STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (22 lettori)

pistillone

Nuovo forumer
*Porfirio* ha scritto:
buongiorno, vorrei completare il discorso aperto ieri ribadendo che non ho nessuna intenzione di smettere di postare, sia chiaro

detto questo espongo la mia idea, spero il più equilibrata possibile

siamo in zona inversione da un mese almeno, come dice anche il titolo di questo 3d, ma il fatto che il doppio minimo dopo la perdita della 1 x 1 di qualche giorno fa da parte della risalita che non aveva avuto la forza di superare 13.95, fosse stato per me annullato, ho ritenuto giusto credere in uno short, quindi niente pressioni da parte di Sbit, Curfr@ o altri...solo una mia idea (del resto io ho un grande difetto tra tutti, leggo tutti ma faccio sempre e solo di testa mia)

ora cosa penso? beh...sto valutando intanto che cosa sia questa "cosa" della quale, fossi stato long, avrei preso ben volentieri

a) i volumi....non ho mai visto un inizio di ciclo annuale (è di questo che in effetti stiamo parlando) con volumi del genere...andandosi a guardare tutti i precedenti abbiamo avuto sempre svolte sui minimi tra i 6 ed i 12 milioni di pezzi.....ieri mi sembra circa 40 milioni, di solito volumi del genere sono sui massimi
b) ho notato che ogni ciclo annuale fin'ora è partito con gli oscillatori in ipervenduto, tutti....ad esempio il macd....sul daily è positivo da agosto e questo nel caso di un ciclo annuale non è mai accaduto


quindi di cosa si tratta? sicuramente di un nuovo ciclo quindicinale, forse un mensile....se fosse un ciclo annuale sarebbe sicuramente un'anomalia per me (tenete conto che tiro l'acqua al mio mulino anche se forse posso credere io stesso di essere imparziale scrivendo)

allego un grafico a 5 minuti non aggiornatissimo con indicata una specie di forami forami...

ciao
1094808202stm.png



ognuno ha il suo sistema e il tuo mi pare un pò troppo trend folower va bene in determinate situazioni ma non sempre. :rolleyes:
e poi con tutte le righe che tracci prima o poi uno step dove una candela si appoggia.

sul tread semiconduttori ho caldamente consigliato NVDA che ora si trova quasi il 40% !!! sopra il prezzo indicato nell'arco di meno di un meso le motivazioni erano tutte tutt'altro che tecniche ma a quanto pare su qualcosa ci avevo visto giusto.
su stm inoltre pesa una forte speculazione da parte delle banche che vendute le azioni stm hanno tutto l'interesse a tenere basso il titolo, ma quasto non può durare in eterno perchè i multipli diventano a sconto verso i competitors usa.
 

Morice

Forumer storico
La situazione sul lungo, aggiornata al closed di ieri
1094892940immagine3.jpg


Ora io starei in alert ...diciamo che se la spinta continuerà la prossima settimana e STM avrà la forza di ataccare la trend di lungo allora si potrà proprio dire che STM avrà imboccato la strada del rialzo anche nel medio, lungo (chiusure superiori a 15,80-85 ne darebbero una quasi certezza in questo senso, prima rimaniamo moderatamente positivi sul titolo).
1094893301immagine.jpg


Nella zona del quadrattino blu inserirei un eventuale target d'arrivo di questa salita che fino a prova contraria inquadrerei come corezione del ribasso partito da fine anno, se così dovesse essere (uso il condizionale, d'obbligo in questi casi) il titolo avrebbe chiuso questa onda 4 corettiva con C, evidenziando la natura stessa atribuibile a questo tipo di onda corettiva.
Conclusione: il titolo riprenderebbe la corsa all'interno del canale, discendente, andando a cercare nuovi obiettivi minimali.
In caso contrario si aprirebbero spazi rilevanti e nuovi impulsi rialzisti
10948938211438.jpg


Concluderei con uno sguardo d'obbligo sul Composit e al suo riferimento di volatilità...... preferisco non commentare .
1094894239sharpchartv05.jpg



1094894310sharpchartv06.jpg
 

scoon

Forumer attivo
Morice ha scritto:
Concluderei con uno sguardo d'obbligo sul Composit e al suo riferimento di volatilità...... preferisco non commentare .
1094894239sharpchartv05.jpg



1094894310sharpchartv06.jpg

Buongiorno ...!

Perdonami, osservando questi due grafici l'indicazione è short o sbaglio ...!
 

Morice

Forumer storico
Penso di si .....la cautela è d'obbligo anche se fosse solo per un breve rintracciamento , ad ogni modo c'è da dire che siamo in fase di costruzione della 5 impulsiva up sugli indici americani, (almeno così sembrerebbe) monitoriamo l'eventuale fuoriuscita dal canale , la volatilità ci potrebbe dare dei segnali e conferme in un senso o nell' altro

Ciao
 

deardevil

Forumer storico
Morice ha scritto:
Penso di si .....la cautela è d'obbligo anche se fosse solo per un breve rintracciamento , ad ogni modo c'è da dire che siamo in fase di costruzione della 5 impulsiva up sugli indici americani, (almeno così sembrerebbe) monitoriamo l'eventuale fuoriuscita dal canale , la volatilità ci potrebbe dare dei segnali e conferme in un senso o nell' altro

Ciao


Io mi aspetterei un'apertura positiva, leggera salita e giù fino al test della rialzista e forse un po' più giù con recupero nell'ultima parte di seduta...
 

Silvios

Nuovo forumer
Guardando il grafico del Nasdaq sembrerebbe essere ormai in via di completamento un testa-spalle rialzista con obiettivo a circa 1950 punti.
Percio' anche la nostra STM dovrebbe beneficiarne.
Il TP di questo movimento per STM dovrebbe essere in effetti 16 euro circa.
Il tutto potrebbe concludersi con la prossima settimana, dopo di che ci sarebbe da aspettarsi di nuovo un bello storno.
Sono indeciso a questo punto se vendere subito Lunedi' in area 15 o tenere duro per tutta la settimana e aspettare i 16, ammesso che ci vada.

Una domanda agli Eliottiani: questo movimento, supponendo che porti a 16, potrebbe configurarsi ancora come C di onda 4, anche se l'eventuale B, col minimo a 13.25, avrebbe bucato in fondo l'ipotetica A (quella da 13.49 a 14.81)?
 

deardevil

Forumer storico
Silvios ha scritto:
Guardando il grafico del Nasdaq sembrerebbe essere ormai in via di completamento un testa-spalle rialzista con obiettivo a circa 1950 punti.
Percio' anche la nostra STM dovrebbe beneficiarne.
Il TP di questo movimento per STM dovrebbe essere in effetti 16 euro circa.
Il tutto potrebbe concludersi con la prossima settimana, dopo di che ci sarebbe da aspettarsi di nuovo un bello storno.
Sono indeciso a questo punto se vendere subito Lunedi' in area 15 o tenere duro per tutta la settimana e aspettare i 16, ammesso che ci vada.

Una domanda agli Eliottiani: questo movimento, supponendo che porti a 16, potrebbe configurarsi ancora come C di onda 4, anche se l'eventuale B, col minimo a 13.25, avrebbe bucato in fondo l'ipotetica A (quella da 13.49 a 14.81)?




Correggetemi se sbaglio, ma a me sembra che l'obiettivo di quel testa-spalla siano circa 140 punti di Nasdaq C. (1890-1750) dal breakout della neck line di ieri...quindi circa 1880+140= 2020. In questo caso saremmo sicuramente fuori dalla ribassista di medio con obiettivo 2200-2300...
 

Morice

Forumer storico
Silvios ha scritto:
Guardando il grafico del Nasdaq sembrerebbe essere ormai in via di completamento un testa-spalle rialzista con obiettivo a circa 1950 punti.
Percio' anche la nostra STM dovrebbe beneficiarne.
Il TP di questo movimento per STM dovrebbe essere in effetti 16 euro circa.
Il tutto potrebbe concludersi con la prossima settimana, dopo di che ci sarebbe da aspettarsi di nuovo un bello storno.
Sono indeciso a questo punto se vendere subito Lunedi' in area 15 o tenere duro per tutta la settimana e aspettare i 16, ammesso che ci vada.

Una domanda agli Eliottiani: questo movimento, supponendo che porti a 16, potrebbe configurarsi ancora come C di onda 4, anche se l'eventuale B, col minimo a 13.25, avrebbe bucato in fondo l'ipotetica A (quella da 13.49 a 14.81)?


Ciao Silvios, come primo punto io non mi "affezionerei" troppo all'idea di target su carta , ma sull' apertura comincerei a monitorare subito titolo,oscillatori, e futures americani .

Non è detto che arrivi a 16, perchè se arivasse li io non sarei venditore sul mercato, ma anzi incrementerei alla rottura confermata della/e trend discendente.

Si devo dire che questa ha tutte le caratteristiche di un'onda 4 corettiva del ribasso in corso da inizio anno su STM, (se vai a vedere i miei vecchi post io sono sempre stato per l'idea di una 4 estesa con C=>A e B irregolare, ma sono stato deriso da quelli coi softwer :-D :-D ) troppo semplice una 4 finita a 14,81 con un mercato già dato per certo a x,y,z.( non per niente le onde sviluppate in A B C in 4 sono le più temibili sia in corezione ai rialzi che ai ribassi di trend) Bull Bear traps.

contrarian a parte attenzione e prese di beneficio possono levare qualche tick, ma consolidarti il gain !
 

Morice

Forumer storico
Morice ha scritto:
Penso di si .....la cautela è d'obbligo anche se fosse solo per un breve rintracciamento , ad ogni modo c'è da dire che siamo in fase di costruzione della 5 impulsiva up sugli indici americani, (almeno così sembrerebbe) monitoriamo l'eventuale fuoriuscita dal canale , la volatilità ci potrebbe dare dei segnali e conferme in un senso o nell' altro

Ciao
Volumi up, stocastico down
1094921021voluminasd.jpg
 

malinconia

Nuovo forumer
Aggiornamento

*Porfirio* ha scritto:
Ficus ha scritto:
Una Domanda per PORFIRIO :

superato quale valore si puo' veramente considerare
finito il lungo trend ribassista ?

Ciao :)

superati 14.80 sarebbe già abbastanza ....ma poi dovrebbe fare massimi e minimi decrescenti, altrimenti nada de nada

ma i cicli di lungo sono tutti negativi, quindi dopo un rimbalzo forte, che sia questo o un successivo (come spero, per forza di cose :smile: ) riprenderà a scendere

Ciao a Tutti, ma in particolare a Porfirio.
Venerdì sono entrata long a 14,24.
Quando è andata a 14,43 ho messo uno stop loss che proteggesse il capitale e le mie spese.
Naturalmente è scattato. a 14,28.
Io di solito metto gli stop a fine giornata, ma visto che in coabitazione forzata ne ho un bel numero in carico a 19,19, non avevo di fare donativi al mercato....

Guardando i grafici (io ancora non uso Gann, sono ignorante) io penso di avere perso una buona occasione per stare long e guadagnare, finalmente. :-?
Voi cosa dite?

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Buona domenica
M.
 

Users who are viewing this thread

Alto