Analisi Armonica anno 2004

Analisi Armonica

Le indicazioni dell'altra settimana risultano esatte in modo inquietante,
un quadro troppo perfetto per essere vero, soprattutto di questi tempi.

Ad un esame più approfondito però non sfugge che alcuni min/max sono avvenuti in giornate non di cluster.

Dunque secondo copione dovremo ora assistere ad un minimo imminente, prima parte della settimana entrante, e comprere in attesa dell'espansione.

Vediamo di studiare i cluster:

-primi gg di febbraio;
-terza settimana di febbraio,
-seconda metà di marzo.

e questo è il GannChart che potete trovare su diversi siti USA:

1075670033gannchart010204.gif

Studiano i cluster ed il GannChart si può trovare una soluzione Armonica anche in una discesa fino alla seconda metà di marzo, prima della salita conclusiva.

Hai hai, non si è mai troppo certi in finanza.
Vi sono anche segnali tecnici non positivi, ad esempio il fatto che gli ultimi max non sono stati accompagnati dall'ampiezza.

Acquistare sulla debolezza e su un cluster è sempre psicologicamente difficile, si ha sempre il timore che si tratti di accelerazione.

Acquistare in modo selettivo sembra più facile, alcuni segmenti non ciclici come Pharma, Alimentari e Cura della persona sembrano più affidabili.

Il dollaro dovrebbe diminuire la volatilità e cercare una base.

I Bond Globali sono su un importante supporto, la rottura del quale cambierebbe lo scenario dei prossimi mesi,
come previsto la Fed ha cominciato a presagire rialzi dei tassi.

Per chi è già dentro parzialmente, direi di tentare di aumentare il suo quadro d'investimento, evitando se mai i settori più volatili.

Speriamo di assistere ad un minimo infrasettimanale che ci permetterebbe di completare la seconda trance d'investimento sulla forza dal prossimo lunedì.

Analisi Armonica

La dinamica è +/- quella che aspettavamo, anche se con gli ormai soliti giorni di ritardo.

Si direbbe che ci aspettano almeno 2 ottavine di salita,

Chi deve terminare gli acquisti potrebbe farlo domani, se l'altra settimana ha acquistato i meno volatili ora potrebbe acquistare gli altri.

Ovviamente ricordo che siamo col ciclo maggiore al ribasso,
gli anni novanta sono finiti, perciò senza sbilanciarsi troppo.

Siamo in una zona supportiva, pertanto con buon rapporto Profit/Risk,
vale la pena rischiare qualcosa.

Se la dinamica sarà questa mi aspetto rimbalzi guidati da Ciclici, Bond Emergenti, Metalli.

Per quest'ultimi bisognerà vedere cosa farà il Dollaro,
tecnicamente è ben possibile un suo calo, ma il G7 di oggi sembrerebbe non gradirlo,
vedremo.

Anomalo il comportamento dei Bond, forse resteranno forti ancora per un po'.

Cluster importante fra 2 Week End.

Prima di metà marzo avremo le ridondanze delle chiusure cicliche annuali e pluriannuali,
ci aspetta una bella gatta da pelare (analizzare :D ).

Il Thread è stato spostato in questo forum
perchè non sussistono più le ragioni che mi avevano indotto ad aprirlo nell'altro.

Analisi Armonica

Sono 9 mesi che il mercato non fa movimenti degni di questo nome,
e comincio un po' a stancarmi;
tarare una analisi dei cicli basandosi su movimenti così corti e poco volatili è davvero stressante.

Già da tempo stò pensando che il mercato potrebbe arrivare ai suoi massimi senza una vera espansione,
ma poi ho sempre rifiutato l'idea,
andrà magari a finire che avremo un'espansione brevissima :uhm: .

La settimana è stata in salita sui mercati globali,
ma non posso certo esserne felice.

Ci siamo mossi con flemma, senza partecipazione, e venerdì non mi è piaciuto per niente.

Alcuni mercati hanno chiuso la settimana su supporti, se non rimbalziamo subito significa che anche questo rimbalzo è effimero.

In questo caso il prossimo cluster sarebbe probabilmente un minimo e si potrebbe estendere fino a metà dell'ultima settimana di febbraio.

Io sono entrato per cui non sarei felice :sad: .

Chi ha un investimento complesso su vari mercati non dovrebbe comunque soffrire molto, vale la pena di aspettare perchè poi dovremmo tornare su comunque.
Per ora il trend è ancora lateral rialzista, e le correzioni potrebbero essere ancora zizzaganti.

Alcuni mercati più deboli come Italia e Giappone invece sono su supporti, che, se rotti, potrebbero portare a correzioni un po' più vistose.

Meglio stare posizionati sui mercati più forti, come i Pharma e altri non ciclici.

Se le materie prime scendono un po', la vedo come occasione di acquisto,
con la dichiarazione di Greespan non la vedo bene per il dollaro, e una risalita del Dollar Index potrebbe essere solo un rimbalzo, nuovi minimi potrebbero essere poi raggiunti.

Ciao Alan1 l'unica cosa degna di nota l'hai sottolineata tu, un mercato che da nove mesi non ha movimenti degni di un mercato. Io mi chiedo quanto ancora andrà avanti questa melina ( a naso temo fino a primavera inoltrata) e a chi è conveniente prolungare oltremodo questa agonia.
Tornando al mercato vedo che hai segnato un cluster temporale verso la metà di marzo. Con i cicli di Migliorino secondo logica ( ma sappaiamo tutte e due che logica ultimamente ce ne poca) verso quella data dovrebbe concludersi un ciclo semestrale, che potrebbe essere anche una chiusura annuale. Non ci resta che stare a vedere.
Ciao Mauro.

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Alan1 l'unica cosa degna di nota l'hai sottolineata tu, un mercato che da nove mesi non ha movimenti degni di un mercato. Io mi chiedo quanto ancora andrà avanti questa melina ( a naso temo fino a primavera inoltrata) e a chi è conveniente prolungare oltremodo questa agonia.
Tornando al mercato vedo che hai segnato un cluster temporale verso la metà di marzo. Con i cicli di Migliorino secondo logica ( ma sappaiamo tutte e due che logica ultimamente ce ne poca) verso quella data dovrebbe concludersi un ciclo semestrale, che potrebbe essere anche una chiusura annuale. Non ci resta che stare a vedere.
Ciao Mauro.

Io non uso il Batteplan di Migliorino,
i cluster li ho così:

Fine prossima settimana, diverse coincidenze intermarket;
Equity occidentali: fine prox sett, fine seconda sett marzo;
Japan: inizio prox settimana, terza sett marzo;
Bond: fine prox sett, ca. 20/3
Valute : stillicidio di mini cluster :uhm:
Oro: ora, fine mese, metà seconda sett marzo.

Il periodo più forte per l'equity sembra da seconda parte di marzo a fine aprile, un po' pochino per una espansione ciclica :( .

(Non è escludibile quindi un minimo a metà marzo, ma non su tutti i mercati intermarket).

Dovrebbe seguire una fase di qualche mese rotazionale distributivo.

Vedremo

Analisi Armonica

Facciamo un po' il punto.

L'1/2 dissi che avremmo visto un minimo in settimana per poter cominciare ad accumulare roba tranquilla,
i cluster segnalati erano:

-primi gg di febbraio;
-terza settimana di febbraio,
-seconda metà di marzo.

L'8/2 ci aspettavamo 2 ottave di salita

Il 15/2 un po' di paura, ma eravamo sopra i supporti e fino alla rottura si doveva rimanere dentro.

Sostanzialmente ci siamo, ovvero il modello ha funzionato,
anche i mercati più forti direi che li abbiamo centrati abbastanza bene;
ciò serve non a evidenziare che siamo stati bravi, perchè in realtà il mercato è salito così poco che non si è guadagnato granchè :uhm:
è stata più la tensione per il lento incedere del mercato che la soddisfazione :rolleyes: ;
ma serve a convincerci che la dinamica potrebbe continuare,

e la dinamica ora prevede un ribasso fino metà marzo.

Certo potrebbe trattarsi solo di laterale, come è stato in passato,
ma chi si fida 8) .
Abbiamo guadagnato poco in questa salita ed ora non mi va di rischiare molto fino al prossimo cluster.

Il fatto è che il prossimo non è un cluster come gli altri, le vibrazioni di Gann sono alle stelle,
vi reincollo il GannChart che postai l'1/2:

1075670033gannchart010204.gif

si vede bene come gli incroci si scatenino sulla verticale del ONE YEAR;
e oltre all'anno dai minimi saremo anche a 4 anni dai max dei mercati Growth (non al max del mercato totale, che è venuto in autunno 2000).

Reputo quindi che i rischi siano superiori ai vantaggi, e chi è entrato con me i primi di dicembre con il primo scaglione forse è bene che porti a casa lo scalcinato gain,
almeno per i mercati più volatili se proprio si vuol rischiare qualcosa.
Se poi sale avremo perso un'occasione, ma non mi piace rischiare troppo.

Se tutto va come deve andare a metà marzo saremo pronti a comprare ancora per l'ultima gamba.

I bond già da un anno mi fanno dannare, alterno geniali prese di posizioni con catastroficihe puntualizzazioni :-x .
Mi piace pensare che siano in una zona di massimi e che ora perdano la loro boria.

Vediamo meglio i cluster,
direi equity Occidentali poco prima della metà di marzo,
equity Giappone ed Emergenti poco dopo insieme ai Bond,
Valute e materie prime invece in ritardo, di almeno una settimana.

Analisi Armonica

Anche questa volta sembra che il mercato non voglia fare una bella correzione, sembra voglia ancora correggere lateralizzando :rolleyes: ;

ciò non è affatto piacevole, perchè probabilmente ciò significa che la gamba finale che ci aspettiamo non sarà granchè :uhm: .

Il minimo me lo aspetto per la fine della prossima settimana, abbiamo quindi quasi 2 settimane da aspettare, vedremo se si confermerà questa dinamica.

Sembrano avere forza relativa i mercati asiatici,

i Bond ad alto reddito sono su un supporto dinamico,

l'€/$ è su un importante supporto statico e dinamico,

le materie prime vanno accumulate sulla debolezza,
(si potrebbe fare un hedging con Metalli Preziosi (forti) contro Oro)

sui bond non ci capisco una mazza :uhm: .

Re: Analisi Armonica

alan1 ha scritto:
sui bond non ci capisco una mazza :uhm: .
Questa affermazione di Alan ....mi ha fatto tanto ridere....non te la prendere Alan... è solo simpatia.... :) :)
Se Alan, freddo, razionale di solito al 300 %, ligio alla disciplina ( e la disciplina...paga..... ! ! ) ecc...ecc... insomma se Alan si lascia andare a queste affermazioni vuol
dir proprio che il mercato è in una fase molto strana.......sempre laterale...
insomma....
io da incompetente al max. dico....magari bisognerebbe andare a ritroso
(nella storia) e vedere dopo fasi e fasi di lateralità cosa è successo ...
anni, se non erro, 94-95-96-97 ....non so, non ricordo bene....e poi il mio discorso non ha nulla di razionale....

Users who are viewing this thread

Back
Alto