Cren
Forumer storico
E' una buona domanda quando l'emittente market friendly se n'è appena uscito con una LT2.Qual è la logica per cui il comportamento di un emittente (che ha scelto di abbandonare il segmento di mercato delle LT2) dovrebbe condizionare il piano industriale di un altro emittente (che ha deciso di rimanere market friendly per continuare ad emettere LT2)?
Facciamo un piccolissimo sforzo di astrazione: teoricamente qualsiasi ragionamento fatto per UniCredit perchè non dovrebbe essere valido anche per altri emittenti con un comportamento analogo?Così rischi di aspettare troppo, ed in alcune occasioni il pericolo è veramente ridottissimo. Ricorda che hai comunque sempre qualche "probabilità" in più rispetto a quello che vede il mercato. Riflettici.
Io ho preso RBS, Lloyd's, Deutsche Postbank e Renault: come faccio a sapere che a 'sto giro di quelli nessuno bara e la fanno pulita?
E' vero: non hanno il palmarès di UniCredit, che ormai ha abituato tutti ad emettere LT2 poco redditizie in cambio di call irrazionali, ma...
Scusate se mi autoquoto: continuando il ragionamento, Cren, un'altra delle cose da capire per le scommesse sulle callabili, potrebbe essere quella di quanto flottante, di ogni specifica emissione che si va a considerare, sia in mano ad istituzionali (ai quali già in precedenza, su altre emissioni, sia stato "ricambiato un favore") piuttosto che al retail.
Buon punto, che volevo affrontare in seguito ma tanto vale lanciare il sasso ora: metti che sei l'emittente e hai una grossa divisione di gestione patrimoniale (fondi, private banking etc.) che investe su valori mobiliari e che magari ha bisogno di un piccolo "boost" di performance...Qui mando avanti Crenperché io non sono ancora riuscito ad articolare ulteriormente il ragionamento per immaginare le osservazioni a riguardo.
Chi ha il flottante è fondamentale: Intesa SanPaolo avrebbe agito in quel modo se quel flottante fosse stato in mani diverse?
Chi lo sa: siamo alla fantascienza.
GiuliaP scrive:
A tuo avviso, quando vale e quando no questo ragionamento (che a me piace molto)?GiuliaP ha scritto:Era una scommessa da fare. A prescindere.
Ovvero: ho informazioni parziali e non so realmente come agirà il baro, ma a spanne vedo che il valore atteso è ampiamente positivo.