Opzioni abc opzioni

faccio 1 precisazione
azione oggi a 100

vendere call 110 avendo l'azione equivale a vendere put 110

vendere put 90 equivale a vendere call 90 avendo l'azione

allora è bene spalmare gli strike e le scad non pensando a ciò che rende di +

se si sposta molto il valore dell'azione ,è bene considerare la tecnica bene descritta dal compianto Giadel per abbassare il punto di pareggio

personalmente inizierei a farlo con vola dell'indice sopra a 35
preciso che Giadel sosteneva il contrario

ciao marco

La vola dell'indice te la calcoli tu oppure la trovi da qualche parte?
grazie per la risposta
aurelio

Più o meno ho capito cosa potrebbe essere il rapporto call/put ratio anche non so perchè dovrebbe essere un valore compreso tra 0,5 e 1; Però non ho capito come usare il differenziale open Interest. Quali dati devo cercare? gli Open Interest call e put che si trovano sul sito di borsa italiana (che fornice anche il rapporto? ma è un dato totale, o devo cercare gli OI per singoli strike e per singole scadenze? nel caso dove si trovano questi dati? come fate voi?

Più o meno ho capito cosa potrebbe essere il rapporto call/put ratio anche non so perchè dovrebbe essere un valore compreso tra 0,5 e 1; Però non ho capito come usare il differenziale open Interest. Quali dati devo cercare? gli Open Interest call e put che si trovano sul sito di borsa italiana (che fornice anche il rapporto? ma è un dato totale, o devo cercare gli OI per singoli strike e per singole scadenze? nel caso dove si trovano questi dati? come fate voi?

io non li uso
ma una volta erano sul sito di CCG

-- Home Page -- CC&G - Cassa di Compensazione e Garanzia S.p.A.

Grazie f4f, pensavo fosse un buon indicatore abbastanza semplice per vedere più o meno dove si può atterrare mese dopo mese.. Però nelle pagine che mi hai indicato, non ho trovato i dati (delle isoalfa) suddivisi per call, put per strike nelle relative scadenze.

Grazie f4f, pensavo fosse un buon indicatore abbastanza semplice per vedere più o meno dove si può atterrare mese dopo mese.. Però nelle pagine che mi hai indicato, non ho trovato i dati (delle isoalfa) suddivisi per call, put per strike nelle relative scadenze.

No
Credo , e vado a memoria, che siano nel sito della CCG e/o in ciascuna pagina delle isoalfa

purtroppo non mi ci sono mai dedicato e non saprei come proseguire
Ma posso darti ancora un consiglio scrivi (o telefona) a Borsaitaliana o alla redazione di IdeMagazine , sono competenti e gentili

Guarda bene in rete ci sono miniere di informazioni su come impiegare gli open interest per analizzare il mercato... sempre che abbia un senso, con questi volumi e con il proliferare dell'otc

Users who are viewing this thread

Back
Alto