riguardo alla 993 ne abbiamo ampiamente parlato da tempo, da un punto di vista giuridico -ma non solo-
è decisamente quella più garantita, poi io ho messo in portafoglio anche la 46 come "scommessa" (ha un piano di ammortamento in 44 rate costanti a partire dal 9.1.25, io ci provo...) e la 41 perchè ad oggi è quella con prezzo più basso, ma dovessi puntare SOLO su una emissione la 993 senza nemmeno pensarci
Su questo provo a scrivere completamente quel che penso
Il governo in carica sino a 2 mesi fa non si è mai preoccupato neppure di tentare di accumulare riserve in valuta estera per poter poi ripagare a scadenza quanto dovuto. Anzi, ha pure iniziato ad indebitarsi con la Cina. Tutto ciò non per impossibilità, ma semplicemente per rubare di più e comprare voti.
La prospettiva era quella di arrivare alle crescenti scadenze del 2024-25 con le casse vuote mettendo i fondi di fronte ad un dato di fatto: i soldi per pagare semplicemente non ci sono, inutile chiederli. Con un paese fra l'altro con inflazione a tripla cifra ed in fase di completa perdita del controllo e del valore della valuta.
E cosa avrebbero risposto i fondi di fronte all'ennesima richiesta di rimandare i rimborsi di capitale di qualche anno, e magari di tagliare un poco le cedole? Non lo so. Ma non è per nulla improbabile un rifiuto della proposta. Perchè? Perchè quanto quoterebbero dei bond argentini nel 2025, nuovamente ristrutturati come sopra scritto? 15? 20? E quindi che senso avrebbe accettare?
Anche dal punto di vista strategico non sarebbe stata una grande idea quella di accettare e confermare al governo argentino la bontà della scelta di rubare tutto il possibile, invece di accumulare qualche mld per poter ripagare a scadenza o ristrutturare in altro modo.
Quindi arrivando alle scadenze del 2024-25 con casse vuote o riserve negative ed impossibilità materiale di pagare (la strada scelta dal governo precedente), la probabilità di default non concordato con blocco dei pagamenti e fondi che si preparano a far causa, sarebbe stata elevata.
Ed in quella situazione di default che senso avrebbe per l'Argentina continuare a pagare la 993? Nessuno.
E le quotazioni, dato che la strada probabile era quella, si adeguavano. Non si può credere che un bond che oscilla tra 25 e 33 e che rende oltre il 10% di sole cedole ed inizia a rimborsare tra pochi anni, abbia bassa probabilità di essere ristrutturato.
Si poteva credere che in qualche scenario intermedio o nel caso di fondi magnanimi la facesse franca, questo sì, infatti lo posseggo e lo tengo anche io; ma lo tenevo con l'idea che la ristrutturazione o il doverlo lasciare in default per tempi lunghi senza cedole ed a valori infimi fossero eventi assai probabili.
Ora secondo me la situazione è migliorata, perché non si ha più un governo con la palese volontà di bruciare ogni tipo di riserva (per rubare/comprare voti).
Tra 3-4 mesi avremo più dati per valutare. Vedremo se questo governo riesce ad incrementare le riserve in maniera continua. Se tutto va bene o non ristrutturano, o fanno una ristrutturazione veramente soft senza toccare la 993
Nel frattempo alcuni bond sono saliti ai massimi degli ultimi anni