Seat Pagine Gialle (PG) aderire o vendere i diritti?

se tiro giù un esempietto a numeri forse rendo + facile la cosa.

tizio ha in portafoglio 10.000 seat a data venerdì scorso.

si sveglia oggi e c'è l'adc ha diritti e azioni . in ragione di 10.000 azioni e pari diritti

l'azione (borsa italia permettendo) va in negoziazione e si vende a 0.75

incassa 7.500 euro. i diritti li usa per l'adc. e si troverà in portafoglio 452.000 nuove azioni (10000 /5*226) e spenderà (0.106*452000) 47.912 € .

avrà speso in totale 47.912 - 7500 (vendita azioni) = 40.400 euro. il suo prezzo ,considerando che venerdì aveva 10.000 azion ia 6 euro (indi 60.000 euro) sarà indi di (60.000 + 40.400) / 452000 = 0.22e spicciolami ... se dopo l'aumento di capitale quoterà sopra tale valore avrà fatto bene .


se vendesse i diritti e comprasse le azioni

farebbe un errore lampante.
 
il valore di azione / diritto "dovrebbe " seguire la tabella sottostante e non quotare "ad quazzum" come fa ora in borsa.


1238498889untitled.jpg

è indi ovvio che vendere il diritto a 4.20 dovrebbe corrispondere a comprare le azioni a 0.2 e non come quota il mercato oltre 0.7

questo significa solo che il valore delle azioni seat quotate è solo una bufala , l'unico valore del titolo ormai è nel diritto.

perchè le comprano lo stesso a quel prezzo ? ....... lascio a voi le conclusioni o mi faccio censurare :)
 
disanima perfetta arsenio:up: per curiosità son andato ad aprire un pò di book sugli stock futures , su aprile fa bid-ask 0,22 - 0,23
 
ho trovati 2 ipotesi ai rialzi folli di ieri (e un po' di oggi)
la prima:

---

ILSOLE24ORE.COM > Finanza e Mercati ARCHIVIO

Seat, al via aumento di capitale
Rialzo teorico del 155%

commenti - | | 30 marzo 2009


Seat Pagine Gialle, nel giorno di aumento di capitale ha fatto segnare un rialzo teorico del 151,55%. In asta di volatilità anche le risparmio che segnano un rialzo del 3,66%, mentre i diritti hanno segnato una flessione del 26,32%.

I valori espressi dalla Borsa sono il frutto di una complessa serie di tecnicalità legate all'aumento di capitale e, probabilmente, anche ad errori negli algoritmi che hanno fatto scattare ordini di acquisto a prezzi fuori mercato. L'aumento di capitale scattato oggi andrà avanti fino al 17 aprile con negoziazione dei diritti di opzione fino all'8 aprile. Il rapporto di opzione è stabilito in 226 azioni ogni cinque titoli ordinari e di risparmio posseduti con le nuove azioni emesse al prezzo di 0,106 euro. Alcuni operatori spiegano che il forte effetto diluitivo dell'aumento di capitale fa sì che quasi tutto il valore sia nel diritto che le azioni danno più che nelle stesse azioni e per questa ragione il prezzo sta subendo forti scossoni.

D'altra parte nel sistema di ordini emerge come ci siano proposte di acquisto a 7 euro (5,96 euro la chiusura di venerdì) che fa pensare a qualche errore negli algoritmi che probabilmente non sono stati aggiornati venerdì per tenere conto dell'aumento di capitale.

30 marzo 2009
---

questa ipotesi, visto che oggi l'azione è salita ancora, non mi pare esaudiente...
 
seconda ipotesi, che copio e incollo, pare più esaudiente:

---

MF Online
Seat, un aumento di capitale congegnato ad arte
30/03/2009
Giornata strana quella di Seat Pagine Gialle in Borsa. Mentre i mercati crollano (-4,8% il Mibtel a Milano) l'azione resta sospesa per eccesso di rialzo (top a 0,549 euro) proprio nel giorno in cui parte l'aumento di capitale da 200 milioni di euro, che prevede 226 nuove azioni ogni 5 possedute al prezzo di 0,106 euro l'una. Un'operazione complessa e difficile per i piccoli azionisti.

Gli analisti di Websim hanno cercato di spiegarla ai comuni mortali. Cosa può fare una società super-indebitata come Seat per essere sicura di chiudere con successo un aumento di capitale, di cui la metà sarà sottoscritto dai soci di controllo, mentre l'altra metà rischia di mostrare il fianco agli attacchi della speculazione cattiva? Si domandano alla sim. E' presto detto.
Come prima mossa, dicono gli esperti della sim, può ridurre il numero della azioni in circolazione da 8,2 miliardi a 41 milioni, raggruppando le vecchie azioni in ragione di 1 nuova ogni 200 vecchie. Il prezzo della nuova azione passa miracolosamente da un valore molto basso a un valore molto alto, ovvero da 0,049 a 9,80 euro. Ed è quanto effettivamente ha fatto Seat a metà febbraio.
Subito dopo si può lanciare un aumento di capitale a un prezzo di sottoscrizione straordinariamente basso, per esempio 0,106 euro quando il titolo quota più di 5 euro. Ed è quanto effettivamente ha fatto Seat la settimana scorsa. L'effetto di questa operazione è che, mentre l'aumento di capitale è in corso, il flottante da controllare per tenere il prezzo di Borsa sopra il prezzo di sottoscrizione sarà pari al massimo a 2,173 milioni di euro (0,106 euro per 20,5 milioni di azioni, cioè il 50% delle 41 milioni di azioni attualmente esistenti).
La matematica dice che questa situazione si è creata sulle azioni Seat. In questo modo, proseguono a Websim, spendendo (se fosse necessario) una cifra irrisoria ci sarebbe la ragionevole certezza di tenere il prezzo del titolo sopra il prezzo di collocamento delle nuove azioni e rendere quindi "appetibile" l'aumento stesso.
Tanto più che, più alto sarà il prezzo dell'azione, tanto più il diritto di opzione si adatterà necessariamente a quel prezzo, anche perché è praticamente impossibile fare arbitraggi tra azione e diritto per il divieto di vendere allo scoperto. In conclusione, la sensazione è che l'operazione sia stata congegnata proprio per evitare brutte sorprese a chi chiede capitali freschi al mercato.
"Secondo noi l'azione Seat difficilmente crollerà sotto il prezzo di emissione delle nuove azioni, sarà facilmente manipolabile e presumibilmente si presterà a forti escursioni di prezzo in quanto comunque mancherà "carta" da vendere, anche se il diritto d'opzione resterà a sconto sulla parità", concludono alla sim. "Alla fine, il numero complessivo delle azioni, oggi pari a 41 milioni, salirà a 1,9 miliardi. Inevitabilmente il prezzo tornerà in Borsa sotto 1 euro".

---

che ne pensate?
 
cinquecento, vale il caso 2 ;)

gli algoritmi sbagliati :rolleyes::rolleyes: ..e certo che le sim passano gli ordini ad quazzum senza nemmeno aver fatto i conti ...


lo avevo già scritto, il prezzo delle azioni è una "bufala" , ci vuol poco a tener su il prezzo delle azioni con un flottante com'è adesso. in questo modo pare che sia possibile coprare a 0,20 qualcosa che vale 0,70.

ricordo pure che mediobanca è impegnata a sottoscrivere per suo conto tutti i diritti inoptati ( quelli che la gente non vende e non esercita) e + ne potrà esercitare + gli farà comodo. potrebbe riuscire a esercitare anche la metà del patrimonio della seat ad una valutazione infine inferiore alla metà dei prezzi di borsa di oggi rispetto al valore quotato del diritto


e chiamali scemi. ecco perchè è stato vietato lo short su seat.


altrimentio ne avremmo visto delle belle :D:D sarebbero stati soldi a gratis
 
infatti il prezzo delle azioni seat quello dovrebbe essere


(valore del diritto) 4,6 : 226 x 5 + 0,106

quindi circa 0,21 euro.


arsè, mica mi torna.o meglio mi torna,però qualcosa non quadra.
allora: il diritto quota ora 4.63/4.65
lo stock aprile quota 0.22/0.25

l'azione riveniente dal diritto sarebbe:4.65/226*5+0.106=0.2088
se vendo lo stock a 0.22 ho arbitraggio teorico(con prezzi di book e senza commissioni).in genere quelli dell'idem non sono pisquari.se quotano 0.22/0.25 .....................
ciao
 
arsè, mica mi torna.o meglio mi torna,però qualcosa non quadra.
allora: il diritto quota ora 4.63/4.65
lo stock aprile quota 0.22/0.25

l'azione riveniente dal diritto sarebbe:4.65/226*5+0.106=0.2088
se vendo lo stock a 0.22 ho arbitraggio teorico(con prezzi di book e senza commissioni).in genere quelli dell'idem non sono pisquari.se quotano 0.22/0.25 .....................
ciao

cosa non torna ? lo stock aprile ha il prezzo corretto di seat.

è l'azione quotata ora sul mercato che ha il prezzo da "pesce d'aprile".

tieni conto che le azioni derivanti da adc sono disponibili il 17 aprile. e vedrai il prezzo di seati n borsa che fine farà :)

l'unico arbitraggio possibile sarebbe stato vendere allo scoperto seat e comrpare diritti per fare aumento capitale . ma non si può.


la cosa divertente che sull'idem quotano prezzo corretto e sul mta a "pesce".



infine consiglierei vivamente a chi ha in portafoglio diritti/azioni di non mettere denaro nuovo in questa schifezza.

l'operazione da fare sarebbe :

1) vendere immediatamente le azioni
2) vendere metà dei diritti
3) con l'altra metà fare l'adc
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto