Riuppo, almeno per capire se sto facendo la domanda giusta nel thread giusto o se questa domanda è fuori tema. Fatemene fare una ragione dell'assordante silenzio.......
il problema è che non c'è risposta
la risposta sarebbe legata al perchè vendere opt
ad ogni perchè è legata 1 strategia attiva o passiva di copertura
es
a) vendo opt sia call che put perchè penso che il prezzo sia alto rispetto ai movimenti attesi
la tecnica di copertura sarebbe il riposizioanrsi continuamente rispetto all'indice
es venduto straddle a 22000 , mercato va a 22500 , chiudo lo straddle 22 e riapro a 22500
b) vendo opt sia call che put in portafoglio delta neutrale , perchè stimo che i costi di copertura siano + bassi dei premi incassati
nel momento in cui vendo sia call che put ho il delta a 0, man mano che il mercato si sposta compro o vendo dei cfd (aperto anche la notte) per rimettere il delta a 0
paradossalemnte gli interessi del compratore e del venditore coincidono
quando ildelta della copertura è sopra a +-0,8 puo chiudere tutto in gain, che difficilmente gainerà ancora
c) vendo sia call che put accettando il drawdown e arrivato a scad 1 sola andra in pagamento , a seconda dell'esborso mi sposterò molto lontano sempre con short call e shortput
nel lungo periodo non dovrei avere alcun vantaggio s eprezzo delle opt rispecchia le opportunità e i rischi conseguenti
etc etc