A che punto siamo..?

forse è un caso speciale di un titolo estremamente forte, in ogni caso queste sono solo analisi, quindi IPOTESI, con cui si può entrare a mercato ma utilizzando sempre "vie di fuga" e gestione adeguata.

Cmq è vero, se di divergenze ce ne sono 3 è meglio.

Non voglio fare discussioni, e tantomeno inquinare il thead di shinoby.
Stavo solo invitando a riflettere, perchè seguire solo uno schemino battleplan e su questo riporre le proprie speranze, mi sembra deboluccio come argomento.

Vi saluto, ciao a tutti.
:up:

nemmeno io! semplice pour parler tra persone appassionate!
buon weekend lud

Ultima modifica:
:up:

nemmeno io!
buon weekend lud

non voglio dire che non si scenda a chiudere l'intermedio o che non si scenda a 7000 punti, credo che nessuno lo sappia.
Volevo solo dire che quei minimi, molto insidiosi, avevano caratteristiche particolari e importanti che non dovevano sfuggire a persone che si dicono o credono grandi traders.

ciao grazie anche a te.

Il battleplan non è null'altro che la trasposizione grafica della teoria di elliott supponendo che la durata delle onde sia identica

infatti supponendolo inclinato positivamente ha 5 onde a salire e 3 a scendere

aggiungo che non ho mai visto nessuno mettere un battleplan dopo il primo t-2 (con t un ciclo qualsiasi) e vederlo fittare fino alla fine se non in casi eccezionali che vedono confermare la regola

in genere lo si mette a 2/3 del tracciato e sembra perfetto....per poi inevitabilmente scoprire che.....non fitta più

lo metto anche qui....
eccoli i cicli...

cicli.png

Robin è una causa persa :rolleyes::rolleyes:

PS: questa roba qui non è migliorino o qualche altro venditore di formaggi di capra... trattasi di Mandelbrot in compresse

Ultima modifica:
Vedo di dire la mia in merito a quanto è emerso dalle discussioni precedenti, così non sto a rispondere al singolo ma in generale.
E' ovvio che alla luce di quanto emerso dal Mercato in questi ultimi due mesi delle valutazioni sono da fare su quanto esposto e i dubbi sono da porre (parlo nei miei confronti e nei confronti delle analisi da me finora fatte)..detto questo proseguo con le analisi degli strumenti che ho e che utilizzo.
Ho voluto vedere cosa mi diceva il discorso delle medie incrociate dell'ASC su base mensile, proprio per vedere di capire qualcosa in più sul discorso degli annuali che normalmente mi segnala come chiusure e mi son reso conto che effettivamente ha segnalato sempre quando stavano per chiudersi gli annuali sul nostro Mercato (incroci delle medie blu/rossa, lì dove ci sono i cerchi a sottolineare la cosa). In effetti su questi minimi avuti a Luglio e su quelli eventualmente previsti per Ottobre/Novembre 2012 non ho ancora quell'incrocio a confermarmi la chiusura dell'annuale (ma vedo che sta tendendo a formare quell'incrocio per i prossimi mesi, la blu che ripiega verso la rossa all'estrema destra).
Se osservo la durata dei precedenti annuali vedo che sono stati con durata temporale rispettivamente di 16 e 15 mesi, da Settembre 2011 alla chiusura come minimo mensile di Maggio 2012 erano trascorsi 8 mesi..quindi nulla vieta che effettivamente lì si sia chiuso un semplice semestrale e che quindi anche questo annuale possa avere una durata attorno ai 16 mesi (mese più, mese meno), contrariamente (e questo lo ammetto tranquillamente a quanto pensavo invece in origine con l'iedea che avevo di annuale più corto invece). Da quel minimo di Maggio attualmente siamo ad un conteggio di 4 mesi, compreso l'attuale in corso, quindi se tutto "quadrasse" potremmo eventualmente vedere un minimo di chiusura ciclo annuale entro 4-5 mesi ulteriori.
Questo a livello di chiusure mensili

Allegati

• Cicli FTSMIB 5 anni mensile.png
    Cicli FTSMIB 5 anni mensile.png
    40,3 KB · Visite: 651
Se passo al time frame inferiore e cioè alle chiusure settimanali, posso aggiungere che intanto, anche inerente al discorso fatto sopra, ho un punto di controllo che nel caso mi invaliderebbe tutto quanto sopra detto e cioè il superamento rialzista del livello 17082 (come chiusura settimanale intendo), a quel punto tirerei su bandiera bianca e dovrei quasi sicuramente dover ammettere che il ciclo annuale si è concluso sul minimo di Luglio e amen
Intanto però me lo deve superare, come conteggi ci siamo ancora in quanto abbiamo avuto conteggi di precedenti annuali rispettivamente di 66 e 68 settimane, successivamente, dai minimi di Settembre 2011 avremmo avuto un primo semestre di 36 settimane e da quel minimo di Luglio siamo ora a 14 settimane, quindi "in teoria" ne potrebbero mancare ancora 20-24 (tenendosi un pò di margine in più o in meno), arrivando ad un totale di 70-74 settimane e cioè ancora 4-5 mesi circa, il che farebbe un pò scopacon quanto visto sul discorso delle chisure mensili.
Ripeto, ovviamente il punto di controllo a quel punto sarebbe il superamento di quel livello di chiusura settimanale, se non accadesse allora potremmo ancora riparlare di tutto questo tra un pò di tempo..

Allegati

• Cicli FTSMIB 5 anni weekly.png
    Cicli FTSMIB 5 anni weekly.png
    35 KB · Visite: 114
Se passo all'analisi ASC Weekly posso dire che l'incrocio delle sue medie è sempre previsto come da grafico e che porterebbe ad una discesa, quindi alla creazione di un certo minimo e a quel punto - dovesse realizzarsi così come mi ha sempre mostrato in passato - vorrò vedere su che livelli si troverà in quel periodo, dopodichè trarrò ulteriori considerazioni che per ora sono solo idee nella mia testa e che non espongo perchè le variabili son davvero tante per come siam messi al momento..

Allegati

• Analisi ASC Annuali Weekly.png
    Analisi ASC Annuali Weekly.png
    59,6 KB · Visite: 112
Sempre per quanto concerne l'ASC settimanale, avevo scritto a chiarelettere settimana scorsa che vedeva un massimo in formazione (e che poteva essere un possibile top di periodo) e così è stato (credo che questo non possa essermi smentito), mentre ora pare indicare formazione di un minimo entro le prossime quattro settimane..staremo a vedere...

Allegati

• ASC Weekly.png
    ASC Weekly.png
    53,1 KB · Visite: 112
Se scendiamo ancora di time frame, andando sul daily, avevo ieri indicato che l'ASC mi indicava formazione di top possibile entro oggi Venerdì 7 o Lunedì 10 al massimo prima di ritracciare..direi che anche qui è stato preso il discorso.
Sempre l'ASC daily mi "mostra" un precedente ciclo intermedio durato 72 giorni, ed ora saremmo sul nuovo con 32 giorni alla chiusura di Venerdì 7.
Indi per cui dovremmo poterci aspettare una chiusura effettiva di questo secondo intermedio entro 40 giorni circa (sempre che in teoria rispetti un tempo batutto uguale al precedente, ma conto sul mio ASC per eventualmente intercettarlo al momento giusto, per ora è solo tutta e sola teoria ed ipotesi confrontandosi col precedente ovviamente.....), il che per me farebbe un pò "scopa" con quanto segnalato già sopra in merito al discorso medie incrociate dell'ASC su base settimanale (cadremmo in quel periodo insomma all'incirca)

Allegati

• ASC Daily.png
    ASC Daily.png
    31,6 KB · Visite: 622
Poi se devo rispondere a qualcuno (se proprio fosse necessario farlo....), aggiungo che ad un certo punto avevo anche scritto che vista la situazione particolare sarebbe stato meglio tenere d'occhio i cicli inferiori, tipo il mensile o il t+1 o addirittura il ciclo T, anche perchè il fatto che metto certi aggiornamenti e grafici non è che lo faccio per mio diletto, ANZI, potrei tranquillamente dopo una lunga giornata di lavoro tenermi quel tempo prezioso da dedicare a me stesso e alla mia famiglia piuttosto che stare qui a scrivere e aggiornare e creare grafici e dare spiegazioni varie, ecc ecc...e invece lo faccio come un emerito cogl...ne! magari per poter essere di un qualche, seppur minimo, aiuto per qualcuno che non ha le idee così chiare in merito...e per poi cosa? magari per sentirmi anche criticare di tanto in tanto e sorbirmi i commenti/giudizi di un pinco pallino qualsiasi che si permette di non riconsocere nemmeno lo sforzo che uno fa in termini personali e rivolto verso gli altri...complimenti, bel rispetto che si ha nel muoversi a questo modo..è questo che più non concepisco, la mancanza di sensibilità che esiste nel non comprendere che uno dopo una giornata di lavoro sfiancante magari sta ancora qui a scrivere a mezzanotte o alle 2 di notte proprio e solo per poter essere di un qualche aiuto...ma no, mica ci si pensa a queste cose, meglio criticare e rompere i marroni alla gente, sottolineargli l'errore, dargli magari dell'incompetente ecc ecc..l'ho visto succedere (leggendo nel suo thread) all'amico Leo (Buck per la chiarezza), al sottoscritto..e ad altri in passato... bene, se si vuol continuare su questa strada fate pure, ma non è un gioco al quale io ho voglia di partecipare, quindi per quanto mi riguarda ed in totale serenità posso dire che chi arriva qui con queste solfe verrà da me messo in lista ignora (così mi tolgo anche il pensiero di leggerlo nel caso scrivesse) e, se si esagerasse, quando e se deciderò allora saluterò con la mia solita gentilezza e me ne andrò completamente a sfruttare meglio il mio tempo...
Quindi per concludere e riprendere il discorso fatto inizialmente, se scendo in particolari di cicli inferiori ecc, lo faccio a ragion veduta in base a quanto scrivo e già che ci sono sottolineo come anche sull'operatività (non ricordo il post di riferimento, ma ricordo quanto scritto tempo fa ad un utente che mi chiedeva un consiglio su come muoversi come opzioni tipo strike e scadenza mi pare e su come avrebbe potuto muoversi visto il momento un pò particolare che si stava verificando) quello che magari consiglio è quanto io stesso faccio in determinati momenti.. quindi sono sempre trasparente anche in questo mi pare...
Ricordo perfettamente che gli avevo risposto dicendogli che visto il momento un pò particolare (leggasi incasinato) del Mercato sarebbe stato utile prendere una put (visto che vedevo ribasso per il minimo di Ottobre) ma che si sarebbe potuto tranquillamente coprire con l'acquisto di una call perchè non si sapeva mai..
A riprova del fatto che quanto consiglio è ciò che magari faccio anche io, vi allego immagine delle opzioni che avevo io stesso comprato il giorno 8 Agosto (cioè 3 giorni prima di andarmene in vacanza):
- acq. di put12000 scadenza Ottobre a 148 punti
- acq. di call17000 scadenza Ottobre a 52 punti (come copertura)
Ebbene, visto che il mio ASC settimanale mi dava per questa appena trascorsa settimana possibile di formazione di top prima di una discesa e che l'ASC daily me lo forniva come possibile entro Venerdì 7/Lunedì 10..stamani alle 7,30 - prima di partire per il lavoro e sapendo che non sarei tornato prima delle 18 a casa - ho inserito un prezzo di vendita a quella call, a 188 punti
Morale: ho speso 200 per l'acquisto di quelle call e put in Agosto e ho incassato 188 dalla vendita, quindi non essendo andata come speravo fino in fondo ho lasciato al Mercato ben 12 punti di differenza in negativo (ben il 6% dell'investimento iniziale!)..fossi stato al pc avrei potuto tranquillamente venderle meglio oggi (visto che è arrivata a 224 mi pare di valore massimo di vendita odierna) quindi anche con un guadagno minimo rispetto invece ad avergli lasciato qualcosina, ma non c'ero perchè lavoro fuori, in giro e quindi non ho potuto fare altro che quello..ma sta di fatto che alla fine non ci ho rimesso manco chissà che, considerando che ho ancora una put12000 scadenza ottobre che magari non varrà più di tanto più in la, ma che magari ancora posso sfruttare per non avere nemmeno più quella perdita di pochi punti alla fine (oggi a fine seduta valeva comunque ancora circa 26 punti mi sembra di aver visto...)
Quanto sopra non per dire "che bravo che sono!" ma solo per sottolineare che i consigli che dò sono riferiti a quanto io stesso farei (ed ho fatto come ho dimostrato) e che nonostante non sia andata esattamente come avrei sperato magari...ne esco non certo con le ossa rotte..mi pare, o no?
Bon, quanto dovevo dire l'ho detto (così ogni tanto mi tolgo anche qualche sassolino dalla scarpa pure io..) e aggiornerò a sto punto solo la situazione dei cicli T su base oraria e con l'ausilio come sempre del mio indicatore..

Allegati

• Opzioni MIBO.png
    Opzioni MIBO.png
    14,7 KB · Visite: 136
Ultima modifica:
dimenticavo sul discorso ASC daily (giusto per non farvi mancare niente...): come avevo indicato, giovedì abbiamo avuto l'inrcocio delle medie dell'indicatore, per cui nei prossimi giorni dovremmo poter vedere una chiusura daily inferiore a quella avuta quello stesso giorno (cioè 15780 di Indice)..fate vobis come sempre, con la vostra testa e col vostro portafoglio, io più che fornire indicazioni non posso fare alla fine

Allegati

• Analisi ASC Mensili Daily.png
    Analisi ASC Mensili Daily.png
    63,1 KB · Visite: 134

Users who are viewing this thread

Back
Alto