Appunti e spunti (5 lettori)

guillermo01

Forumer storico
Non arrivano navi, Gioia Tauro chiude

sabato, 8 gennaio 2011 - 17:52
(ANSA) - GIOIA TAURO, 8 GEN - Medcenter, l'azienda che gestisce il porto di Gioia Tauro, ha deciso di chiudere dalle 19 lo scalo per 30 ore a causa della mancanza di navi in arrivo. E di collocare i 1.200 dipendenti in cassa integrazione per lo stesso periodo. E' la prima volta che succede da quando, nel 1995, il porto container piu' grande del Mediterraneo, ha avviato l'attivita'. Il porto ha chiuso il 2010 registrando volumi di traffico leggermente inferiori a quelli del 2009.

____________________________________________________________________________________





Usa: Lipsky (Fmi), 'Critica' Riduzione Defict


sabato, 8 gennaio 2011 - 17:23
(AGI (6507.TWO - notizie) ) Denver - Il numero due del Fondo monetario internazionale, John Lipsky, definisce "critica" la riduzione del deficit Usa, che va avviata presto, se non si vuole rischiare un aumento dei costi del debito e un incremento dei tassi d'interesse.
 

guillermo01

Forumer storico
OCCUPAZIONE: TRAPPOLA DI GHIACCIO! | icebergfinanza

TUTTO COLPA DI UNA TORMENTA DI ....ILLUSIONI! | icebergfinanza

Il segretario del Tesoro Timothy Geithner ha inviato una lettera al capogruppo democratico al Senato, Harry Reid, chiedendogli di sottoporre al Congresso una proposta di legge per alzare il tetto del debito pubblico che nei giorni scorsi ha toccato quota 14.000 miliardi di dollari. Il limite attuale é di 14.300 miliardi e di questo passo rischia di essere raggiunto entro la fine del trimestre. Nella lettera, afferma che senza azione il rischio è un default. Ogni eventuale aumento del tetto del debito dovrà essere accompagnato da tagli alla spesa. ha spiegato, in una nota, lo speaker della Camera John Boehner. «Gli americani non sosterranno un aumento del tetto a meno che non sia accompagnato da una significativa azione del presidente e del Congresso per tagliare la spesa». Ma Geithner, nella lettera, argomenta che pur incisivi tagli alla spesa pubblica farebbero ritardare il raggiungimento del tetto di non più di due settimane. In assenza di azione, quindi, c'è il rischio default. Un default che avrebbe conseguenze catastrofiche e sarebbe più doloroso della crisi 2008-2009.

«Un default - scrive Geithner - avrebbe conseguenze negative sullo status di rifugio sicuro dei titoli di Stato americani e sul ruolo dominante del dollaro nel sistema finanziario internazionale».SOLE24ORE

:rolleyes::rolleyes::rolleyes::down:
 

guillermo01

Forumer storico
.
 

Allegati

  • ScreenHunter_01 Jan. 08 23.49.gif
    ScreenHunter_01 Jan. 08 23.49.gif
    164,6 KB · Visite: 234

guillermo01

Forumer storico
Der Spiegel, pressing di Germania e Francia sul Portogallo: accetti gli aiuti dell'Unione

di Vito LopsCronologia articolo08 gennaio 2011

Finite le feste di Natale, Capodanno ed Epifania l'Unione europea si riscopre meno unita. Germania e Francia, infatti, starebbero pressando il Portogallo affinché accetti gli aiuti della comunità internazionale per uscire dalla crisi e prevenire un contagio agli altri paesi di Eurolandia, come Spagna e Belgio. È un'anticipazione della prossima edizione del settimanale tedesco Der Spiegel, secondo cui gli esperti economici all'interno dei due governi sostengono che Lisbona non riuscirà più a finanziarsi sui mercati internazionali a causa dei rendimenti sempre più alti che chiedono gli investitori per comprare i suo debito. Inoltre Francia e Germania vorrebbero che i paesi dell'area euro s'impegnino pubblicamente a rafforzare il fondo europeo di salvataggio da 750 miliardi di euro.

Insomma, dopo Grecia e Irlanda nel mirino degli aiuti europei potrebbe finire il Portogallo. Le tensioni sul debito del governo di Lisbona si sono acuite ieri, quando la Banca centrale svizzera, secondo quanto riferisce la stampa portoghese, ha deciso di non accettare più bond lusitani come garanzia per le operazioni di liquidità.
Balzo dei titoli portoghesi
Come conseguenza, i rendimenti dei bond del Portogallo con scadenza a 10 anni si sono impennati al 7,39% (il picco degli ultimi otto mesi, guarda la tabella completa dei rendimenti dei bond europei), con un differenziale di 451 punti base rispetto al corrispettivo Bund tedesco (2,88%), 64 punti base in più rispetto al 30 dicembre. In netto rialzo anche il prezzo dei cds (credit default swap), una sorta di polizze assicurative che coprono dal rischio di default. I cds sul debito pubblico del Portogallo sono balzati a quota 534 punti base, avvicinandosi (seppur ancora distanti) ai cds sul default dell'Irlanda (che prezzano 640).
A nulla sono valsi, quindi, gli sforzi del premier Jose Socrates di convincere gli investitori che il governo è in grado di far fronte ai propri debiti rilanciando con l'indicazione che l'entrate fisali nel 2010 sono state migliori delle attese, mentre le spese sono state inferiori. L'appello di Germania e Francia sembra più vicino all'idea degli investitori che non a quella del primo ministro lusitano.

L’articolo continua sotto




Focus Spagna
La sensazione è che i big dell'Unione europea vogliano confinare l'ondata di aiuti al Portogallo, evitando un contagio a cascata che potrebbe coinvolgere, in tempi non lontanissimi, anche Belgio e, soprattutto la Spagna. Secondo il partito dei pessimisti un contagio alla Spagna equivarrebbe a rompere la boarder line (dato che un eventuale aiuto alla Spagna si aggirerebbe secondo alcune stime intorno ai 2 trilioni di euro, una cifra nettamente superiore rispetto ai 750 miliardi stanziati dal fondo europeo di stabilità per fronteggere le emergenze sui debiti sovrani).
La Spagna, non a caso, rientra nell'acronomico Pigs (Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna), coniato lo scorso anno dalla stampa britannica per etichettare i paesi dell'eurozona più traballanti.
La prossima settimane aste di titoli come prova nel nove
Gli investitori attendono il riscontro delle aste di titoli di Stato in programma la prossima settimana. Emettono nuovi bond Spagna, Portogallo e Irlanda. «Sarà un buon test per la fiducia degli investitori e sono i timori per quelle pesanti emissioni che stanno sostenendo i Bund a spese dei periferici», commenta Nick Stamenkovic, strategist di Ria Capital Markets a Edimburgo.
La Grecia al primo posto della classifica dei paesi più a rischio Grecia
La Spagna, intanto, ha fatto il suo ingresso nel top ten dei 10 paesi più pericolosi, compilata da Cma Datavision e aggiornata al quarto trimestre 2010, che piazza tra i primi dieci del rischio periferico anche Irlanda e Portogallo, mentre altri paesi del blocco a 16 hanno visto un netto rialzo dei credit default swap.
La Spagna è, al momento al settimo posto. Mentre Irlanda e Portogallo hanno peggiorato la loro posizione nel trimestre piazzandosi come terzo e quarto debito più a rischio, mentre la Grecia - dopo il salvataggio da 110 miliardi di maggio - si è mangiata la leadership negativa del Venezuela, anche se era già nella top ten da inizio 2010. I Cds a 5 anni della Grecia, saliti del 32% nell'ultimo trimestre dell'anno hanno finito il 2010 1.026,5 punti base - più di un milione di euro di assicurazione per 10 milioni di esposizione. La peggiore performance dell'ultimo quarto è stata quella del Belgio - Cds a 219 pb, più 70,4% - in una condizione di indebitamento elevato e paralisi politica. Dietro, la Spagna e la Germania per cui i Cds sono saliti di più del 50%, e ancora la Francia (+35%).



 

solomare

APPRENDISTA TRADER
sul nostrano quella shadow sui dati la andiamo a recuperare quindi se non oggi lunedì primo target 20520 fib..ma io li aspetto a 20180:rolleyes:
Buoingiorno a tutti
scritto alle 16 con fib che stava a 20750..però:D
chgiuso metà dei mini short sul fib tengo il resto vediamo che farne ma devo portare fieno in cascina:up:
 

Allegati

  • Anonimo.gif
    Anonimo.gif
    7,8 KB · Visite: 352

solomare

APPRENDISTA TRADER
Buoingiorno a tutti
scritto alle 16 con fib che stava a 20750..però:D
chgiuso metà dei mini short sul fib tengo il resto vediamo che farne ma devo portare fieno in cascina:up:
se tengano i 20380 di fib chiudo short sul fib e reverso long su UCG ISP in copertura delo short dax ma aspetto vediamo
 

freesurfer

araldo spaziale
se tengano i 20380 di fib chiudo short sul fib e reverso long su UCG ISP in copertura delo short dax ma aspetto vediamo

per quello che vale ho pensato la stessa cosa............anche se su ucg
vorrei per la perfezione un minimo sotto a quello del 30 nov
con quella che sembra una bella divergenza rialz su rsi.
 

Users who are viewing this thread

Alto