ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2) (2 lettori)

Granozzo

Nuovo forumer
Manca infatti l’ultima tranche di rimborso del capitale e l’ultima cedola; e vorrei sapere, eventualmente, da chi scrive su questo forum, se ne fosse informato, come procedere per chiedergliene conto.
 

tommy271

Forumer storico
Manca infatti l’ultima tranche di rimborso del capitale e l’ultima cedola; e vorrei sapere, eventualmente, da chi scrive su questo forum, se ne fosse informato, come procedere per chiedergliene conto.
Nel 2020 Kicillof non ha pagato la terza e ultima tranche del titolo, facendo contemporaneamente una proposta di concambio (eravamo in era Guzman).
Mi par di ricordare che alcuni l'hanno accettata.
Quelli che respinsero l'offerta attesero la scadenza ma non vennero pagati.
Il FMI non intervenne.
Non ho idea se c'è in corso qualche causa legale, ma si sperava in un defestramento di Kicillof (che non è avvenuto).
Siamo in attesa di nuovi sviluppi.
 

tommy271

Forumer storico
In attesa del dato sull'inflazione USA, i rendimenti dei treasury arretrano molto marginalmente.
I bonos soberanos LATAM viaggiano, perlopiù, in territorio positivo.

La crisi politica, seguita al ritiro del decreto Omnibus, prosegue.
Si resta in attesa del ritorno di Milei in attesa di sviluppi.
Nel mentre il rischio paese è stabile a 1993 pb.
Ancora in allargamento i CDS a 4160 pb. da 4088 pb.
I bond post swap restano in calo.
La "993" scivola e cala a 31,38.

La riflessione del giorno: "Pregate di stare sempre dove si vince" (F. Guicciardini).

GGKkpf4WkAAFMty
 

tommy271

Forumer storico

Representantes de bancos de Wall Street llegan a la Argentina para reunirse con el Gobierno

Tras un positivo encuentro con el Papa, Javier Milei regresa al país para reactivar la gestión enfrentado a los gobernadores

El Presidente vuelve satisfecho por la cordialidad y los mensajes de Francisco. La nueva etapa de gobierno comienza con los mandatarios provinciales en pie de guerra. La alianza con el PRO en el horizonte

Caída y recuperación en “V”: pronostican que la economía tocará piso antes de mayo y crecerá a partir de octubre

Carta abierta del editor de Forbes a Javier Milei: "Si no dolariza la economía de inmediato, no tendrá éxito"

La pelea de Milei con los gobernadores alienta al kirchnerismo a buscar los votos para rechazar el DNU en el Senado

La reunión del Papa y Milei impactó en los piqueteros, pero mantienen las amenazas de protestas

Milei y Meloni ratificaron su alianza política durante un cónclave en el Palacio Chigi

Deuda: el Gobierno sale a buscar pesos en el mercado para cubrir más de $5 billones hasta fin de mes

Por qué el sistema de Bukele sería un fracaso en la Argentina

Sigue la tensión entre Milei y los gobernadores: el reparto de recursos a las provincias será el más bajo en 8 años

Cómo les fue a las empresas argentinas que cotizan en Wall Street en el inicio de la era Milei

Las subas se concentran en el período de cambio de expectativas, en lo que va del año hay mayoría de bajas. La euforia duró poco y ahora la implementación es la clave

Presupuesto: enero cerró con superávit financiero por una fuerte baja en obras públicas, jubilaciones y planes sociales

Descontada la inflación, las erogaciones cayeron más de 75% en inversión, casi 60% en programas sociales y más del 32% para los jubilados. En tanto, aumentaron fuerte los ingresos por impuesto PAIS y retenciones. El fin del “Fondo de Incentivo Docente” echa dudas el inicio de las clases en marzo
 

Granozzo

Nuovo forumer
Nel 2020 Kicillof non ha pagato la terza e ultima tranche del titolo, facendo contemporaneamente una proposta di concambio (eravamo in era Guzman).
Mi par di ricordare che alcuni l'hanno accettata.
Quelli che respinsero l'offerta attesero la scadenza ma non vennero pagati.
Il FMI non intervenne.
Non ho idea se c'è in corso qualche causa legale, ma si sperava in un defestramento di Kicillof (che non è avvenuto).
Siamo in attesa di nuovi sviluppi.
Chiesero di accettare solo ad alcuni, credo ad investitori professionali, a me non fu nemmeno inviata la proposta.
 

tommy271

Forumer storico
Chiesero di accettare solo ad alcuni, credo ad investitori professionali, a me non fu nemmeno inviata la proposta.
La faccenda è complessa, specie in un paese ladro e corrotto.
Nel default degli anni duemila, i bond provinciali si salvarono dal crack (e, come dicevo l'altro giorno, è uno stato federale).
Molti hanno ripetuto la scommessa, con alterni successi.
Questa volta alla Provincia di Buenos Aires è mancata solo l'ultima tranche.
Nonostante questo i bond provinciali godono di ottima salute (rispetto allo Stato):

GGKkwE2XAAAxBJW


Qui invece si trovano i corporate bond

GGKk4QHWoAAi8Up
 

StockExchange

Forumer storico
Chiesero di accettare solo ad alcuni, credo ad investitori professionali, a me non fu nemmeno inviata la proposta.
Ma quindi alla fine era concepita con rimborso in 3 tranche o 4 tranche ?
Manca l'ultimo terzo o l'ultimo quarto di rimborso oltre alla cedola ?
Perché io sapevo effettivamente che doveva rimborsare in tre tranche, ma poi ho trovato documenti contraddittori in rete. Uno definiva il rimborso in soluzione unica e uno in quattro anni.
È reperibile con esattezza quanto fosse grande l'emissione e quanti soldi restano da pagare ?
Tanto per capire meglio l'ordine di grandezza a cui gli scatta l'assoluta assenza di pudore ai Kirchneristi estremi....


Peraltro questo fatto di essere spesso schermati dalla consob dal ricevere simili proposte di ristrutturazione come retail (e tale protezione non c'è solo da noi ma in molti paesi occidentali) talvolta ti tutela e ti risparmia l' "enigma del prigioniero", altre volte, quando la cosa è gestita in modo becero e non dialogante, come con Kicillof a questo giro e i Kirchner ai tempi della "buonanima", tale "tutela" può farti trovare holdout in default per direttissima senza neanche aver potuto esprimere una preferenza. Con la 993 infatti non ho ricevuto nessuna richiesta nel 2020 e finora come sappiamo, è andata bene, in questo caso, avendo avuto a che fare con lo stato centrale argentino che ha deciso di mantenere una linea morbida, rispettando la legalità dei contratti, CAC e procedure.

Questo fatto dell'obbligazione BAires la dice lunga sui pericoli per i creditori dell'argentina se la palla passa ai Kirchneristi più pasdaran (quale è sempre stato Kicillof).
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Questo fatto dell'obbligazione BAires la dice lunga sui pericoli per i creditori dell'argentina se la palla passa ai Kirchneristi più pasdaran (quale è sempre stato Kicillof).
Kiciliof si dimostra il peggiore : nazionalizza, fa arricchire i fondi avvoltoio e alla fine tocca ai poveracci pagare .

 

Granozzo

Nuovo forumer
Ma quindi alla fine era concepita con rimborso in 3 tranche o 4 tranche ?
Manca l'ultimo terzo o l'ultimo quarto di rimborso oltre alla cedola ?
Perché io sapevo effettivamente che doveva rimborsare in tre tranche, ma poi ho trovato documenti contraddittori in rete. Uno definiva il rimborso in soluzione unica e uno in quattro anni.
È reperibile con esattezza quanto fosse grande l'emissione e quanti soldi restano da pagare ?
Tanto per capire meglio l'ordine di grandezza a cui gli scatta l'assoluta assenza di pudore ai Kirchneristi estremi....


Peraltro questo fatto di essere spesso schermati dalla consob dal ricevere simili proposte di ristrutturazione come retail (e tale protezione non c'è solo da noi ma in molti paesi occidentali) talvolta ti tutela e ti risparmia l' "enigma del prigioniero", altre volte, quando la cosa è gestita in modo becero e non dialogante, come con Kicillof a questo giro e i Kirchner ai tempi della "buonanima", tale "tutela" può farti trovare holdout in default per direttissima senza neanche aver potuto esprimere una preferenza. Con la 993 infatti non ho ricevuto nessuna richiesta nel 2020 e finora come sappiamo, è andata bene, in questo caso, avendo avuto a che fare con lo stato centrale argentino che ha deciso di mantenere una linea morbida, rispettando la legalità dei contratti, CAC e procedure.

Questo fatto dell'obbligazione BAires la dice lunga sui pericoli per i creditori dell'argentina se la palla passa ai Kirchneristi più pasdaran (quale è sempre stato Kicillof).
Manca, credo, l'ultimo quarto.
 

Users who are viewing this thread

Alto