ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2) (3 lettori)

breni

Forumer attivo
riguardo alla 993 ne abbiamo ampiamente parlato da tempo, da un punto di vista giuridico -ma non solo- è decisamente quella più garantita, poi io ho messo in portafoglio anche la 46 come "scommessa" (ha un piano di ammortamento in 44 rate costanti a partire dal 9.1.25, io ci provo...) e la 41 perchè ad oggi è quella con prezzo più basso, ma dovessi puntare SOLO su una emissione la 993 senza nemmeno pensarci :)
Su questo provo a scrivere completamente quel che penso

Il governo in carica sino a 2 mesi fa non si è mai preoccupato neppure di tentare di accumulare riserve in valuta estera per poter poi ripagare a scadenza quanto dovuto. Anzi, ha pure iniziato ad indebitarsi con la Cina. Tutto ciò non per impossibilità, ma semplicemente per rubare di più e comprare voti.
La prospettiva era quella di arrivare alle crescenti scadenze del 2024-25 con le casse vuote mettendo i fondi di fronte ad un dato di fatto: i soldi per pagare semplicemente non ci sono, inutile chiederli. Con un paese fra l'altro con inflazione a tripla cifra ed in fase di completa perdita del controllo e del valore della valuta.

E cosa avrebbero risposto i fondi di fronte all'ennesima richiesta di rimandare i rimborsi di capitale di qualche anno, e magari di tagliare un poco le cedole? Non lo so. Ma non è per nulla improbabile un rifiuto della proposta. Perchè? Perchè quanto quoterebbero dei bond argentini nel 2025, nuovamente ristrutturati come sopra scritto? 15? 20? E quindi che senso avrebbe accettare?
Anche dal punto di vista strategico non sarebbe stata una grande idea quella di accettare e confermare al governo argentino la bontà della scelta di rubare tutto il possibile, invece di accumulare qualche mld per poter ripagare a scadenza o ristrutturare in altro modo.

Quindi arrivando alle scadenze del 2024-25 con casse vuote o riserve negative ed impossibilità materiale di pagare (la strada scelta dal governo precedente), la probabilità di default non concordato con blocco dei pagamenti e fondi che si preparano a far causa, sarebbe stata elevata.

Ed in quella situazione di default che senso avrebbe per l'Argentina continuare a pagare la 993? Nessuno.

E le quotazioni, dato che la strada probabile era quella, si adeguavano. Non si può credere che un bond che oscilla tra 25 e 33 e che rende oltre il 10% di sole cedole ed inizia a rimborsare tra pochi anni, abbia bassa probabilità di essere ristrutturato.

Si poteva credere che in qualche scenario intermedio o nel caso di fondi magnanimi la facesse franca, questo sì, infatti lo posseggo e lo tengo anche io; ma lo tenevo con l'idea che la ristrutturazione o il doverlo lasciare in default per tempi lunghi senza cedole ed a valori infimi fossero eventi assai probabili.

Ora secondo me la situazione è migliorata, perché non si ha più un governo con la palese volontà di bruciare ogni tipo di riserva (per rubare/comprare voti).

Tra 3-4 mesi avremo più dati per valutare. Vedremo se questo governo riesce ad incrementare le riserve in maniera continua. Se tutto va bene o non ristrutturano, o fanno una ristrutturazione veramente soft senza toccare la 993

Nel frattempo alcuni bond sono saliti ai massimi degli ultimi anni
 
Ultima modifica:

Granozzo

Nuovo forumer
C’è una ragione per la quale la 993, anche se non ha raggiunto il quorum necessario per essere ristrutturata, continua a pagare regolarmente le cedole, e la XS0234085461che, ugualmente non ha raggiunto la percentuale necessaria di aderenti nella ristrutturazione del debito, non paga la cedola e non rimborsa il capitale? Grazie in anticipo per le eventuali risposte( per favore non scrivetemi che una è debito governativo e l’altra è della provincia di Buenos Aires, perchè non è una ragione accettabile).
 

Granozzo

Nuovo forumer
Qualcuno su questo forum aveva scritto che per ottenere forse lo sblocco della vicenda del XS0234085461 bisognasse attendere la fine del mandato di quella canaglia di Kicillof; ma quando finisce questo mandato? E soprattutto sapete per favore se può essere utile intraprendere qualche azione per sollecitare chi di dovere a porre fine a questo abuso?
 

tommy271

Forumer storico
C’è una ragione per la quale la 993, anche se non ha raggiunto il quorum necessario per essere ristrutturata, continua a pagare regolarmente le cedole, e la XS0234085461che, ugualmente non ha raggiunto la percentuale necessaria di aderenti nella ristrutturazione del debito, non paga la cedola e non rimborsa il capitale? Grazie in anticipo per le eventuali risposte( per favore non scrivetemi che una è debito governativo e l’altra è della provincia di Buenos Aires, perchè non è una ragione accettabile).
Non sarà inaccettabile per te, ma è la realtà.
Un conto è il debito statale, un conto è il debito provinciale (e ti rammento che l'Argentina è uno stato federale).

Come, puoi vedere in questa tabella, alcune provincie quotano molto sopra i bond statali:

GF7LTI9XEAAc_Ia
 

tommy271

Forumer storico
Qualcuno su questo forum aveva scritto che per ottenere forse lo sblocco della vicenda del XS0234085461 bisognasse attendere la fine del mandato di quella canaglia di Kicillof; ma quando finisce questo mandato? E soprattutto sapete per favore se può essere utile intraprendere qualche azione per sollecitare chi di dovere a porre fine a questo abuso?

Kicillof ha vinto le elezioni, governerà per altri 4 anni.
 

Granozzo

Nuovo forumer
Non sarà inaccettabile per te, ma è la realtà.
Un conto è il debito statale, un conto è il debito provinciale (e ti rammento che l'Argentina è uno stato federale).

Come, puoi vedere in questa tabella, alcune provincie quotano molto sopra i bond statali:

GF7LTI9XEAAc_Ia
Mi scusi, secondo Lei il debito "provinciale" può essere dimenticato per sempre senza che sopravvenga una situazione di default dell'emittente. Lei è al corrente se la provincia di Buenos Aires abbia emesso nuovo debito dal 2020? Io ritengo che per poterlo fare debba prima definire questa pendenza.
 

Granozzo

Nuovo forumer
Ciò che intendo sostenere è che deve esistere un organo di controllo che non consenta al soggetto con situazione di pendenza debitoria non regolarizzata di emettere ulteriore debito, fosse anche l'istituzione pubblica più piccola e insignificante al mondo.
 

StockExchange

Forumer storico
Io sapevo che la provincia di Buenos Aires fosse rimasta in default per il rimborso di 1/3 di emissione che era da rimborsare tipo in tre rate, 2018, 2019 e 2020 e che avevano avuto il coraggio di chiamarla a ristrutturazione quando mancava solo l'ultima tranche e quindi ovviamente col cavolo che si è trovato un accordo. E che in mancanza di accordo quel ladro di Kicillof poi avesse assunto questo atteggiamento intransigente. Mi aspettavo comunque che fossero previste nuove trattative e che magari abbiano potuto approfittare dello stato di emergenza del covid per instaurare lì per lì una lunga (e illegale) moratoria.

Ora però cercando il suddetto isin (XS0234085461) ho trovato una vecchia scheda sintetica del Vorvel (che ora credo non lo quoti più) in cui si dice che il rimborso era previsto in unica soluzione nel 2020.
Inoltre su questa scheda risulta un outstanding di 570 milioni circa.

Su un sito tedesco l'ho invece visto definito 2006 - (2017-20) come se il rimborso era previsto in quattro tranche 2017-2020 (e in tal caso averlo chiamato a ristrutturazione quando mancava l'ultimo 25% di rimborso è ridicolo e ancor più ridicolo aver poi assunto questo atteggiamento non avendo ottenuto accordo). Su un sito della borsa di Lussemburgo viene dichiarato un circolante di 471 milioni.
Qualcuno che segue questo bond ha informazioni esatte in merito ? Tipo outstandind all'emissione, piano di ammortamento del rimborso, quota residua da rimborsare...
 

Users who are viewing this thread

Alto