claudio-longari
Nuovo forumer
grazie mille per le tue interessanti riflessioni;Secondo me se questo mandato attuale lo vinceva Massa e la scampavamo da una ristrutturazione, almeno specificamente per la 993, poi in una logica dell'alternanza, dopo due mandati di seguito alla sinistra, nel '27 avrebbe governato la destra market friendly con assoluta certezza e l'inizio dell'ammortamento della 993 sarebbe caduto nel pieno del loro mandato, il che era decisamente più rassicurante.
Va anche precisato da ultimo, ahimè, che anche iniziare un rimborso in ammortamento (quasi tutti spalmati in almeno un decennio di rate, per alcuni titoli ristrutturati anche molto di più e solo per alcuni minimo un quinquennio) a quanto pare in Argentina non significa per i creditori potersi aspettare di essere lasciati indenni da proposte di ristrutturazione, visto che ormai quel particolare titolo lo si è iniziato a pagare. Specie sotto le amorevoli cure di una parte politica: lo abbiamo visto col titolo provinciale BAires che grazie all'approccio particolarmente giacobino del governatore Kicillof (uno dei più radicali accoliti della banda K di Cristina) se non erro è ancora in default per l'ultimo terzo di tranche di rimborso in un quasi silenzio generale.
Peraltro tra pochi anni, se gli attuali contratti obbligazionari avranno regolare corso, decorreranno in parallelo più rimborsi di tranche di vari titoli, quindi ovvio che in casi di emergenza, di assoluta necessità di sollievo da flussi di cassa in uscita, non potrebbe in ogni caso essere considerato un salvacondotto, aver iniziato a percepire qualche ammortamento. Se tutto avvenisse per vie ordinate e legali, qualora si rendesse indispensabile, allora le CAC sono l'unico appiglio per farla franca.
Aggiungo infine che le grandi pacche sulle spalle, strette di mano e sperticata soddisfazione attuale del FMI nel vedere Milei con le sue ricette, più realista del Re (che è l'FMI stessa in un paese commissariato come l'Argentina) non sono necessariamente motivo di serenità visto che sappiamo tutti come è finita nel 2001, dopo che l'FMI aveva dichiarato l'Argentina "il suo miglior scolaro".
dell 993 mi risultano circolanti ancora 560.635.020 nominali dagli originari 1.427.127.810; ai prezzi di mercato parliamo di meno di 200 milioni. Se qualche fondo dovesse muoversi farebbe presto a salire!
Ora, ad esempio, leggo che "milei is evaluating Argentina Referendum". Francamente non mi sembra un'ottima idea. La strada è piena di imprevisti e pericoli.