Analisi Armonica anno 2004

Ciao Alan, :)

ti faccio una domanda da profano, :-?

escludi che il cluster di marzo, a cui dai notevole importanza,
possa essere un max? :-D

ciao, :p

Ciao Alan scusa se Abuso della tua pazienza, ma volevo farti la stessa domanda di Carlo, visto come si sta mewttendo il mercato.
Ciao mauro.

Carlo ha scritto:
Ciao Alan, :)

ti faccio una domanda da profano, :-?

escludi che il cluster di marzo, a cui dai notevole importanza,
possa essere un max? :-D

ciao, :p

Non è escludibile,
ma non mi tornerebbe in nessuna maniera,
tutte le salite fatte ultimamente tra l'altro sono senza partecipazione, sono sempre in divergenza.

Purtroppo però non è detto che prima non salga ancora e poi scenda poco, già successo più volte nell'ultimo anno.

Analisi Armonica

Qui sotto il confronto tra Nasdaq100 e S&P500:

1078686675sepnasd070304.gif

L'S&P ha fatto nuovi massimi, ma contemporaneamente il Nasdaq ha fatto le gradite correzioni.

Siamo quindi all'interno di una fase correttiva, nella quale molti mercati, hanno corretto con una laterale, e pochi con una vera discesa.

Do un buon peso in questo frangente al Nasdaq perchè se davvero siamo alla vigilia di una espansione ciclica, è proprio il Nasdaq che dovrà guidarla.

Questa debolezza del Nasdaq contro S&P in questa correzione è stato l'errore più grosso che ho fatto in questi mesi,
pensavo ad una correzione con Nasdaq più forte :uhm: .

Il prossimo cluster sull'Equity è a fine settimana (anche materie prime), spero coincida con la fine di questa correzione,
se il mercato scende questa settimana, lunedì comprerò qualcosa.
Cluster successivo dopo un mese.

Mi aspetto un periodo difficile per i mercati valutari, con movimenti nervosi. a fine mese il cluster,
credo che lo yen sarà debole fino ad allora (chiusura Giapponese di marzo)

Il Cluster sui Bond arriverà una settimana dopo o più, insieme agli emergenti.

Ormai vale la pena di aspettare questi famosi idi di marzo, e vedere che succede.

Re: Analisi Armonica

alan1 ha scritto:
Il prossimo cluster sull'Equity è a fine settimana (anche materie prime), spero coincida con la fine di questa correzione,

In quale settore vai a fare gli acquisti

effezeta ha scritto:
alan1 ha scritto:

In quale settore vai a fare gli acquisti

I mercati forti sono Materie prime, Biotech, Value Large cap, Emergenti (non America Latina che è troppo correlata alle materie Prime), Giappone.

Analisi Armonica

Dunque siamo arrivati su questo importante cluster.

Lo aspettavamo da un bel po', ed ora tutta la nostra costruzione Armonica ci dice che dobbiamo entrare sul mercato per godere dell'ipotizzata gamga rialzista di fine ciclo.

Vi posto l'S&P500 con il conteggio:

1079290992s&p130304.gif

In autunno abbiamo abbandonato l'ipotesi di un ciclo anomalo e sposato quella di un ciclo standard,
Il ciclo standard c'è stato, nel senso che il max del 6 marzo potrebbe anche essere quello finale, senza che ciò rovini il ciclo.
Tuttavia io sono più propenso a credere che manchi l'ultima gamba fino ad almeno metà aprile, o fino al termine di aprile.

E' ovvio che posso sbagliare, il cluster potrebbe anche essere di accelerazione, la volatilità è aumentata, ma non tornerebbero alcuni elementi intermarket, ed anche se sono conscio che le correlazioni intermarket saranno diverse in futuro perchè siamo in mercato bearish di lungo, ritengo che sia un momento vantaggioso per comprare, nel senso che i vantaggi sarebbero maggiori degli svantaggi.

Giusto per fare un po' di AT anche se non dovrei (ricordo che questo thread nasce con l'intento di essere complementare all'AT fatta da voi), direi che i movimenti di inversione ci sono stati venerdì, su diversi mercati,
ma ovviamente vanno confermati.

Ricordo che questa C partita un anno fa la inquadro come la parte finale di una correzione, corrispondente con il ciclo espansivo all'interno di un ciclo economico di 4 anni che ha il ciclo maggiore di Kondratieff al ribasso.
Pertanto non aspettiamoci una espansione come le precedenti, sarà sempre un movimento correttivo che ci potrebbe far dannare.

Inoltre certi movimenti dei settori Value non mi sono piaciuti, sono arrivati troppo presto (parlo dei Value Large Cap, che per gli Small è normale), sporcano il flusso ciclico, e potrebbero voler dire che la salita non sarà un gran chè.

Parecchio tempo fa scrissi che il termine naturale per il Mib 30 sarebbe potuto essere l'area 33000, nel senso che difficilmente si sarebbe potuto andare oltre,
ora temo che sia un traguardo audace, area 30000 già mi soddisferebbe, e se cadesse su un cluster mi farebbe uscire dal mercato.

Ma non corriamo troppo, mai dare per scontato il movimento, sempre guardinghi e pronti a stoppare.
Non mi piaceranno minimi troppo inferiori a quelli appena fatti.

I mercati forti su cui puntare li ho già scritti nel post precedente, aggiungerei le Small cap Giapponesi.

Mi è piaciuto l'hedge indicato tempo fa tra Metalli Preziosi e Oro, grande gain :) da tenere almeno fino tutto marzo (anche se il primo clusterino cade già fra un'ottava).
Credo sia il caso di riprovare quello che l'ultima volta è invece stato stoppato :sad: , tra Nasdaq (Long) e S&P (Short).

L'€/$ credo possa fare movimenti separati dal mercato, magari tirandosi dietro l'ORO, ma meno del solito;
abbiamo un sacco di cluster difficili da sequenziare,
direi che in linea di massima ognuno è utile per un minimo, almeno fino a tutto aprile, ma già a fine di marzo c'è un cluster significativo.
Se prenderemo quella direzione potremmo anche rompere l'area supportiva intorno ad 1.20, vedremo;
ma questo è un mercato da seguire giorno per giorno, in questa fase una view per settimana non basta.

Cosa faranno i Bond, ormai li dichiaro fuori dalla mia giurisdizione :rolleyes:
Prossimo cluster fra una settimana, poi si va alla seconda settimana di aprile.

Analisi Armonica

Il cluster di certo c'è stato, infatti è stato frenato un veloce ribasso.

Ma le cose sono più complicate del previsto, perchè di fatto non ci sono certezze di inversione,
anzi, direi che su moilti mercati si è venduto con forte partecipazione,
tuttavia altri mercati non hanno seguito, ed a volte si sono mossi in controtendenza.

Le SC Japan, l'Immobiliare, gli Emergenti Europei sembrano forti, insieme a Materie Prime ed Energia.

Gli indici tradizionali invece hanno spesso fornito segnali di vendita.

Tutto ciò è però compatibile con una 4, che infatti è l'onda più controversa, quella che rompe le trendline con vistose trappole.

Inutile dire che gli accadimenti spagnoli hanno influito notevolmente,
noi facciamo analisi sui grafici, a prescindere dagli avvenimenti geo-politici.

Purtroppo non ci sono mezzi allo stato attuale per essere certi che si tratta di trappole al ribasso, dovremo aspettare stringendo i denti,
i minimi USA sono importanti, una piccola rottura non dice gran chè, ma una rottura netta porterebbe allo stop loss delle posizioni.
Per fortuna siamo abituati a lavorare con più posizioni scorrelate, e in qualche modo le perdite momentanee sono sotto controllo.

2 fatti sopra gli altri:

-siamo giunti al cluster sui bond e siamo vicini ad importanti resistenze, direi che ora è il caso di rischiare qualcosina vendendoli.

Come sapete però ultimamente non sono in sintonia con i Bond,
pronti a stoppare.

-ma la cosa Macroeconomicamente eclatante è la forza incontrollata dello Yen :eek:
se le bance centrali non riescono a limitare questa dinamica si possono aprire scenari ai quali non siamo abituati da decenni 8) .

alan1 ha scritto:
-ma la cosa Macroeconomicamente eclatante è la forza incontrollata dello Yen :eek:
se le bance centrali non riescono a limitare questa dinamica si possono aprire scenari ai quali non siamo abituati da decenni 8) .

Mi puoi chiarire quest'ultimo passaggio per favore? :)

ginus ha scritto:
alan1 ha scritto:

Mi puoi chiarire quest'ultimo passaggio per favore? :)

Scusa, leggo solo ora.

Questa notte la banca centrale giapponese ha già fatto un intervento, dando così un messaggio;

vedremo come si sviluppa.

Per ora non allarmiamoci troppo, avremo tutto il tempo di parlarne se sarà il caso.

Users who are viewing this thread

Back
Alto