Analisi Armonica
E' successo qualcosa di importante,
anche se i più non si sono accorti
(a parte quelli che lo avevano in portafoglio
, io l'avevo grazie al mio portafoglio sistematico, ma acquistato da un bel po'
,
ma ADM ha perso 2 punti per colpa di questo indice e chi l'ha acquistato da poco non ha gradito
tra l'altro questo indice non si era mai mosso con una velocità simile, ed ha spiazzato un po' ADM).
Questi sono 5 anni di Immobiliare USA.
Perchè è importante?
Perchè l'economia USA si basa sulla spesa,
e il cittadino ha continuato a spendere perchè si sente ricco,
si sente ricco perchè ha acquistato la casa e questa vale molto.
Ancora il valore delle case è alto, l'indice azionario è in anticipo rispetto al sottostante,
cosa accadrà quando il cittadino scoprirà di non essere più così ricco?
Il Cluster Major che stiamo attraversando ha lanciato la prima freccia,
la paura di un aumento dei tassi ha fatto crollare la richiesta di mutui ipotecari e questo è il risultato.
Ora abbiamo la chiusura di questo cluster entro il prossimo WE, poi un cluster minore a cavallo mese (sui bond) e un cluster significativo il WE dopo.
Ebbene credo che o questa settimana o il secondo WE di maggio possano essere punti di svolta importanti per i vari mercati.
Ad esempio l'€/$ o inverte ora (trovando quel minimo che accennavo per aprile) o in quell'altro (tra trend line che lo sorregge ha spazio fino 1.17, ma ora ci sono importanti motivi per invertire).
Il mercato azionario nel suo insieme potrebbe aver completato la sua struttura (failed), e questi 2 punti sono probabili massimi.
Ovviamente ci sarà sempre qualche mercato più forte. e come dicevamo alcuni settori proseguiranno per mesi.
Quindi vale la pena di provare ad entrare sull'Oro, (pronti a stoppare se il cluster è il prossimo),
Altri metalli nobili dovrebbero essere anche più forti.