via via più interessanti

con le rette angolari non mi sono mai posto questo problema, ma ho visto che mi funzionano allo stesso modo a 5 euro come a 50

ciao
 

blackstar

Member
Ciao Cufra, volevo farti delle domande se possibile (anche perchè sei molto disponibile con tutti) perchè ti vedo molto preparato, senza nulla togliere al restante, sia chiaro.. Premetto che io sono long ovviamente su Stm a 13.94, cmq., nel book ho osservato in questi giorni una notevole vendita rispetto alla comprita. Lasciando perdere le considerazioni già fatte, al riguardo della velocita del prezzi, ed ai cicli, volevo sapere visto che tu affermi sia un titolo da short .., se c'è stata una gran vendita di poche persone con tanti pezzi, non penso che loro vendano i titoli per rimetterci.., in ogni caso, ricoperture..? e come lo spieghi il fatto che venerdì dopo aver mandato giù il prezzo a 13.5, e poi fatto il ritracciamento a 14.65 con apertura nasdaq in nagativo non ci hanno più provato?? altra domanda., i tuoi cicli te li costruisci tu con un programma?
e ancora., è possibile che i cicli si possano sbagliare? (nel senso che si possa completare un ciclo con una piccola escursione del prezzo rispetto al tempo). scusa per il disturbo e grazie. :)
 

curfr@

Forumer storico
blackstar ha scritto:
Ciao Cufra, volevo farti delle domande se possibile (anche perchè sei molto disponibile con tutti) perchè ti vedo molto preparato, senza nulla togliere al restante, sia chiaro.. Premetto che io sono long ovviamente su Stm a 13.94, cmq., nel book ho osservato in questi giorni una notevole vendita rispetto alla comprita. Lasciando perdere le considerazioni già fatte, al riguardo della velocita del prezzi, ed ai cicli, volevo sapere visto che tu affermi sia un titolo da short .., se c'è stata una gran vendita di poche persone con tanti pezzi, non penso che loro vendano i titoli per rimetterci.., in ogni caso, ricoperture..? e come lo spieghi il fatto che venerdì dopo aver mandato giù il prezzo a 13.5, e poi fatto il ritracciamento a 14.65 con apertura nasdaq in nagativo non ci hanno più provato?? altra domanda., i tuoi cicli te li costruisci tu con un programma?
e ancora., è possibile che i cicli si possano sbagliare? (nel senso che si possa completare un ciclo con una piccola escursione del prezzo rispetto al tempo). scusa per il disturbo e grazie. :)

Ciao Black,
io non affermo che sia un titolo da short...io affermo che adesso sono short! Non ho problemi a fare stop and reverse tentando di guadagnare sul rialzo eventuale: sono affezionato non ad un trend in particolare...ma al gain che mi da...visto che con questo lavoro (non so ancora per quanto) ci vivo...!
Tutto ciò ferma restando una considerazione, ovviamente: i cicli sono tutti impostati al ribasso...quindi la tendenza generale è ribassista....fino a quando non invertirà!
I miei cicli? Li costruisco io...esatto, programmandoli con software specifici per questo creati!
Si sbagliano!!?!?!??!
NO...funzionano...diciamo fino a quando la logica di trading dominante è sempre la stessa: non appena quella logica viene meno...non funzionano piu!
Il ciclo è qualcosa di molto effimero che va riferito al comportamento di massa: la generalità delle persone solitamente si sbaglia? No...ecco allora neanche il ciclo, ossia la sequenza, il fluire, nel tempo di tale comportamento! Ovvio...fino a quando la dinamica del comportamento di massa non muta: allora si...li ecco che il ciclo...CAMBIA!
Ed è questo il motivo per cui ne esiste uno (VIBRAZIONE...secondo Gann) per ogni serie storica che rappresenti una sintesi delle dinamiche umane quali sono appunto le serie storiche di borsa!
Il comportamento nel book degli operatori? Beh...qui il piu forte entra, strilla ed esce sbattendo la porta....! Il perchè...boh....!!! Forse è scemo...però è piu forte!!! Il segreto sta nel vederlo entrare...ed aspettare che abbia finito di sfogarsi per uscire un secondo prima di lui...o almeno prima che sbatta la porta!?!?!? :D
Ci vuole solo tanto colpo d'occhio: con la pratica...lo si allena...tranqui!
Ah...non mi disturbi affatto: se posso, ed il tempo non è stringente, mi piace scrivere di finanza!
Buona domenica,
curfr@
 

Users who are viewing this thread

Alto