Poi se devo rispondere a qualcuno (se proprio fosse necessario farlo....), aggiungo che ad un certo punto avevo anche scritto che vista la situazione particolare sarebbe stato meglio tenere d'occhio i cicli inferiori, tipo il mensile o il t+1 o addirittura il ciclo T, anche perchè il fatto che metto certi aggiornamenti e grafici non è che lo faccio per mio diletto, ANZI, potrei tranquillamente dopo una lunga giornata di lavoro tenermi quel tempo prezioso da dedicare a me stesso e alla mia famiglia piuttosto che stare qui a scrivere e aggiornare e creare grafici e dare spiegazioni varie, ecc ecc...e invece lo faccio come un emerito cogl...ne! magari per poter essere di un qualche, seppur minimo, aiuto per qualcuno che non ha le idee così chiare in merito...e per poi cosa? magari per sentirmi anche criticare di tanto in tanto e sorbirmi i commenti/giudizi di un pinco pallino qualsiasi che si permette di non riconsocere nemmeno lo sforzo che uno fa in termini personali e rivolto verso gli altri...complimenti, bel rispetto che si ha nel muoversi a questo modo..è questo che più non concepisco, la mancanza di sensibilità che esiste nel non comprendere che uno dopo una giornata di lavoro sfiancante magari sta ancora qui a scrivere a mezzanotte o alle 2 di notte proprio e solo per poter essere di un qualche aiuto...ma no, mica ci si pensa a queste cose, meglio criticare e rompere i marroni alla gente, sottolineargli l'errore, dargli magari dell'incompetente ecc ecc..l'ho visto succedere (leggendo nel suo thread) all'amico Leo (Buck per la chiarezza), al sottoscritto..e ad altri in passato... bene, se si vuol continuare su questa strada fate pure, ma non è un gioco al quale io ho voglia di partecipare, quindi per quanto mi riguarda ed in totale serenità posso dire che chi arriva qui con queste solfe verrà da me messo in lista ignora (così mi tolgo anche il pensiero di leggerlo nel caso scrivesse) e, se si esagerasse, quando e se deciderò allora saluterò con la mia solita gentilezza e me ne andrò completamente a sfruttare meglio il mio tempo...
Quindi per concludere e riprendere il discorso fatto inizialmente, se scendo in particolari di cicli inferiori ecc, lo faccio a ragion veduta in base a quanto scrivo e già che ci sono sottolineo come anche sull'operatività (non ricordo il post di riferimento, ma ricordo quanto scritto tempo fa ad un utente che mi chiedeva un consiglio su come muoversi come opzioni tipo strike e scadenza mi pare e su come avrebbe potuto muoversi visto il momento un pò particolare che si stava verificando) quello che magari consiglio è quanto io stesso faccio in determinati momenti.. quindi sono sempre trasparente anche in questo mi pare...
Ricordo perfettamente che gli avevo risposto dicendogli che visto il momento un pò particolare (leggasi incasinato) del Mercato sarebbe stato utile prendere una put (visto che vedevo ribasso per il minimo di Ottobre) ma che si sarebbe potuto tranquillamente coprire con l'acquisto di una call perchè non si sapeva mai..
A riprova del fatto che quanto consiglio è ciò che magari faccio anche io, vi allego immagine delle opzioni che avevo io stesso comprato il giorno 8 Agosto (cioè 3 giorni prima di andarmene in vacanza):
- acq. di put12000 scadenza Ottobre a 148 punti
- acq. di call17000 scadenza Ottobre a 52 punti (come copertura)
Ebbene, visto che il mio ASC settimanale mi dava per questa appena trascorsa settimana possibile di formazione di top prima di una discesa e che l'ASC daily me lo forniva come possibile entro Venerdì 7/Lunedì 10..stamani alle 7,30 - prima di partire per il lavoro e sapendo che non sarei tornato prima delle 18 a casa - ho inserito un prezzo di vendita a quella call, a 188 punti
Morale: ho speso 200 per l'acquisto di quelle call e put in Agosto e ho incassato 188 dalla vendita, quindi non essendo andata come speravo fino in fondo ho lasciato al Mercato ben 12 punti di differenza in negativo (ben il 6% dell'investimento iniziale!)..fossi stato al pc avrei potuto tranquillamente venderle meglio oggi (visto che è arrivata a 224 mi pare di valore massimo di vendita odierna) quindi anche con un guadagno minimo rispetto invece ad avergli lasciato qualcosina, ma non c'ero perchè lavoro fuori, in giro e quindi non ho potuto fare altro che quello..ma sta di fatto che alla fine non ci ho rimesso manco chissà che, considerando che ho ancora una put12000 scadenza ottobre che magari non varrà più di tanto più in la, ma che magari ancora posso sfruttare per non avere nemmeno più quella perdita di pochi punti alla fine (oggi a fine seduta valeva comunque ancora circa 26 punti mi sembra di aver visto...)
Quanto sopra non per dire "che bravo che sono!" ma solo per sottolineare che i consigli che dò sono riferiti a quanto io stesso farei (ed ho fatto come ho dimostrato) e che nonostante non sia andata esattamente come avrei sperato magari...ne esco non certo con le ossa rotte..mi pare, o no?
Bon, quanto dovevo dire l'ho detto (così ogni tanto mi tolgo anche qualche sassolino dalla scarpa pure io..) e aggiornerò a sto punto solo la situazione dei cicli T su base oraria e con l'ausilio come sempre del mio indicatore..