Affrontare casi borsistici (es. callable UC 2017) con la teoria del prospetto

- a rispettivamente 34 e 36 giorni da oggi ci sono le call date della RENAUL 0 04/07/15 (FR0010176032) e della LLOYDS 0 07/11/16 (XS0195810717), la prima con uno YTNC del 27% e la seconda una roba mostruosa di quasi il 100% (indice che probabilmente la call non avverrà affatto). Sono titoli subordinati a breve scadenza, quindi interessanti;

LLOYDS XS0195810717 non ha già callato, correggimi se sbaglio, nel 2011, e ha una possibile data di call ogni 3 mesi.
Per cui presumo che il mercato dia per scontato che, se non vi è convenienza economica, non callerà di nuovo.

Anche FR0010176032 non ha già callato.

In questi casi, che ne dici, come strategia, di comprare quelle per cui l'opzione call sia gratis, dopo aver fatto un pricing adeguato del titolo?​

Hmm... Cosa studi per sapere se un emittente eserciterà anche se non conveniente?

Certo, puoi guardare se è solido a livello patrimoniale per il tipo di subordinata che ha in giro, e puoi basarti sul fatto che abbia già richiamato in passato, ma che altro?

Questo per me è uno degli indicatori.

Per il resto, direi, le news (vedi l'uscita delle news UCG in occasione della nuova emissione LT2: quello era un forte indicatore di probabile call).

LLOYDS XS0195810717 non ha già callato, correggimi se sbaglio, nel 2011, e ha una possibile data di call ogni 3 mesi.
Per cui presumo che il mercato dia per scontato che, se non vi è convenienza economica, non callerà di nuovo.

Anche FR0010176032 non ha già callato.
Anche UniCredit non aveva mai esercitato prima di farlo per la prima volta :D
In questi casi, che ne dici, come strategia, di comprare quelle per cui l'opzione call sia gratis, dopo aver fatto un pricing adeguato del titolo?
Questa non l'ho capita: teoricamente per nessuno di questi titoli l'opzione ha valore nullo, almeno a guardare il pricing fatto da Bloomberg.

Mi sa che non ho capito bene cosa intendi.

Questa non l'ho capita: teoricamente per nessuno di questi titoli l'opzione ha valore nullo, almeno a guardare il pricing fatto da Bloomberg.

Mi sa che non ho capito bene cosa intendi.

Non ho Bloomberg, per cui non lo so.
In effetti anche per le UCG 17 l'opzione call aveva valore ben oltre che nullo.
Hmm, ma possibile che per nessuna il mercato pesi così male le news a ridosso della call?
Che ne so, la riemissione di nuovo debito che fa presumere il richiamo di quello vecchio?

...la riemissione di nuovo debito che fa presumere il richiamo di quello vecchio?
Quella sembra comunque un'ottima spia per discriminare l'esercizio dell'opzione come probabile o improbabile: le nuove emissioni danno liquidità fresca da usare e l'esercizio dell'opzione, anche laddove apparentemente non conveniente, probabilmente è un tentativo di porsi in un certo modo nei confronti del mercato (quand'anche ovviamente non si ha interesse a far arrivare denaro a precisi soggetti).

In soldoni secondo questo criterio l'acquisto su quelle che ho indicato scatterebbe solo se l'emittente se ne uscisse nel frattempo con nuove emissioni, ma così sarebbe palese a tal punto l'idea di un possibile esercizio che mi stupirei di non vedere il prezzo del titolo salire.

Io vorrei capire se, partendo dall'idea che è sufficiente ne entrino una o due per chiudere molto bene tutte le posizioni, è possibile mettere in piedi una strategia di acquisto sistematico nelle adeguate proporzioni.

In fin dei conti il semplice fatto che esista la possibilità di un esercizio anticipato anche quando non conveniente è un elemento che manda gambe all'aria qualsiasi ipotesi di mercati efficienti alla base dei modelli di pricing; se questa anomalia perdurasse, potremmo quasi dire che lo strumento soffre di un bug legato ad un rapporto rischio/rendimento sistematicamente più basso di quello che offre il mercato.

Ma sicuramente io parto con questa idea perchè non ho ben chiaro esattamente come capire se vi sarà effettivamente esercizio anticipato o meno, e quindi sono costretto a puntare su più cavalli.

Quando il mercato di questi titoli soffre di sufficiente attrito, ho anche letto di gente che aspetta l'annuncio di call per comprare la lettera & tanti saluti; teoricamente non potrebbe funzionare, perchè il prezzo dovrebbe arrivare subito al prezzo di esercizio, ma in realtà sembra che ci sia chi lo fa :-?

Quando il mercato di questi titoli soffre di sufficiente attrito, ho anche letto di gente che aspetta l'annuncio di call per comprare la lettera & tanti saluti; teoricamente non potrebbe funzionare, perchè il prezzo dovrebbe arrivare subito al prezzo di esercizio, ma in realtà sembra che ci sia chi lo fa :-?

Non ti stupire. La UCG 17 l'ho venduta a 99,80 (troppo lento, c'è chi l'ha fatta fuori a 99,90, vorrei sapere chi era compratore... :rolleyes:), poi la news pian piano è arrivata a tutti (che quindi volevano uscire, avendo conseguito sufficiente gain :D), per cui l'ho ricomprata a 99,60 (che per un mese di risk free ci sta più che bene...) ma purtroppo ne ho ricomprate poche, ed infine l'ho risalutata a 99,84 il giorno dopo.
La sera avevo il braccio stanco da troppo ping pong :lol:

Ultima modifica:
Non ti stupire. La UCG 17 l'ho venduta a 99,80 (troppo lento, c'è chi l'ha fatta fuori a 99,90, vorrei sapere chi era compratore... :rolleyes:), poi la news pian piano è arrivata a tutti (che quindi volevano uscire, avendo conseguito sufficiente gain :D), per cui l'ho ricomprata a 99,60 (che per un mese di risk free ci sta più che bene...) ma purtroppo ne ho ricomprate poche, ed infine l'ho risalutata a 99,84 il giorno dopo.
Sì, però vedi: è un cosa che puoi permetterti di fare solo se sei lì davanti al book, perchè devi intercettare la comunicazione al volo e poi metterti in lettera bene.

Io, volente o nolente, sono costretto per forza di cose a ragionare come uno che non necessariamente ha la possibilità di essere sul book quando succede l'evento, quindi devo sapere di essere già lì quando l'emittente sceglie di esercitare senza (apparente) convenienza.

Non potrò mai comprare ad annuncio avvenuto, non sarò mai abbastanza veloce; il mio tentativo può essere solo uno di questi due:

- valutare molto bene il singolo emittente per la scommessa singola e giocare tutto sul fatto di aver valutato correttamente;

- valutare grossolanamente diversi emittenti per una scommessa multipla e giocare sul fatto di aver diversificato decentemente se non dovesse esserci nemmeno un richiamo anticipato.​

Scusate la domanda da niubbo.
Come valuto la probabilità implicita di recall dal prezzo quotato?

P.s. avete visto sul ucg18 cos'è successo quando hanno callato la 17? :D

Users who are viewing this thread

Back
Alto