STMicroelectronics (STM) Zona d'inversione, rischiosa ma.... (17 lettori)

Iron58p

Forumer attivo
*Porfirio* ha scritto:
Ciao a tutti.
Mi permetto di sottoporvi alcune mie considerazioni sul momento di borsa attuale, riguardanti STM.

Gli studi di Forecasting di Gann parlano della previsione circa i cicli di lungo e medio periodo, quali cicli ad un anno, tre, cinque, sette ecc…fino addirittura a 60 anni e più.
Una regola che mi ha colpito è quella riguardante la previsione dei cicli di 5 e 7 anni, che sono poi quelli con i quali abbiamo più spesso a che fare.
Intanto una precisazione, i cicli di Gann non erano i tracy o comunque non erano solo i tracy, ma molto di più.
Parlando di cicli, Gann si riferiva a movimenti che normalmente avevano inizio da un minimo per arrivare ad un massimo e viceversa (dopo lo studio dei cicli dei quali si sente comunemente parlare nei forum ecc, prima di capire questo semplice concetto ci ho messo del tempo).
I cicli di 5 anni sono in pratica dei cicli composti da onde che da un massimo (o minimo) al momento zero, arrivano ad un minimo (o massimo) al termine dei 5 anni. Ci arrivano con un andamento che di solito è composto da una discesa di 2 anni, una salita di un anno, un’ulteriore discesa di due anni, per completare i 5 (questo nel caso di discesa, in salita è esattamente l’opposto).
Prendiamo il 2000, massimo a febbraio, per arrivare a 5 anni si dovrebbe ipotizzare un minimo importante nel periodo intorno al febbraio 2005.
E le onde? Due anni dal massimo del 2000 per trovare un minimo…il minimo c’è, è quello dell’ottobre del 2001 (teniamo conto che non parliamo di due anni precisi, 1 anni preciso, ecc…più o meno….più o meno).
Da quel minimo, dopo un anno, c’è il massimo del dicembre 2003, con quel massimo abbiamo 3 anni dal massimo del 2000 (2 anni + 1 anno) e ora manca l’ultimo anno che porterà ad un minimo, che dovremmo attenderci tra dicembre e febbraio prossimi.

Nel fare forecasting, secondo Gann, si dovrebbe guardare l’andamento di anni precedenti, a determinati intervalli (5, 10 anni e altri) per trovare un anno con caratteristiche simili a quello che si sta studiando.
STM e SOX hanno grafici piuttosto “giovani”, non si può andare molto indietro e comunque il 94 del sox fu positivo, quindi niente a che vedere con il 2004 di stm.

Ma se andiamo al COMIT troviamo un ’94 (quindi 10 anni fa) e anche un ’74 (30 anni fa), con andamento piuttosto simile a quello di STM di quest’anno. Discesa tutto l’anno e minimo quando? A dicembre.

Se ad agosto fosse iniziato, come credo, un ciclo importante, dovrebbe essere almeno un trimestrale. Quando terminerebbe se non fosse troncato prima? A metà novembre…ma potrebbe anche proseguire qualche giorno in più.

Inoltre rimango con i dubbi già espressi sui volumi della salita e sugli oscillatori a rialzo da agosto…mai accaduto prima che un annuale iniziasse la salita con volumi superiori a 35 milioni di pezzi!

Mai accaduto fino ad ora che un annuale iniziasse con un minimo nel quale gli oscillatori fossero tutti a rialzo da un mese prima!

Elliott? Ok, guardiamo Elliott…..qualcuno scrive che non può essere abc quello in corso perché la b sarebbe andata sotto la a. Già…ma allora perché Di Lorenzo nei suoi libri parla di correzioni che lui chiama “running” molto ostiche da riconoscere, abbastanza rare, ma dove possono accadere cose del genere? (Nella direzione della corrente che comanda il trend, quindi in discesa).

Mi si può contestare che ho gridato “annuale, annuale” da agosto fino all’altro ieri, e ora che me lo sono fatto scappare mi arrampico sugli specchi. Può essere. Io nell’annuale ci credevo moltissimo e ci ho creduto (tanto da tenere anche quando scendeva) fino a che non è scattato il segnale di vendita (o quanto meno il segnale che indicava “fine del sogno”).

Per me quel segnale, anche se bombardato da 50 milioni di pezzi in salita, potrebbe rimanere ancora valido.

Queste le motivazioni per cui penso che, anche se potevo fare una bella sommetta andando long, a ‘sto punto mi conviene tenere, soffrire un pochino, e aspettare il primo storno serio, quello che ci dirà cosa ci aspetta.

Ciao. A domani.

p.s. non seguitemi :-D



ciao Antonio, gli interrogativi che ti poni sono gli stessi che mi pongo io ed altri

la risposta ancora nn l'abbiamo

allora che facciamo?

aspettiamo che si chiarisca la situazione con rotture di resistenze statiche e dinamiche o entriamo subito?

ho postato un'ipotesi sul soxx, ma resta solo un'ipotesi, semmai rafforzata da un paio di elementi

pensandoci un momento, direi che nn appena ci sara' una correzione, dovremo rivalutare il tutto ( la correzione dovrebbe cominciare domani in tarda mattinata probabilmente, ma sara' limitata credo )

se e' partito un'annuale, lo sapremo come sembre fra un po' di tempo, e si rischia di lasciarla partire

a qs punto ti diro' che me ne freghero' di qs interrogativo

lavorero' sui cicli inferiori all'annuale, se sono al rialzo lavorero' in sintonia con essi ( e lo sono in qs momento )

nn ti nascondo che pero' se guardo gli indici, la correzione la vedo vicina

e come si comportera' stm quando correggeranno?

facciamo un passo alla volta, cominciamo a vedere nel brevissimo come e quanto correggera', poi ne riparliamo
 

luchia

Forumer attivo
:) ...buongiorno a tutti!!

Son stato assente due gg e che ti vedo???? :eek: :eek: ......

Cacchiarola che salitona!!! Peccato..... :sad: ..quando c'e' da guadagnare son sempre in giro!!

Comunque la mia solidarieta' a Porfirio.....anche io avrei creduto che il long fosse finito!! Pero'....vorrei ricordare che per il momento non e' successo ancora nulla...c'era lo short e poi c'e' stato il long.....ed oggi????
Puo' ancora andare a finire che torna short........ :-D

Lo sapremo solo vivendo.....recitava una vecchia canzone!! :)

8)
 

deardevil

Forumer storico
luchia ha scritto:
deardevil ha scritto:
Se uniamo i massimi e i minimi dal 1999-2000, non viene fuori un triangolo?
Ho problemi con il pc e non riesco a capirlo...


......no intiendo! :( ...spiegati meglio.... :-?



Mi sono spiegato male, sorry!
Volevo vedere se quello che si stava delineando da 5-6 anni a questa parte poteva essere un triangolo cioè massimi decrescenti e minimi crescenti...
 

luchia

Forumer attivo
deardevil ha scritto:
luchia ha scritto:
deardevil ha scritto:
Se uniamo i massimi e i minimi dal 1999-2000, non viene fuori un triangolo?
Ho problemi con il pc e non riesco a capirlo...


......no intiendo! :( ...spiegati meglio.... :-?



Mi sono spiegato male, sorry!
Volevo vedere se quello che si stava delineando da 5-6 anni a questa parte poteva essere un triangolo cioè massimi decrescenti e minimi crescenti...

Ok....se ci metti molta fantasia...si e' un grande mega triangolo...Pero' non penso significhi nulla.....in piu' se tiri la trend superiore sarebbe stata rotta.....
Il triangolo per me ha valenza quando lo inserisci in un trend in atto e quindi prendendolo su un grafico piu' esteso (nel caso citato da te)...cioe' un triangolo che si forma e comprende tutto il grafico, per me non significa nulla!! :) ....o forse sbaglio???? :-?
 

deardevil

Forumer storico
luchia ha scritto:
deardevil ha scritto:
luchia ha scritto:
deardevil ha scritto:
Se uniamo i massimi e i minimi dal 1999-2000, non viene fuori un triangolo?
Ho problemi con il pc e non riesco a capirlo...


......no intiendo! :( ...spiegati meglio.... :-?



Mi sono spiegato male, sorry!
Volevo vedere se quello che si stava delineando da 5-6 anni a questa parte poteva essere un triangolo cioè massimi decrescenti e minimi crescenti...

Ok....se ci metti molta fantasia...si e' un grande mega triangolo...Pero' non penso significhi nulla.....in piu' se tiri la trend superiore sarebbe stata rotta.....
Il triangolo per me ha valenza quando lo inserisci in un trend in atto e quindi prendendolo su un grafico piu' esteso (nel caso citato da te)...cioe' un triangolo che si forma e comprende tutto il grafico, per me non significa nulla!! :) ....o forse sbaglio???? :-?



Tu prendilo in un contesto più esteso ( non mi sembra che STm sia nata 6-7 anni fa!)...Prendi la trend ad es dal '94...
Che sia stata rotta la trend...niente di strano, soprattutto per ST!
 

luchia

Forumer attivo
per deardevil....

Appunto....se tu prendi dal 94...e calcoli il triangolo dal 99....ti restano 5 anni di trend e 5 di triangolo....ecco cio' che intendo io....pero' ripeto...se lo vuoi vedere c'e'...ed e' anche grande! :-D
 

surfsat

Forumer attivo
Ciao a tutti....
Altra apertura in gap up per stm che conferma di avere forza, ottimi i volumi. Adesso vediamo cosa fa a 14,8. Una chiusura sopra sarebbe il massimo ....
 

Users who are viewing this thread

Alto