A che punto siamo..?

Ed eccoci a quanto vi prospettavo poco fa.. gli incroci delle medie sull'ASC settimanale che normalmente mostrano (così come vi ho dimostrato già succedere sul grafico daily) dove il ciclo di riferimento sta per andare a creare il suo minimo definitivo e di chiusura (ed in questo caso parliamo di cicli semestrali).
Se notate anche su questo grafico, nel momento in cui vi è incrocio di medie (segnalate dalle linee verticali tratteggiate), poi vi è movimento ancora ribassista successivo (nei due semestrali precedenti abbiamo avuto quattro candele successive a quell'incrocio e che han portato l'indice a creare minimi più bassi di quelli avuti fino a quel momento).
Ora, nel semestrale attualmente in corso, nel previsionale all'estrema destra del grafico si ha che c'è un possibile incrocio tra le medie previsto entro 9-10 settimane dall'ultimo dato di chiusura settimanale (cioè quella appena conclusasi)..questo ci porterebbe quindi a quell'incrocio nel periodo fine Settembre/prima settimana di Ottobre (che dovrebbe già essere sintomo che l'Indice ha creato già un bel minimo profondo rispetto all'eventuale risalita di Agosto....). A quel punto, mancasse un periodo che possiamo indicare tra le 3 e le 5 settimane successive per vedere un minimo ancora più basso, vorrebbe dire che arriveremmo ad un minimo eventualmente definitivo di chiusura ciclo semestrale nel periodo compreso tra fine Ottobre e primi 15 giorni di Novembre (questo dipenderà da quando quell'incrocio avverrà a tutti gli effetti, se fra 9 settimane o 10 a partire dalla prossima..e da quante settimane dopo creerà l'effettivo minimo di chiusura ciclo, ma tanto una settimana prima o una settimana dopo cambia poco a quel punto, l'area di minimo prevista lì attorno è e se mi son posizionato al ribasso ormai da tempo avrò tutto lo spazio necessario affinchè sistemi le Opzioni in modo tale che non vi siano più danni finali all'operatività:D; ovvio che lo vedremo sicuramente qualche settimana prima che avvenga ed io lo scriverò a chiare lettere qui sul forum quando sarà il momento...)
Quindi quanto sopra mi viene indicato dall'ASC settimanale pare trovare conferma su quanto mi indica l'ASC settimanale relativamente all'intercettazione dei semestrali.. minimi previsti per chiusura ciclo annuale ad Ottobre/Novembre.
I precedenti semestrali hanno battuto tempi rispettivamente di 66 e 68 settimane, se l'attuale dovesse trovare conferma nelle indicazioni dell'ASC allora dovremmo avere una sua durata compresa tra le 57 e le 60 setitmane, il che ci starebbe col mio discorso di tempo fa di ciclo annuale più corto rispetto ai precedenti..
Ora, quanto vi ho scritto può sembrare, forse ai più, insensato..ma io uso questi strumenti da anni e se guardate al passato penso non vi siano dubbi sulla loro efficienza, poi come ogni cosa l'errore ci può stare, ma quando prendo a considerare diversi time frame e più analisi convergono verso lo stesso punto... io mi sento tranquillo di provare a seguire il tutto con fiducia; quindi, dicevo, se quanto esposto vi sembra assurdo o poco fattibile secondo le vostre personali analisi, non c'è problema, leggete tutto quanto sopra inserito come una lettura leggera, come l'opinione di qualcuno che si "diletta" a scrivere le sue fantasie e poi verificate nel tempo cosa succede così da trarre le vostre conclusioni finali, a me poco cambia sinceramente, io opero per conto mio su elementi come questi e non sto chiedendo a nessuno di seguirli, sto solo fornendo la mia personale opinione, la quale se sarà di conforto ad analisi altrui allora è più che benvenuta, se al contrario non lo fosse, amen..io la mia l'ho detta e come si suol dire: "ai posteri l'ardua sentenza!" :)
Se qualcuno volesse a tutti costi credere a quanto ho scritto(:rolleyes:), in Agosto se vede battere area compresa tra 13800 e 14500 (o comunque in qualsiasi momento reputi corretto farlo eventualmente in quell'area raggiunta oppure prima - questo dipende dalle proprie analisi), magari si compri soltanto una singola put (mica tanto) scadenza Ottobre o Novembre spendendo che so.. 100 punti (250 Euro)?..se va male quel qualcuno che l'ha comprata ci avrà rimesso 250 euro e potrà dire: Shino..ma vaff....lo, và!!", se va bene magari mi potrà elargire un semplice: "Grazie..!" (chiederei mica tanto alla fine,dai..):lol:
Bon, la mia ormai l'ho detta e resta tutto scritto nel tempo, poi - a parte gli scherzi - come sempre sottolineo, ognuno con la propria operatività e testa, senza alcuna responsabilità diretta da parte del sottoscritto... sia nel bene che nel male!:D
Alla prossima, un caro saluto e a presto risentirci :up:

Allegati

• Analisi semestrali_ASC Weekly.png
    Analisi semestrali_ASC Weekly.png
    61,4 KB · Visite: 216
Ciao Anto, è chiaro che la nostra borsetta dell' usato conta un piffero,
qualora il mensile partito adesso, Sp500 rompe lo swing di massimo 1422, del 2/04,il dj il 13338 del 1/5, e il dax 7194 del 16/3,segnali di grande forza la tua visione di lungo periodo cambia radicalmente ;)
Di certo delle candele cosi verdi non si vedevano da tempo,comunque vediamo che swing di massimo andranno a rompere e man mano misuriamo la forza.
Grazie per il gran lavoro che fai :up::up:
Ciao Giovanni, come vedi la mia visione non cambia al momento, anzi, direi che quest'oggi ho rafforzato il concetto di quanto già pensavo...:D
Mi spiace ma per me ancora non siamo in momenti di grande forza, candele al rialzo come queste degli ultimi giorni ancora non mi dicono nulla di che sul medio periodo, indi x cui mantengo la mia visione dei Mercati così per come l'ho appena espressa
Giò, io alle teorie di persone che vedono cicli partiti da minimi che prendono aribitrariamente per validi e secondo la loro visione personale non ci credo, per me i dati di Borsa son quelli, i minimi si vedono chiaramente e non possono essere ignorati in maniera arbitraria perchè si pensa a cose del tipo: hanno fatto "finta" di aver chiuso lì mentre invece il vero minimo è quello più alto ecc ecc... i dati son sotto riportati, minimi chiari ed evidenti a tutti (da sempre è così e così sarà), le rotture sono chiare ed hanno portato a quel che stiamo vivendo oggi tutti noi in Borsa..gli annuali son più che chiari sul grafico sotto riportato, poi che mi si venga a sindacare se un mesile è partito ad Aprile piuttosto che a Giugno ci sta, ma a me sinceramente sai cosa importa? nulla! una cosa è certa e incontrovertibile, il ciclo a 5 anni è ribassista e, ripeto, che si prenda partenza di un ciclo mensile da un punto piuttosto che da un altro, cambia poco..siamo a 44 settimane sul ciclo in atto (qualcuno potrebbe dire che è partito prima e che siamo a 54.. ma sto ciclo a 5 anni sempre da chiudere è e sempre al ribasso è....) e anche esso si deve chiudere e dove lo vedo chiudersi personalmente? penso di averlo scritto a chiare lettere nei post precedenti..io qua non ci penso manco lontanamente di posizionarmi long sul medio periodo, quando avrò avuto conferma di chiusura ciclo annuale e vedrò la nuova ripartenza allora ci penserò magari di riposizionarmi long per salita annuale, ma al momento proprio non mi sfiora l'idea di farlo..avrò sbagliato?:rolleyes: amen, me ne rammaricherò con me stesso e a quel punto avrò altri cicli trimestrali e semestrali sui quali eventualmente posizionarmi come si deve per prenderne il movimento
ci avrò azzeccato? ne godrò gli eventuali frutti compiacendomi di quanto avevo da tempo nella mia testolina bacata... :lol:
Credo di aver risposto in maniera esauriente e con questo mi congedo
Un abbraccio Giò e ci sentiamo presto :up:

Allegati

• ciclo 5 anni Generale_Weekly.png
    ciclo 5 anni Generale_Weekly.png
    35,3 KB · Visite: 214
Ultima modifica:
E per risponderti in maniera del tutto esaustiva, dato che mi citavi SP500 americano, ecco le chiusure weekly dal Marzo 2009 ad oggi, con segnati gli annuali fatti e con i punti di "controllo" dell'ASC weekly. Vedi come ha intercettato i minimi di chiusura cicli annuali? secondo te ha chiuso un annuale sul minimo di 8 settimane fa? Per me no da quanto mi indica l'ASC,infatti per ora non mi ha dato un minimo profondo come i precedenti avuti, i quali mi indicavano la chiusura del ciclo annuale... poi se sta sbagliando amen, ma per me che concluda un annuale a 41 settimane quando i precedenti sono stati da 71 e 60 settimane, proprio non quadra, abbiate pazienza.. il fatto che possa rompere lo swing di massimo ultimo che ha avuto su SP500 ci sta, a differenza nostra loro hanno fatto tutti i cicli annuali al rialzo finora, quindi che c'è di strano che possa eventualmente succedere? nulla.. è più che normale...
siamo a 49 settimane e che faccia un ciclo annuale da 60 candele weekly come il precedente o da 70 come il primo, poco cambia, deve chiuderlo ancora per me e se tutto quadrasse anche rispetto al nostro Indice che prevede chiusura entro 13-15 settimane, allora guarda un pò come casca a pennello una durata di annuale anche per gli americani vicina a 62-65 settimane, quindi in linea con i precedenti già avuti...sarà così, non sarà così..?...e chi può dirlo????:lol:
:ciao:

Allegati

• SP500 ASC Weekly_Cicli.png
    SP500 ASC Weekly_Cicli.png
    55,5 KB · Visite: 212
Vabbè, visto che è ultima settimana prima della pausa estiva per me, aggiungo anche ASC con i cicli mensili su SP500..;)
I tempi son chiari dire, fin dal 1996. Ora siamo su un ciclo che si concluderà molto in là come tempo (visto che l'ASC mensile intercetta i cicli di lungo periodo su SP500 e per come l'ho settato). siamo al mese n° 41 della lunga serie partita a Febbraio/Marzo 2009, ma vi voglio far notare due cose:
- la prima è che finora ha battuto i precedenti sottocicli annuali da 14 e 15 mesi ed ora siamo al decimo mese che si chiuderà con Luglio 2012, quindi dovrebbero mancargliene 4 o 5 ripetesse stesso ritmo precedente
- la seconda è che anche questo grafico, nonostante dati diversi rispetto al nostro Indice, pare indicarmi un minimo di riferimento da battere su Ottobre/Novembre 2012, andando così ad una durata di ciclo annuale di 13-14 mesi e cioè molto prossima a quelle avute in precedenza (o penserete davvero mica che l'abbian fatto durare 8 mesi il loro annuale???:eek: cioè quasi la metà del tempo dei precedenti?? naaaa dai....:D)
In linea quanto sopra quindi con quanto si prevedeva per il nostro Indice..
Guarda caso quel minimo cadrebbe a ridosso delle elezioni presidenziali in America..che vogliano far fuori l'Obama che rompe le scatole alle major ed istituzioni importanti del Paese, andando così a sostituirlo con una loro marionetta da muovere come gli pare per un pò di tempo? In quel modo ripartirebbe anche il nuovo annuale che farebbe fare anche una discreta figura al nuovo eletto...:D macchè, ho la mente troppo fervida mi sa...:lol:
Okay, quanto volevo mostrarvi ve l'ho mostrato, ognuno come sempre tiri le sue conclusioni, ciao :up:

Allegati

• SP500 ASC Monthlly_Cicli.png
    SP500 ASC Monthlly_Cicli.png
    55,6 KB · Visite: 219
Ultima modifica:
E per risponderti in maniera del tutto esaustiva, dato che mi citavi SP500 americano, ecco le chiusure weekly dal Marzo 2009 ad oggi, con segnati gli annuali fatti e con i punti di "controllo" dell'ASC weekly. Vedi come ha intercettato i minimi di chiusura cicli annuali? secondo te ha chiuso un annuale sul minimo di 8 settimane fa? Per me no da quanto mi indica l'ASC,infatti per ora non mi ha dato un minimo profondo come i precedenti avuti, i quali mi indicavano la chiusura del ciclo annuale... poi se sta sbagliando amen, ma per me che concluda un annuale a 41 settimane quando i precedenti sono stati da 71 e 60 settimane, proprio non quadra, abbiate pazienza.. il fatto che possa rompere lo swing di massimo ultimo che ha avuto su SP500 ci sta, a differenza nostra loro hanno fatto tutti i cicli annuali al rialzo finora, quindi che c'è di strano che possa eventualmente succedere? nulla.. è più che normale...
siamo a 49 settimane e che faccia un ciclo annuale da 60 candele weekly come il precedente o da 70 come il primo, poco cambia, deve chiuderlo ancora per me e se tutto quadrasse anche rispetto al nostro Indice che prevede chiusura entro 13-15 settimane, allora guarda un pò come casca a pennello una durata di annuale anche per gli americani vicina a 62-65 settimane, quindi in linea con i precedenti già avuti...sarà così, non sarà così..?...e chi può dirlo????:lol:

Vabbè, visto che è ultima settimana prima della pausa estiva per me, aggiungo anche ASC con i cicli mensili su SP500..;)
I tempi son chiari dire, fin dal 1996. Ora siamo su un ciclo che si concluderà molto in là come tempo (visto che l'ASC mensile intercetta i cicli di lungo periodo su SP500 e per come l'ho settato). siamo al mese n° 41 della lunga serie partita a Febbraio/Marzo 2009, ma vi voglio far notare due cose:
- la prima è che finora ha battuto i precedenti sottocicli annuali da 14 e 15 mesi ed ora siamo al decimo mese che si chiuderà con Luglio 2012, quindi dovrebbero mancargliene 4 o 5 ripetesse stesso ritmo precedente
- la seconda è che anche questo grafico, nonostante dati diversi rispetto al nostro Indice, pare indicarmi un minimo di riferimento da battere su Ottobre/Novembre 2012, andando così ad una durata di ciclo annuale di 13-14 mesi e cioè molto prossima a quelle avute in precedenza (o penserete davvero mica che l'abbian fatto durare 8 mesi il loro annuale???:eek: cioè quasi la metà del tempo dei precedenti?? naaaa dai....:D)
Guarda caso quel minimo cadrebbe a ridosso delle elezioni presidenziali in America..che vogliano far fuori l'Obama che rompe le scatole alle major ed istituzioni importanti del Paese, andando così a sostituirlo con una loro marionetta da muovere come gli pare per un pò di tempo? In quel modo ripartirebbe anche il nuovo annuale che farebbe fare anche una discreta figura al nuovo eletto...:D macchè, ho la mente troppo fervida mi sa...:lol:
Okay, quanto volevo mostrarvi ve l'ho mostrato, ognuno come sempre tiri le sue conclusioni, ciao :up:
Grazie amico mio avendo delle put in portafoglio vorrei evitare di dargliele a gratis, in ogni caso la tua lucida riflessione è utile per la crescita di tutti,
sempre meglio ricordare che dietro una grande persona, c'è un grande lavoro :up::up:
Dimenticavo buone ferie, rilassati per bene............

Ultima modifica:
Non mi fate alcuna domanda sul grafico sotto...lo inserisco solo come possibilità..quando sarò tornato dalle ferie (parto tra una settimana), dopo il 23-24 Agosto lo verificheremo di nuovo, ok? :)
Per ora ho segnato un possibile top per prossima settimana (2-3 Agosto) con possibile area da toccare in zona 14300 circa (se ci arriva....)
So, no question about it, thanks! :D
Bye

Allegati

• Ciclo_Varie.png
    Ciclo_Varie.png
    45,9 KB · Visite: 218
Grazie Shino per la ricca pagina, piena zeppa di contenuti e spunti! sei davvero unico!
Faccio una scommessa (valore 1 pizza :) non vorrei perderla :) ), per me ti farai vivo prima di ferragosto per un aggiornamento.
la passione che ci metti si rispecchia nelle tue parole! non ci credo che riuscirai a star lontano da noi!! Fai buone ferie, divertiti e mangia tanto!!
Che fa bene al corpo e allo spirito!! ciao!

Non mi fate alcuna domanda sul grafico sotto...lo inserisco solo come possibilità..quando sarò tornato dalle ferie (parto tra una settimana), dopo il 23-24 Agosto lo verificheremo di nuovo, ok? :)
Per ora ho segnato un possibile top per prossima settimana (2-3 Agosto) con possibile area da toccare in zona 14300 circa (se ci arriva....)
Bye

complimenti, uno deve avere una strategia operativa, in special modo per operativita' in opzioni.

marc61

Ciao Giovanni, come vedi la mia visione non cambia al momento, anzi, direi che quest'oggi ho rafforzato il concetto di quanto già pensavo...:D
Mi spiace ma per me ancora non siamo in momenti di grande forza, candele al rialzo come queste degli ultimi giorni ancora non mi dicono nulla di che sul medio periodo, indi x cui mantengo la mia visione dei Mercati così per come l'ho appena espressa
Giò, io alle teorie di persone che vedono cicli partiti da minimi che prendono aribitrariamente per validi e secondo la loro visione personale non ci credo, per me i dati di Borsa son quelli, i minimi si vedono chiaramente e non possono essere ignorati in maniera arbitraria perchè si pensa a cose del tipo: hanno fatto "finta" di aver chiuso lì mentre invece il vero minimo è quello più alto ecc ecc... i dati son sotto riportati, minimi chiari ed evidenti a tutti (da sempre è così e così sarà), le rotture sono chiare ed hanno portato a quel che stiamo vivendo oggi tutti noi in Borsa..gli annuali son più che chiari sul grafico sotto riportato, poi che mi si venga a sindacare se un mesile è partito ad Aprile piuttosto che a Giugno ci sta, ma a me sinceramente sai cosa importa? nulla! una cosa è certa e incontrovertibile, il ciclo a 5 anni è ribassista e, ripeto, che si prenda partenza di un ciclo mensile da un punto piuttosto che da un altro, cambia poco..siamo a 44 settimane sul ciclo in atto (qualcuno potrebbe dire che è partito prima e che siamo a 54.. ma sto ciclo a 5 anni sempre da chiudere è e sempre al ribasso è....) e anche esso si deve chiudere e dove lo vedo chiudersi personalmente? penso di averlo scritto a chiare lettere nei post precedenti..io qua non ci penso manco lontanamente di posizionarmi long sul medio periodo, quando avrò avuto conferma di chiusura ciclo annuale e vedrò la nuova ripartenza allora ci penserò magari di riposizionarmi long per salita annuale, ma al momento proprio non mi sfiora l'idea di farlo..avrò sbagliato?:rolleyes: amen, me ne rammaricherò con me stesso e a quel punto avrò altri cicli trimestrali e semestrali sui quali eventualmente posizionarmi come si deve per prenderne il movimento
ci avrò azzeccato? ne godrò gli eventuali frutti compiacendomi di quanto avevo da tempo nella mia testolina bacata... :lol:
Credo di aver risposto in maniera esauriente e con questo mi congedo
Un abbraccio Giò e ci sentiamo presto :up:

Bye
Grazie Shino per tutto...e soprattutto per gli ameriCani :bow:

Users who are viewing this thread

Back
Alto