Abuso del thread di Drive, per mettere alcune considerazioni sui futures sul debito, anche se non sono proprio inerenti al titolo, per offrire uno spunto di riflessione.
Situazione bund. Il bund per me ha invertito rotta (almeno sul daily ma mi da l'impressione anche sul weekly) da qualche giorno, in grande stile arrivando dove doveva arrivare per completare il pattern, formando una bella engulfin bullish nel riquadro rosso e con gli ultimi 2 minimi in divergenza rialzista. Credo che segnali del genere siano abbastanza inequivocabili anche se non esistono certezze. A suo tempo postai un grafico analogo ma ribassista sul BTP e da li iniziò a scendere.
Perchè questa analisi sul bund? perchè nonostante sia inequivocabile il long attuale in europa a me questa voglia di bund accettando questi prezzi e questi tassi, mi fa pensare che qualcuno non sia cosi convinto che nel breve non ci saranno scossoni, anzi.
Ieri, e oggi confermata, il dax è uscito da una bella zona di congestione dove è stazionato per diverso tempo, lo ha fatto con volumi poco entusiasmanti dal mio modesto pdv. Inoltre questa considerazione incorpora anche le tensioni sul nostrano, poichè un bund che sale significa nel 99% dei casi uno spread che sale a meno che il nostro btp non sovraperformi, ma ne dubito. Spread che sale, borsa che sale in divergenza ribassista sul settimanale, sul giornaliero (da confermare), senza consolidare, senza volumi eclatanti sul fib. Mah.