curfr@ ha scritto:blackstar ha scritto:Ciao Cufra, volevo farti delle domande se possibile (anche perchè sei molto disponibile con tutti) perchè ti vedo molto preparato, senza nulla togliere al restante, sia chiaro.. Premetto che io sono long ovviamente su Stm a 13.94, cmq., nel book ho osservato in questi giorni una notevole vendita rispetto alla comprita. Lasciando perdere le considerazioni già fatte, al riguardo della velocita del prezzi, ed ai cicli, volevo sapere visto che tu affermi sia un titolo da short .., se c'è stata una gran vendita di poche persone con tanti pezzi, non penso che loro vendano i titoli per rimetterci.., in ogni caso, ricoperture..? e come lo spieghi il fatto che venerdì dopo aver mandato giù il prezzo a 13.5, e poi fatto il ritracciamento a 14.65 con apertura nasdaq in nagativo non ci hanno più provato?? altra domanda., i tuoi cicli te li costruisci tu con un programma?
e ancora., è possibile che i cicli si possano sbagliare? (nel senso che si possa completare un ciclo con una piccola escursione del prezzo rispetto al tempo). scusa per il disturbo e grazie.![]()
Ciao Black,
io non affermo che sia un titolo da short...io affermo che adesso sono short! Non ho problemi a fare stop and reverse tentando di guadagnare sul rialzo eventuale: sono affezionato non ad un trend in particolare...ma al gain che mi da...visto che con questo lavoro (non so ancora per quanto) ci vivo...!
Tutto ciò ferma restando una considerazione, ovviamente: i cicli sono tutti impostati al ribasso...quindi la tendenza generale è ribassista....fino a quando non invertirà!
I miei cicli? Li costruisco io...esatto, programmandoli con software specifici per questo creati!
Si sbagliano!!?!?!??!
NO...funzionano...diciamo fino a quando la logica di trading dominante è sempre la stessa: non appena quella logica viene meno...non funzionano piu!
Il ciclo è qualcosa di molto effimero che va riferito al comportamento di massa: la generalità delle persone solitamente si sbaglia? No...ecco allora neanche il ciclo, ossia la sequenza, il fluire, nel tempo di tale comportamento! Ovvio...fino a quando la dinamica del comportamento di massa non muta: allora si...li ecco che il ciclo...CAMBIA!
Ed è questo il motivo per cui ne esiste uno (VIBRAZIONE...secondo Gann) per ogni serie storica che rappresenti una sintesi delle dinamiche umane quali sono appunto le serie storiche di borsa!
Il comportamento nel book degli operatori? Beh...qui il piu forte entra, strilla ed esce sbattendo la porta....! Il perchè...boh....!!! Forse è scemo...però è piu forte!!! Il segreto sta nel vederlo entrare...ed aspettare che abbia finito di sfogarsi per uscire un secondo prima di lui...o almeno prima che sbatta la porta!?!?!?![]()
Ci vuole solo tanto colpo d'occhio: con la pratica...lo si allena...tranqui!
Ah...non mi disturbi affatto: se posso, ed il tempo non è stringente, mi piace scrivere di finanza!
Buona domenica,
curfr@
Ciao Cufr@,
Posso domandarti che software utilizzi per programmare i cicli?
Usi un trading system?
Ciao