STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (15 lettori)

sunrise

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
sunrise ha scritto:
perche che direzione vedo io??? :-D :-D

con affetto
roberto

ti confesso una cosa, devi credermi, così capisci perchè intervengo poco nei tuoi post....io quei grafici non li capisco perchè non conosco Elliott....quindi onestamente penso che tu vedi long ora...ma potrei sbagliarmi

mi sono sbagliato?

se vuoi te li spiego..nulla di complesso..... ammetto che GT è piu criptico...
cmq
vuoi sapere cosa mi aspetto???

non posso negare che ho tutti gli oscillatori al rialzo sul daily.... quindi di rimbalzo trattasi ..e negare l'evidenza per me è difficile...ed anche doloroso...stm dovrebbe a questo punto portarsi molto velocemente sui 15.10/6 ...a quel punto potro decidere se shortare o longare.... ...anche perchè sul fol avevo scritto

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=490979&highlight=sbit
che riporto in allegato

1095006900noname.jpg


e la mia visone non è cambiata...per nulla...ma ora stare sh significa andare prematuramente contro mercato.... ma siccome è il mercato che dirige... io non vado contro di lui...
per la questione volumi mi trovi ampiamente daccordo... certo che hanno realizzato una bear trap da manuale...con un timing perfetto...il 9/9 data del nokia day.... come se noterai il crollo dai 25 circa è avvenuto lo stesso giorno...a seguito del nokia day...
troppe cose poco chiare che mi inducono a diventare un day trader o a prediligere qualcosa di piu' rilassante....
spero di essere stato chiaro!
roberto
 

brianzatrade

Forumer attivo
Ciao Porfirio,
mi collego un attimo e leggo il tuo interessante scritto...
mi soffermo sul paragrafo che parla di Elliott perchè è un argomento che mi 'intriga' molto; ho approfondito un po' la teoria e da quel che ho letto
se ipotizziamo che il 12 agosto col minimo a 13.49 sia finita una 3
possiamo avere molteplici sviluppi:

1) onda 4, A-B-C definita flat, sotto struttura 3-3-5 è l'unica che permette a onda B di rompere il minimo di onda 3, come è avvenuto, senza inficiare la conta.
Ipotizzando una B conclusa a 13.25, l'onda C 'si può divertire' a fare molteplici cose; fondamentale che onda C sia a cinque onde, qui non si transige:
1a) può fermarsi prima di 14.81. In questo caso abbiamo la 'running' cui hai accennato. La running è una correzione che, a differenza della norma dove le correzioni ritracciano buona parte dell'impulso precedente ( 0.236 - 0.382 - 0.500 - 0.618 ), ritraccia stirandosi tendenzialmente in direzione del trend primario. Perchè? Perchè le forze che hanno creato il trend primario sono ancora tanto potenti da non permettere di fatto una correzione 'normale'. In conseguenza di ciò il successivo impulso in direzione del trend primario assume proporzioni rilevanti.
1b) può rompere il precedente massimo a 14.81, anche di una buona percentuale e in questo caso è indice di un mercato altamente emotivo, irrazionale, dato da oscillazioni successive di estensione sempre più ampia.
Ho visto esempi, riguardanti questo caso, di C con proporzioni abnormi.
Ricordiamoci che, secondo Elliott, l'unico vero vincolo dell'onda 4 è che il suo termine non può 'overlappare' il termine della 1.
Il termine della 1 è il minimo dell' 1 ottobre 2003 a 20.52.
Questa C, ammesso che lo sia, potrebbe arrivare a 20.51 senza negare le regole fondamentali di Elliott.

E qui le ipotesi 'flat' si fermano.

Ma non è finita.

Se la B rompe il minimo della '3', secondo Elliott, la struttura di A e B può essere solo a 3 onde.
Perciò A di 3 onde, B di tre onde, ora potremmo avere anche un triangolo,
dove è ammesso che la B rompa il minimo; il triangolo ha struttura 3-3-3-3-3; in questo caso ci aspetterebbero ancora tre onde, compresa quella rialzista iniziata dal minimo di 13.25, di ampiezza sempre minore, certo i volumi dei triangoli sono, di norma, in diminuzione ma mano che ci si addentra nel triangolo, e così non sembra sia, ma 'di norma' non significa tassativamente.
Il triangolo, raramente potrebbe essere di espansione, pattern chiamato 'megafono' , sempre struttura 3-3-3-3-3, ma onde via via più ampie.

Ma non è finita.

Ci sono anche le correzioni complesse W-X-Y-Z ecc.. e in questo caso potremmo restare in correzione per mesi e mesi con ampiezze e forme di onde che lasciamo alla fantasia di ognuno, prima d iniziare onda 5 finale.

Ma non è finita.

Potremmo disquisire se 13.49 sia 'veramente' il minimo di onda tre....

Ma non è finita...

Ricordiamoci che Elliott ha poche regole inderogabili:
1) onda 2 non ritraccia MAI più del 100% di onda 1
2) onda 3 supera SEMPRE il massimo di onda 1
1) onda 3 MAI la più corta delle cinque impulsive
2) onda 4 MAI in overlap di onda 1.

Come fare a tradare con Elliott mi direte? Per me è un mistero...

Sergio
 

*Porfirio*

Forumer attivo
brianzatrade ha scritto:
Ciao Porfirio,
mi collego un attimo e leggo il tuo interessante scritto...
mi soffermo sul paragrafo che parla di Elliott perchè è un argomento che mi 'intriga' molto; ho approfondito un po' la teoria e da quel che ho letto
se ipotizziamo che il 12 agosto col minimo a 13.49 sia finita una 3
possiamo avere molteplici sviluppi:

1) onda 4, A-B-C definita flat, sotto struttura 3-3-5 è l'unica che permette a onda B di rompere il minimo di onda 3, come è avvenuto, senza inficiare la conta.
Ipotizzando una B conclusa a 13.25, l'onda C 'si può divertire' a fare molteplici cose; fondamentale che onda C sia a cinque onde, qui non si transige:
1a) può fermarsi prima di 14.81. In questo caso abbiamo la 'running' cui hai accennato. La running è una correzione che, a differenza della norma dove le correzioni ritracciano buona parte dell'impulso precedente ( 0.236 - 0.382 - 0.500 - 0.618 ), ritraccia stirandosi tendenzialmente in direzione del trend primario. Perchè? Perchè le forze che hanno creato il trend primario sono ancora tanto potenti da non permettere di fatto una correzione 'normale'. In conseguenza di ciò il successivo impulso in direzione del trend primario assume proporzioni rilevanti.
1b) può rompere il precedente massimo a 14.81, anche di una buona percentuale e in questo caso è indice di un mercato altamente emotivo, irrazionale, dato da oscillazioni successive di estensione sempre più ampia.
Ho visto esempi, riguardanti questo caso, di C con proporzioni abnormi.
Ricordiamoci che, secondo Elliott, l'unico vero vincolo dell'onda 4 è che il suo termine non può 'overlappare' il termine della 1.
Il termine della 1 è il minimo dell' 1 ottobre 2003 a 20.52.
Questa C, ammesso che lo sia, potrebbe arrivare a 20.51 senza negare le regole fondamentali di Elliott.

E qui le ipotesi 'flat' si fermano.

Ma non è finita.

Se la B rompe il minimo della '3', secondo Elliott, la struttura di A e B può essere solo a 3 onde.
Perciò A di 3 onde, B di tre onde, ora potremmo avere anche un triangolo,
dove è ammesso che la B rompa il minimo; il triangolo ha struttura 3-3-3-3-3; in questo caso ci aspetterebbero ancora tre onde, compresa quella rialzista iniziata dal minimo di 13.25, di ampiezza sempre minore, certo i volumi dei triangoli sono, di norma, in diminuzione ma mano che ci si addentra nel triangolo, e così non sembra sia, ma 'di norma' non significa tassativamente.
Il triangolo, raramente potrebbe essere di espansione, pattern chiamato 'megafono' , sempre struttura 3-3-3-3-3, ma onde via via più ampie.

Ma non è finita.

Ci sono anche le correzioni irregolari. e in questo caso potremmo restare in correzione per mesi e mesi con ampiezze e forme di onde che lasciamo alla fantasia di ognuno, prima d iniziare onda 5 finale.

Ma non è finita.

Potremmo disquisire se 13.49 sia 'veramente' il minimo di onda tre....

Ma non è finita...

Ricordiamoci che Elliott ha poche regole inderogabili:
1) onda 2 non ritraccia MAI più del 100% di onda 1
2) onda 3 supera SEMPRE il massimo di onda 1
1) onda 3 MAI la più corta delle cinque impulsive
2) onda 4 MAI in overlap di onda 1.

Come fare a tradare con Elliott mi direte? Per me è un mistero...

Sergio

grazie, questa la salvo e me la tengo per il futuro
 

bip bip

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi permetto di sottoporvi alcune mie considerazioni sul momento di borsa attuale, riguardanti STM.

Gli studi di Forecasting di Gann parlano della previsione circa i cicli di lungo e medio periodo, quali cicli ad un anno, tre, cinque, sette ecc…fino addirittura a 60 anni e più.
Una regola che mi ha colpito è quella riguardante la previsione dei cicli di 5 e 7 anni, che sono poi quelli con i quali abbiamo più spesso a che fare.
Intanto una precisazione, i cicli di Gann non erano i tracy o comunque non erano solo i tracy, ma molto di più.
Parlando di cicli, Gann si riferiva a movimenti che normalmente avevano inizio da un minimo per arrivare ad un massimo e viceversa (dopo lo studio dei cicli dei quali si sente comunemente parlare nei forum ecc, prima di capire questo semplice concetto ci ho messo del tempo).
I cicli di 5 anni sono in pratica dei cicli composti da onde che da un massimo (o minimo) al momento zero, arrivano ad un minimo (o massimo) al termine dei 5 anni. Ci arrivano con un andamento che di solito è composto da una discesa di 2 anni, una salita di un anno, un’ulteriore discesa di due anni, per completare i 5 (questo nel caso di discesa, in salita è esattamente l’opposto).
Prendiamo il 2000, massimo a febbraio, per arrivare a 5 anni si dovrebbe ipotizzare un minimo importante nel periodo intorno al febbraio 2005.
E le onde? Due anni dal massimo del 2000 per trovare un minimo…il minimo c’è, è quello dell’ottobre del 2001 (teniamo conto che non parliamo di due anni precisi, 1 anni preciso, ecc…più o meno….più o meno).
Da quel minimo, dopo un anno, c’è il massimo del dicembre 2003, con quel massimo abbiamo 3 anni dal massimo del 2000 (2 anni + 1 anno) e ora manca l’ultimo anno che porterà ad un minimo, che dovremmo attenderci tra dicembre e febbraio prossimi.

Nel fare forecasting, secondo Gann, si dovrebbe guardare l’andamento di anni precedenti, a determinati intervalli (5, 10 anni e altri) per trovare un anno con caratteristiche simili a quello che si sta studiando.
STM e SOX hanno grafici piuttosto “giovani”, non si può andare molto indietro e comunque il 94 del sox fu positivo, quindi niente a che vedere con il 2004 di stm.

Ma se andiamo al COMIT troviamo un ’94 (quindi 10 anni fa) e anche un ’74 (30 anni fa), con andamento piuttosto simile a quello di STM di quest’anno. Discesa tutto l’anno e minimo quando? A dicembre.

Se ad agosto fosse iniziato, come credo, un ciclo importante, dovrebbe essere almeno un trimestrale. Quando terminerebbe se non fosse troncato prima? A metà novembre…ma potrebbe anche proseguire qualche giorno in più.

Inoltre rimango con i dubbi già espressi sui volumi della salita e sugli oscillatori a rialzo da agosto…mai accaduto prima che un annuale iniziasse la salita con volumi superiori a 35 milioni di pezzi!

Mai accaduto fino ad ora che un annuale iniziasse con un minimo nel quale gli oscillatori fossero tutti a rialzo da un mese prima!

Elliott? Ok, guardiamo Elliott…..qualcuno scrive che non può essere abc quello in corso perché la b sarebbe andata sotto la a. Già…ma allora perché Di Lorenzo nei suoi libri parla di correzioni che lui chiama “running” molto ostiche da riconoscere, abbastanza rare, ma dove possono accadere cose del genere? (Nella direzione della corrente che comanda il trend, quindi in discesa).

Mi si può contestare che ho gridato “annuale, annuale” da agosto fino all’altro ieri, e ora che me lo sono fatto scappare mi arrampico sugli specchi. Può essere. Io nell’annuale ci credevo moltissimo e ci ho creduto (tanto da tenere anche quando scendeva) fino a che non è scattato il segnale di vendita (o quanto meno il segnale che indicava “fine del sogno”).

Per me quel segnale, anche se bombardato da 50 milioni di pezzi in salita, potrebbe rimanere ancora valido.

Queste le motivazioni per cui penso che, anche se potevo fare una bella sommetta andando long, a ‘sto punto mi conviene tenere, soffrire un pochino, e aspettare il primo storno serio, quello che ci dirà cosa ci aspetta.

Ciao. A domani.

p.s. non seguitemi :-D
Non ti preoccupare..non ti seguo, non ti seguo...mannaggia..come non seguo gli altri..ma ti leggo sempre con estremo piacere ed interesse. Alla fine poi, come tutti gli altri faccio di testa mia , con responsabilità mia.Ciao , Bill.
 

pigreco

Nuovo forumer
Ciao Sbit... purtroppo non ho seguito alla lettera quello che mi avevi scritto, anche perchè non lo trovavo più, ma ora me lo sono salvato... :)
1095019469screenhunter_179.gif
 

picchio63

In hoc signo vinces
Morice ha scritto:
Silvios ha scritto:
Guardando il grafico del Nasdaq sembrerebbe essere ormai in via di completamento un testa-spalle rialzista con obiettivo a circa 1950 punti.
Percio' anche la nostra STM dovrebbe beneficiarne.
Il TP di questo movimento per STM dovrebbe essere in effetti 16 euro circa.
Il tutto potrebbe concludersi con la prossima settimana, dopo di che ci sarebbe da aspettarsi di nuovo un bello storno.
Sono indeciso a questo punto se vendere subito Lunedi' in area 15 o tenere duro per tutta la settimana e aspettare i 16, ammesso che ci vada.

Una domanda agli Eliottiani: questo movimento, supponendo che porti a 16, potrebbe configurarsi ancora come C di onda 4, anche se l'eventuale B, col minimo a 13.25, avrebbe bucato in fondo l'ipotetica A (quella da 13.49 a 14.81)?


Ciao Silvios, come primo punto io non mi "affezionerei" troppo all'idea di target su carta , ma sull' apertura comincerei a monitorare subito titolo,oscillatori, e futures americani .

Non è detto che arrivi a 16, perchè se arivasse li io non sarei venditore sul mercato, ma anzi incrementerei alla rottura confermata della/e trend discendente.

Si devo dire che questa ha tutte le caratteristiche di un'onda 4 corettiva del ribasso in corso da inizio anno su STM, (se vai a vedere i miei vecchi post io sono sempre stato per l'idea di una 4 estesa con C=>A e B irregolare, ma sono stato deriso da quelli coi softwer :-D :-D ) troppo semplice una 4 finita a 14,81 con un mercato già dato per certo a x,y,z.( non per niente le onde sviluppate in A B C in 4 sono le più temibili sia in corezione ai rialzi che ai ribassi di trend) Bull Bear traps.

contrarian a parte attenzione e prese di beneficio possono levare qualche tick, ma consolidarti il gain !



Ancora sta storia dei software.


Morice,ad usare sti software(get) siamo io e sbit.

Io parlo per me,e penso di non averti mai deriso, primo perchè non è nel mio stile,e non ricordo di averlo fatto,
secondo ,è da quando che sono iscritto a IO (e anche prima per la verita') che sostengo sul daily che onda 3 di grado sup debba ancora finire(,e se è finita a 13,25 è ancora da vedere.),puoi verificare nel mio 3d.


Con questo ti prego di non tirarmi + in ballo,a meno che i tuoi argomenti siano costruttivi e non di scherno.

Ciao ,e scusa se non era riferito al sottoscritto.
 

Users who are viewing this thread

Alto