baleng
Per i tuoi meriti dovrai sempre chiedere scusa
Sulla tiratura delle stampe di Lunois: le litografie (e acqueforti) del primo periodo vanno mediamente tra i 20 e i 40 esemplari, comunque sempre poche. Anche le tirature delle opere dal 1911 in poi stanno tra i 25 e i 40 es. (Turchia e Ariège).Baleng in settimana il libro è arrivato pure a me, e non posso che rinnovare i comportamenti di Heimat: edizioni curata e raffinata.
Anche io l'ho letto parzialmente, quindi magari troverò comunque la risposta al mio quesito, ma che tirature avevano le varie stampe di Lunois?
Le grandi litografie colorate intorno al 1900 hanno tiratura max. di 100 (più pochissime altre prove di vario tipo), talora anche molte di meno, tipo la metà. Su queste si va sempre tranquilli, non esistono ulteriori tirature.
Dunque sempre tirature basse, con l'eccezione notevole dei lavori pubblicati in riviste dell'epoca (tipo la Revue de l'Art Ancien et Moderne), che di solito hanno la lettera in basso che indica appunto questo esservi inserite: in questi casi si va anche sulle 1500 copie. Inoltre quelle inserite nell'Andrè comportano anch'esse una tiratura alta, alcune centinaia di copie. La "Sevillana", di cui ho scritto aver recuperato altra copia a buon prezzo, era comunque inserita nella rivista "The Studio", dunque anche qui centinaia di copie. La cosa però risulta dalla velina che la ricopre, non vi è lettera nella stampa. La quale, detto di passaggio, è indicata come Autografia, cioè lito su carta da riporto, come avevo appunto sospettato (non ricordo dove l'ho scritto, magari in MP). Ovviamente queste opere in grande tiratura sono quelle che più si trovano su ebay, con prezzi comunque bassi, anche se di alcune la qualità è altissima (La Guitarera, Les Fiancès ...)
Ciò non toglie che si possano reperire opere in tiratura limitata a vil prezzo (è un anno che lo sto facendo ). Naturalmente se si vuol parlare di investimento meglio andare su quelle grandi colorate e, soprattutto, senza lettera, che sta sempre ad indicare una tiratura più ampia.
Per esempio, c'è ancora sul mercato una litografia in nero, presumo giovanile, dal titolo Le Vivat, a 40 €, senza possibilità di proporre di pagarla meno. Siccome non mi piace, non l'ho mai presa, come dire, a tutto c'è un limite , e io non sono mai stato un collezionista di quelli che vogliono riempire l'album di figurine, bensì uno che vuole scegliere il meglio, possibilmente pagando a livello del peggio. Perciò ho preso tra i 40 e i 60 euro quelle acqueforti dell'ultimo periodo che so tirate a circa 40 es., anche se non eccezionali, ma comunque dignitose. Considero di averle pagate proporzionalmente meno che quelle a grande tiratura tra i 15 e i 25 €. Ma ancora migliore fu l'acquisto de La partie de canot, lito mediogrande a colori, in edizione limitata, per 100 €, avvenuto questa estate proprio per poterla inserire nel libro.
Ultima modifica: