Dax - Mappa ciclica di medio periodo
La fase rialzista inaugurata il 16/11 da 6950 conosce, se non ancora una correzione, una prima sosta ciclica, obbligata dalla fase di chiusura del primo T+1 del Semestre e dell’Intermedio.
L’intermedio, oscillazione ciclica a cui possiamo tornare ad affidare il controllo del trend di medio periodo, consumati i suoi primi 15 giorni e oltre 600 punti di rialzo condivide specularmente il suo battito con un Intermedio
Inverso ormai negativo che, messi alle spalle 55 giorni di vita, non può ospitare un Tracy al rialzo.
Vale la pena evidenziare che il precedente Intermedio di indice (30/8 – 16/11) si è sviluppato in tre tempi (3 T+1 lunghi) per una durata di 56 sedute e che l’Intermedio inverso in corso dal 21/9 si trova, come detto, a 55 giorni di battito e annovera anche esso e fino ad ora tre T+1 lunghi. Relativi partenze e chiusure dei due Intermedi viaggiano al momento in un canale laterale-rialzista.
Nel breve periodo, con non poche difficoltà e dopo 15 giorni di vita, il T+1 intraprende la fase ribasso almeno del suo 2° Tracy arrivato ormai a 7 sedute e alla ricerca del suo minimo di chiusura.
Un T-2 negativo invece è la condizione minima necessaria e sufficiente per interpretare il minimo di chiusura del T+1; quota intorno a 7400-7380 dove transitano in salita media mobile del T+2 e Low Bollinger del T+1 attenderebbero i prezzi quale ideale chiusura ciclica.
Condensare ancor di più un riassunto di per se già reso, almeno queste sono le intenzioni, semplice e intuitivo con l’utilizzo di una tabella iniziale in cui sono riportati a sommi ma chiarissimi capi le fasi cicliche in corso (
rialzo o
ribasso), la durata in barre Daily, la durata in percentuale rispetto alla media durata statistica e ai suoi estremi minimi e massimi, i vincoli eventualmente pendenti, i prezzi da assumere come Punti di Controllo della fase, non mi è possibile se non omettendo così tanti indispensabili distinguo da rendere inutile lo sforzo.
Quello che ho ritenuto di poter offrire non è forse quanto richiesto, legittimamente e non per la prima volta, ma, e anche questa volta nella speranza che impegno e intenzioni incontrino il favore di chi legge, vuole essere una
sintetica ma completa vera e propria guida alla individuazione di un battito ciclico: dalla conferma della sua presenza, al controllo nel suo divenire, dal suo cambio di fase da rialzo a ribasso alla sua chiusura.
Appunto!!!
Le indicazioni di analisi tecnica possono essere errate e non rappresentano in alcun modo un invito all’investimento. Chi segue questi consigli lo fa cosciente di tutti i rischi e se ne assume la totale responsabilità.