Intanto buongiorno a tutti
Ho preso a riferimento questi messaggi senza quotare tutti gli altri perchè altrimenti diventava lunga come cosa e quindi mi limito a questi giusto per esplicare alcuni concetti, dopodichè non entrerò più nel merito del tutto
non ha detto short, ma era tre giorni che prevedeva forti ribassi,
al 90% per oggi
la put piccola se l'era presa, ma non ne menziona più nulla,
lui è in guadagno di 1200 punti.
Comunque vabbè mi fermo qui,
come al solito sono io il cazz.one........
Giusto per risponderti just me: non ne ho fatto menzione della piccola put presa perchè avevo risposto ad altro, ma tanto per dimostrarti che non mi nascondo dietro a nulla, ti dico che ieri mattino presto, prima di partire per andare al lavoro e visto che avevo ormai sentore che avrebbero potuto salire, avevo inserito ordini di acquisto dulle put ed ora ne ho in carico tre di put ad un prezzo medio di carico di 51 cadauna, in pratica con una esposizione di 380 Euro totali sul lato put.. ieri quella put ha chiuso a 31, quindi l'eventuale loss lato put per ora è si e no a 150 euro..se andrà male avrò perso 380 euro, se andrà bene le chiuderò in pari o poco sotto, se andrà benissimo le chiuderò in gain..questo è quanto, tanto per dimostrare che non dimentico quel che scrivo nè tantomeno mi nascondo dietro un dito..non pensare io sia uno di quelli che buttano la pietra e poi nascondono la mano, non sono proprio il tipo, ci ho messo sempre la faccia negli anni, sia in positivo che in negativo
Ultima cosa: non ti ho MAI dato del cazz.one, nè esplicitamente nè velatamente..non ne ho alcuna intenzione, quindi stai sereno che non ti offendo così in maniera gratuita, ci sia sta solo confrontando da persone civili e vorrei rimanesse tale il dialogo, c'mon...
se vogliamo stare nel mezzo e non estremizzare,
non dovresti esimerti dalla responsabilità condizionante
che uno come te ha.......
volente o nolente
Infatti, non mi esimo dalla cosa..solo che a parte questo aspetto..la responsabilità dovrebbe comunque essere sempre di chi schiacchia il famoso tastino short sulla piattaforma..ma questo è altro discorso che non mi interessa alla fine affrontare..in ultimo, alla fine di questo post inserirò una cosa chiarificatrice che vorrei dimostrasse qualcosa di chiaro, ineccepibile, ma soprattutto vera e reale con dati alla mano..
Concordo con KUELO al 100%.
Delle volte, anzi spesso, quando puntualmente arrivano questi rumori, disturbatori, polemisti da bar dello sport, ho come prima impressione che siano molto giovani, immaturi, impreparati, e l'invito è sempre quello: di tenere le scuole dell'obbligato sempre aperte.
Il secondo, ma mi rendo conto che è impopolare, di vietare l'accesso agli under 30, sarò classista, ma ho la forte impressione che ce li leveremmo dai c....ni in un colpo solo.
Poi mi dicono che qcuno dei soggetti può rasenatre i 40 anni. Beh, in tal caso la faccenda è grave.
Piuttosto vorrei chiedere al bravissimo shino se in passato ha notato, come nel caso attuale, che una previsione di forte ribasso sia poi sfociata in forte rialzo o viceversa ovviamente.
Voglio dire, se avessimo avuto 4 giorni di laterale, l'avrei letta di più come previsione sbagliata.
Così invece ASC mi indicava forte direzionalità.
Ciao e buon lavoro
Rararamente è successo, ma sinceramente quello che più è successo è stato che quella forte direzionalità si sia trasformata più in un ritracciamento o discesa leggera piu che in forte direzionalità..ad esempio in questo caso l'ASC daily mi parla ancora di minimo da fare entro Martedì, con una direzionalità non così marcata..poi magari la fa, ma al momento indica quello..il bello del mio metodo è che si autoadatta alle condizioni del Mercato e normalmente lo fa in tempi abbastanza brevi..staremo a vedere
Ora..quello che scrivevo a just me, che volevo mostrare e dimostrare è questo. Io Giovedì sera avevo detto che non era short l'ASC daily ma che al 90% avrebbe potuto fornire inizio discesa importante e direzionale per la giornata successiva, Venerdì quindi.. bene, sotto ho inserito il grafico a candele 5 minuti del FIB.. prima candela a 5 minuti di giornata porta un massimo avuto a 13935, poi comincia a scendere..se uno era convinto del mio ingresso short, al punto da seguirlo, sarebbe entrato verosimilmente a
13900?..oppure aspetta due-tre candele successive a 5 minuti che vede scendere e pensa "ecco, ora entra il segnale ASC, entro anche io.." e diciamo che entra a
13830?..ovviamente se ha aspettato ad entrare proprio sui minimi di giornata dopo quasi due ore..allora forse è meglio che cambi proprio mestiere alla fine, lì non è colpa mia, abbiate pazienza....
Quindi ricapitoliamo, avendo possibilità di short quel giorno si sarebbe entrati o a 13900 o a 13830 diciamo...okay, fin qui tutto bene..il Mercato scende..tutto bene e si pensa:"Shino ci ha preso, dai che ora scende per bene!!!" e tutti contenti si aspetta il movimento da Shino atteso..
A questo punto dico io..con tutta la fiducia che si può avere in qualcuno che posta una PREVISIONE, ma non ti inserisci uno stop loss??
Guardate, li ho segnati nel grafico.. il primo era sopra 13800, ma lì pensi: "ma sì, ora rimbalzocchia e poi scende di nuovo..", ok..ci sta..aspetti ancora.. il secondo stop loss era da inserire sopra 13880.. ma nonostante tutto fai stesso ragionamento di prima e aspetti..okay..se ancora non ci "senti" vai avanti...
Il terzo stop loss era da posizionare ASSOLUTAMENTE sopra i massimi di giornata avuti fino a quel momento: sopra 13930 cioè! Già lì se cominci a pensare come il giocatore di dadi e non ti stoppi comincio ad avere dei dubbi sulle tue qualità di trader sinceramente...
Se proprio ti vuoi far del male continui a tenere la posizione short presa, ma dico io, ma almeno quell'ultimo livello di stop che ho inserito sempre sul grafico..te lo vuoi imporre o no?? Sopra quel 14070 ti verrà un minimo di dubbio o proprio no???
Facciamo i conti di un ingresso short sui livelli sopra indicati a che loss avrebbe portato se ci si stoppava su ciascuno di quei livelli di stop loss..? 1) stop loss a 13800 - si era in piccolo gain di 70 o 100 punti
2) stop loss a 13880 - si era in piccolo gain di 20 punti o in loss di 50 punti
3) stop loss a 13930 - si era in loss di 30 o 100 punti
Fin qui direi che un loss come questo era più che sensato e gestibile, o no? Diciamo che nonostante tutto si arrivava all'estremo stop loss:
4) stop loss a 14080 - si era in loss di 180 o 250 punti
Non è uno stop loss gestibile in una giornata di trading nemmeno questo, seppur appena un pò altino??
Già, ripeto, se arrivi a quello stop loss estremo, non sei uno che sa fare trading per me, ma se addirittura arrivi ad aspettare il massimo di giornata, ti fai male fino alla fine vedendo candele che salgono come un razzo verso l'alto, e chiudi a 14350 allora avresti perso tra i 450 e i 520 punti.. spiegatemi come fa uno a giocarsi uno stipendio con questi punti persi..ma soprattuto come fa uno a giocarsi in Borsa uno stipendio intero di fronte a livelli di stop loss così eclatanti come quelli che si vedono tranquillamente aprendo un grafico a 5 minuti come quello che ho inserito sotto..se davvero è successo quello, me ne dispiace da un lato umano sinceramente, ma dico altrettanto serenamente che in Borsa è meglio che non ci stai..che il trading non fa per te...e a questo punto sono io che chiedo per cortesia di non venire più a leggere questo mio thread, perchè se questo è quanto realmente una persona ha fatto, allora forse davvero non sa come si sta sui Mercati.. ditemi voi se è normale - a fronte di tanti livelli nei quali fermarsi al momento giusto con quegli stop loss - andare avanti a farsi del male............bhò....
Comunque, quella è la verità dei fatti, operativamente parlando il grafico parlava chiaro, i livelli si sarebbero visti tranquillamente e avrebbero portato a dei loss davvero esigui o comunque gestibili e questo è quanto, poi, ribadisco, se uno è masochista fino alla fine andando a chiudere quella eventuale posizione solo sui massimi di giornata, allora cambi mestiere perchè non ha capito una mazza di trading ed analisi tecnica
..e per la cronaca..con questo esempio, mi sa che ho "involontariamente" fornito anche una bella lezione di trading, chi vuol intendere..intenda
Ciao a tuti e buon Sabato