Analisi Armonica anno 2004

Analisi Armonica

Finalmente abbiamo avuto una prima prova di inversione;

Il cluster precedente ha solo fermato i mercati, abbiamo dovuto aspettare il cluster sui Bond per vedere invertire Bond ed Equity.

Va ribadito che le 4 hanno spesso dinamica ingannatoria, anche il taglio delle trendline è abbastanza tipico con le 4, perciò non potevamo che aspettare anche se la sofferenza su alcuni mercati ha portato vicino agli stop.

Ora dovremo monitorare che si tratti davvero di una 5.
se siamo partiti con una 1 di 5 dobbiamo mettere lo stop sotto i minimi,
ovvero se parecchi mercati scenderanno sotto i minimi recenti, saremo costretti a stoppare.

Ricordate che se anche siamo in una impulsiva (5) questa è all'interno di una correttiva (C),
questo fatto può portare alla Failure su alcuni mercati, probabili quindi alcuni doppi max o similari

Per fortuna alcuni mercati hanno ben reso, e nel complesso si è comunque in positivo,
continueranno probabilmente ad essere forti Giappone SC, Emergenti Europei, Preziosi.
A proposito, va chiuso l'hedge tra Preziosi e Oro prima che si mangi tutto il gain, ora andrà tutto longato.

Se è una 5 di fine espansione dovranno essere forti i Ciclici (che tra l'altro hanno corretto più degli altri nella 4).

Valute Occidentali tutte abbastanza deboli.

Prossimo Cluster a metà aprile, ma spalmato di una settimana prima e dopo.

ciao alan non credo si possa parlare d'inversione visto che siamo sotto a tutte le medie di riferimento cmq
tutto è possibile anche che si faccia prima un fibor del 50%
per rivedere nuovi max .....

la scorelazione è palese ritengo il cross lo strumento più aderente in questo frangente se rompe 1,2045 in closed allora rintracceremo con minimi più profondi oppure con dei min in divergenza ....up

ciao e ben riletto

ps io con ew non ci azzecco per cui ........

SORAYA1 ha scritto:
ciao alan non credo si possa parlare d'inversione visto che siamo sotto a tutte le medie di riferimento cmq
tutto è possibile anche che si faccia prima un fibor del 50%
per rivedere nuovi max .....

la scorelazione è palese ritengo il cross lo strumento più aderente in questo frangente se rompe 1,2045 in closed allora rintracceremo con minimi più profondi oppure con dei min in divergenza ....up

ciao e ben riletto

ps io con ew non ci azzecco per cui ........

Ciao,

Come sai io credo che in questo periodo si debba fare il massimo ciclico del ciclo economico di 4 anni,
si tratta di capire se è già stato fatto o se manca ancora l'ultima gamba rialzista.

La mia idea ormai da diversi mesi è che manchi l'ultima gamba (5 di C).
In questo senso l'inversione sarebbe quindi la fine della 4.

Vedremo presto se così sarà,
nuovi minimi confermati sui principali mercati mi costringerebbero ad archiviare i massimi precedenti come massimi raggiunti, a cui seguirebbe una fase di consolidamento (in stile 2000 dopo marzo, ma meno accentuata).

Ciao Alan, io non so contare
ed è plausibile ma prima dovremmo
almeno richiudere qualcosa ....
visto che la teoria di dow
tende a portarci ad annusare solitamente i fibor di bigollo(almeno il 38,2) quello principe retsa sempre il 50%

siamo sotto a delle resistenze importanti e ci siamo arrivati senza volumi cmq valuteremo l'evoluzione io x rientrae lungo ora aspetto almeno dei minimi crescenti x formare le divergenze
a cui accenavo antecedentemente i bund li ho chiusi a 115,83 rientrero a 116,20 con solo 1 contrato
ciao alan e buona fortuna

Ciao Alan1 ho visto che alcuni professionisti di Elliott considerano il movimento partito da 24680 del Mib30 a 28495 come la 1(3). La correzione la intendono come la 2(3) e adesso dovremmo essere in 3(3).
Io non sono un'esperto di Elliott però sul tuo conteggio mi sembra e lo sottolineo, in quanto potrei dire anche delle scemenze, che l'onda correttiva che tu cataloghi come 4 sia stata molto ridotta nel tempo rispetto alle altre e questo mi sembra un anomalia.
La 1 e durata da metà marzo a metà giugno, la 2 da metà giugno a fine settembre, la terza da fine settembre ai primi di marzo, la 4 sarebbe durata poco più di due settimane.
Inoltre nel tuo conteggio riferito al Mib30 abbiamo una prima più estesa della terza, che è stata complessivamente di 3815, per cui la 5 dovrebbe essere inferiore alla terza , in quanto la terza non può mai essere la più corta, per cui il rialzo non può raggiungere 30192 del mib30, 26377+3815= 30192.
Adesso pongo la domanda, secondo te è possibile che ci troviamo ancora in terza di C? .
Ciao Mauro.

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Alan1 ho visto che alcuni professionisti di Elliott considerano il movimento partito da 24680 del Mib30 a 28495 come la 1(3). La correzione la intendono come la 2(3) e adesso dovremmo essere in 3(3).
Io non sono un'esperto di Elliott però sul tuo conteggio mi sembra e lo sottolineo, in quanto potrei dire anche delle scemenze, che l'onda correttiva che tu cataloghi come 4 sia stata molto ridotta nel tempo rispetto alle altre e questo mi sembra un anomalia.
La 1 e durata da metà marzo a metà giugno, la 2 da metà giugno a fine settembre, la terza da fine settembre ai primi di marzo, la 4 sarebbe durata poco più di due settimane.
Inoltre nel tuo conteggio riferito al Mib30 abbiamo una prima più estesa della terza, che è stata complessivamente di 3815, per cui la 5 dovrebbe essere inferiore alla terza , in quanto la terza non può mai essere la più corta, per cui il rialzo non può raggiungere 30192 del mib30, 26377+3815= 30192.
Adesso pongo la domanda, secondo te è possibile che ci troviamo ancora in terza di C? .
Ciao Mauro.

Il conteggio io lo faccio sull' S&P500,
altri indici correlati potrebbero seguire un conteggio diverso anche se poi svilupperanno una dinamica simile.

1080673333conteggios&p300304.gif

La 2 è stata molto complessa, ed in pratica non si sa bene dove è finita,
ma a me piacciono le cose pulite, e il conteggio più pulito è dove l'ho evidenziato.
La 3 invece finisce in gennaio,
non importa se è stato fatto un massimo postumo, si tratta della 4 correttiva,
se infatti guardi il Nasdaq conferma questa ipotesi.

La 4 quindi è in armonia con la 1 e la 3, è la 2 che è diventata una correttiva complessa, ma ci stà.

La 5 ha spazio fino 1215,
come ho già detto sopra è probabile che su molti mercati si possa avere una 5 in failure.

Preciso per chi non mi legge da molto tempo che Elliot è solo uno dei metodi che utilizzo, e serve soprattutto a schematizzare una possibile evoluzione in un linguaggio abbastanza diffuso.

Per la tua ipotesi di conteggio, con Elliot non è escludibile,
saremmo in 3 di 3 di C.
Anche Armonicamente non è escludibile,
infatti dichiaravo mesi fa che i massimi ciclici espansivi li avremmo fatti da marzo a giugno, c'è quindi tempo.
Tuttavia Armonicamente abbiamo un cluster importante il prossimo mese e potrebbe voler dire la fine del movimento.

Non è escludibile nemmeno che i mercati ciclici (vedi Nasdaq) facciano il mio conteggio e i meno ciclici (vedi DJ) facciano il tuo,
ciò è addirittura conclamato nell'analisi del ciclo economico,
infatti dopo la fase espansiva ciclica (Growth) viene la fase distributiva non-ciclica (Value) nella quale i mercati Value possono fare nuovi massimi mentre i Growth scendono.
Vedi 2000.

Resta il fatto che non siamo lontani dai massimi, se anche avremo la tua ipotesi dopo la 3 di 3 di C avremo una 4 e 5 distributive.

Capisco che la tua ipotesi è maggiormante in accordo con una possibile partenza del semestrale o anche annuale del Batteplan, ma io non seguo quella disciplina, preferisco seguire direttamente le analisi cicliche da cui essa deriva (vedi Pring).

Ciao Alan1 grazie della risposta, volevo solo precisare che l'ipotesi fatta non è la mia, ho solo riportato quello che ho letto, la mia conoscenza di Elliott è così scarsa che preferisco chiedere piuttosto che formulare dei conteggi. Per quanto mi riguarda sono a rilazo con il dente levato in quanto ho paura che questo rialzo possa essere anche una trappola.
Ciao Mauro.

Nonsoniente ha scritto:
Ciao Alan1 grazie della risposta, volevo solo precisare che l'ipotesi fatta non è la mia, ho solo riportato quello che ho letto, la mia conoscenza di Elliott è così scarsa che preferisco chiedere piuttosto che formulare dei conteggi. Per quanto mi riguarda sono a rilazo con il dente levato in quanto ho paura che questo rialzo possa essere anche una trappola.
Ciao Mauro.

SPERIAMO che le tue paure si rivelino d buon auspicio ..
vista la posizione assunta ...:))

Scusa Alan1 se rispondo a Soraya in questo tuo post, ma non sono che faccio ironia.
Caro Soraya ho acquistato STM a 18.2 (minimo fatto 18.11) pensa quanto rischio, al momento sono in guadagno di un Euro.

Evitiamo altri commenti.

Probabilmente Soraya non intendeva fare ironia,
ma il suo modo stringato di scrivere lascia spesso spazio a interpretazioni alternative.

Users who are viewing this thread

Back
Alto