Analisi Armonica
Dunque siamo arrivati su questo importante cluster.
Lo aspettavamo da un bel po', ed ora tutta la nostra costruzione Armonica ci dice che dobbiamo entrare sul mercato per godere dell'ipotizzata gamga rialzista di fine ciclo.
Vi posto l'S&P500 con il conteggio:
In autunno abbiamo abbandonato l'ipotesi di un ciclo anomalo e sposato quella di un ciclo standard,
Il ciclo standard c'è stato, nel senso che il max del 6 marzo potrebbe anche essere quello finale, senza che ciò rovini il ciclo.
Tuttavia io sono più propenso a credere che manchi l'ultima gamba fino ad almeno metà aprile, o fino al termine di aprile.
E' ovvio che posso sbagliare, il cluster potrebbe anche essere di accelerazione, la volatilità è aumentata, ma non tornerebbero alcuni elementi intermarket, ed anche se sono conscio che le correlazioni intermarket saranno diverse in futuro perchè siamo in mercato bearish di lungo, ritengo che sia un momento vantaggioso per comprare, nel senso che i vantaggi sarebbero maggiori degli svantaggi.
Giusto per fare un po' di AT anche se non dovrei (ricordo che questo thread nasce con l'intento di essere complementare all'AT fatta da voi), direi che i movimenti di inversione ci sono stati venerdì, su diversi mercati,
ma ovviamente vanno confermati.
Ricordo che questa C partita un anno fa la inquadro come la parte finale di una correzione, corrispondente con il ciclo espansivo all'interno di un ciclo economico di 4 anni che ha il ciclo maggiore di Kondratieff al ribasso.
Pertanto non aspettiamoci una espansione come le precedenti, sarà sempre un movimento correttivo che ci potrebbe far dannare.
Inoltre certi movimenti dei settori Value non mi sono piaciuti, sono arrivati troppo presto (parlo dei Value Large Cap, che per gli Small è normale), sporcano il flusso ciclico, e potrebbero voler dire che la salita non sarà un gran chè.
Parecchio tempo fa scrissi che il termine naturale per il Mib 30 sarebbe potuto essere l'area 33000, nel senso che difficilmente si sarebbe potuto andare oltre,
ora temo che sia un traguardo audace, area 30000 già mi soddisferebbe, e se cadesse su un cluster mi farebbe uscire dal mercato.
Ma non corriamo troppo, mai dare per scontato il movimento, sempre guardinghi e pronti a stoppare.
Non mi piaceranno minimi troppo inferiori a quelli appena fatti.
I mercati forti su cui puntare li ho già scritti nel post precedente, aggiungerei le Small cap Giapponesi.
Mi è piaciuto l'hedge indicato tempo fa tra Metalli Preziosi e Oro, grande gain
da tenere almeno fino tutto marzo (anche se il primo clusterino cade già fra un'ottava).
Credo sia il caso di riprovare quello che l'ultima volta è invece stato stoppato
, tra Nasdaq (Long) e S&P (Short).
L'€/$ credo possa fare movimenti separati dal mercato, magari tirandosi dietro l'ORO, ma meno del solito;
abbiamo un sacco di cluster difficili da sequenziare,
direi che in linea di massima ognuno è utile per un minimo, almeno fino a tutto aprile, ma già a fine di marzo c'è un cluster significativo.
Se prenderemo quella direzione potremmo anche rompere l'area supportiva intorno ad 1.20, vedremo;
ma questo è un mercato da seguire giorno per giorno, in questa fase una view per settimana non basta.
Cosa faranno i Bond, ormai li dichiaro fuori dalla mia giurisdizione
Prossimo cluster fra una settimana, poi si va alla seconda settimana di aprile.