ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2) (3 lettori)

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
.
1725552697781.png

Iron Fizzetti

Forumer attivo
io la breve l'avevo (quella in euro) ma ho presto abbandonato la nave per andare su quelle più lunghe, ho la 993, la 41 e la 46 (tutte eur)!
mi sembra che il clima in argentina stia voltando verso il sereno.

disclaimer: l'investimento in titoli Argentini è ad altissimo rischio, consultate sempre un consulente prima di effettuare qualsiasi scelta.
io ho commesso l'errore -più che altro per pigrizia- di farmi registrare come professionale solo ad inizio anno, perchè -non ne conosco il motivo- webank fino a fine 2023 permetteva di acquistare la 35 e la 46 anche al normale retail.....
col senno di poi, l'operazione più intelligente da fare era di "riempirsi" della 29 e della 30 quando, un paio di anni fa, erano sui minimi in area 20, perchè per duration era evidente che avrebbero corso decisamente più di tutte le altre; purtroppo, in maniera stupida, non ho approfondito la cosa e sono rimasto unicamente su quelle negoziabili, e solo quando webank ha bloccato anche quelle mi sono "svegliato" e con directa ho potuto operare su tutti i titoli (ma ormai sotto 30 era rimasta solo la 41, mentre le più corte già viaggiavano una decina di figure più in alto...)....

in ogni caso questi bond, insieme ai minibond greci -e parzialmente alle vecchie senior venetobanca-, sono a memoria la più grande operazione speculativa che il mercato ha offerto negli ultimi 20 anni...... ora intorno a 37 si può entrare ancora con moderata cautela, quelle in area 50 le lascerei stare; e comunque rimane centrale il "gioiellino" della PAR, quella anche ai prezzi attuali è una scommessa che confido di poter incassare ;) ;)

Iron Fizzetti

Forumer attivo
.....ora intorno a 37 si può entrare ancora con moderata cautela, quelle in area 50 le lascerei stare; e comunque rimane centrale il "gioiellino" della PAR, quella anche ai prezzi attuali è una scommessa che confido di poter incassare ;) ;)

29 e 30 che stanno raggiungendo prezzi "siderali" -ancora poco e si sfioreranno i 60...... :eek::eek: - ben oltre ogni "paracadute" all'evento peggiore, evidentemente il mercato sta scommettendo pesantemente sulla possibilità che l'argy possa tornare ad emettere debito nel 2025 rollando di fatto le attuali scadenze.... ho smesso di chiedermi come, visti i conti e il quadro macro ancora fragilissimo, sia possibile una cosa del genere, ma il mercato "può tutto anche l'irrazionale" e quindi provo a seguire il movimento..... ;);)
in ogni caso mai come adesso la parola d'ordine è "restare sulle emissioni a prezzo più basso", quindi la PAR -che scarica di rateo gira a 37- la preferisco a tutti ma occhio anche alla 41, che spesso rimane indietro e se ci si posiziona alti si può venire spazzolati (oggi mi hanno preso a 38,3 con spazzolata fino a 39,02 e sono appena rientrato per metà a 37,7) ;);)

angy2008

Forumer storico
29 e 30 che stanno raggiungendo prezzi "siderali" -ancora poco e si sfioreranno i 60...... :eek::eek: - ben oltre ogni "paracadute" all'evento peggiore, evidentemente il mercato sta scommettendo pesantemente sulla possibilità che l'argy possa tornare ad emettere debito nel 2025 rollando di fatto le attuali scadenze.... ho smesso di chiedermi come, visti i conti e il quadro macro ancora fragilissimo, sia possibile una cosa del genere, ma il mercato "può tutto anche l'irrazionale" e quindi provo a seguire il movimento..... ;);)
in ogni caso mai come adesso la parola d'ordine è "restare sulle emissioni a prezzo più basso", quindi la PAR -che scarica di rateo gira a 37- la preferisco a tutti ma occhio anche alla 41, che spesso rimane indietro e se ci si posiziona alti si può venire spazzolati (oggi mi hanno preso a 38,3 con spazzolata fino a 39,02 e sono appena rientrato per metà a 37,7) ;);)
complimenti per il 39,02, a me avevan preso a 37,8 una settimana fa mentre i lotti successivi a partire da 38,85 rimangono tuttora senza compratori

bigmac

Nuovo forumer
Per quanto riguarda la siccità e i futuri raccolti in Argentina, le notizie attuali sono a dir poco “preoccupanti”, visto che a Cordoba 13.000 ettari sono già stati devastati da incendi a causa della siccità, a sole due settimane dall'inizio della primavera.

Secondo il rapporto di venerdì del Servizio meteorologico nazionale argentino, 21 delle 24 province argentine sono attualmente ad alto rischio di incendio, con solo alcune parti delle province di Río Negro e Neuquén e la provincia di Corrientes risparmiate.

Incendios forestales consumen más de 13 mil hectáreas en Córdoba, Argentina..

..El fuego avanzó sin control este viernes en algunos sectores de la provincia, en particular en La Calera, una ciudad del departamento Colón situada a unos 10 kilómetros de la ciudad de Córdoba (capital provincial), ya unos 720 kilómetros al noroeste de Buenos Aires..

..Por su parte, el Servicio Meteorológico Nacional emitió este viernes un informe según el cual 21 de las 24 jurisdicciones del país tienen riesgo de incendios, quedando a salvo únicamente porciones de las provincias de Río Negro y Neuquén y de la provincia de Corrientes…….

bigmac

Nuovo forumer
....... evidentemente il mercato sta scommettendo pesantemente sulla possibilità che l'argy possa tornare ad emettere debito nel 2025 rollando di fatto le attuali scadenze.... ho smesso di chiedermi come, visti i conti e il quadro macro ancora fragilissimo, sia possibile una cosa del genere, ma il mercato "può tutto anche l'irrazionale" e quindi provo a seguire il movimento..... ;);)
la scommessa che "l'argy possa tornare ad emettere debito nel 2025 rollando di fatto le attuali scadenze" ha evidentemente solo minime probabilità di andare in porto, visto che neanche il ministro delle finanze Caputo ci crede :confused::
Economy Minister Luis Caputo said last week that the government would make debt payments due in January 2025, but wouldn’t seek new international financing until early 2026.

Lione Lione

Nuovo forumer
io ho commesso l'errore -più che altro per pigrizia- di farmi registrare come professionale solo ad inizio anno, perchè -non ne conosco il motivo- webank fino a fine 2023 permetteva di acquistare la 35 e la 46 anche al normale retail.....
col senno di poi, l'operazione più intelligente da fare era di "riempirsi" della 29 e della 30 quando, un paio di anni fa, erano sui minimi in area 20, perchè per duration era evidente che avrebbero corso decisamente più di tutte le altre; purtroppo, in maniera stupida, non ho approfondito la cosa e sono rimasto unicamente su quelle negoziabili, e solo quando webank ha bloccato anche quelle mi sono "svegliato" e con directa ho potuto operare su tutti i titoli (ma ormai sotto 30 era rimasta solo la 41, mentre le più corte già viaggiavano una decina di figure più in alto...)....

in ogni caso questi bond, insieme ai minibond greci -e parzialmente alle vecchie senior venetobanca-, sono a memoria la più grande operazione speculativa che il mercato ha offerto negli ultimi 20 anni...... ora intorno a 37 si può entrare ancora con moderata cautela, quelle in area 50 le lascerei stare; e comunque rimane centrale il "gioiellino" della PAR, quella anche ai prezzi attuali è una scommessa che confido di poter incassare ;) ;)
si, grecia post e argentina in questo momento hanno delle somiglianze

ultimamente c'è stata anche El Salvador che aveva caratteristiche di trade simile: odiata, dimenticata, attorniata dallo scetticismo, etc...
ma ormai 2/3 della strada di prezzo l'ha già fatta.

Users who are viewing this thread

Alto