tommy271
Forumer storico
1) penso che loro proveranno a metterla dentro (tocchera' a chi e' dentro non farsi invitare alla cena);
2) guardando i pagamenti pubblici e privati del 2024 non vedo come si possa non ristrutturare. Il FMI a questo giro (inizio legislatura etc etc) sara' giustamente inflessibile : qualsiasi piacere gli si chieda dira' la frase classica "a norma di Statuto qualsiasi elargizione-rimodulazione dei termini prevede che il debito sia sostenibile". Nel 2023 ha fatto finta che lo fosse (e per fare un piacere a Massa fino a che son riusciti hanno tenuto l'inflation forecast bassissimo) . Nel 2024 dubito che saranno misericordiosi.
PS
che la ristrutturazione fatta da Guzman all'acquissima di rose fosse una mezza ciofeca (che infatti non ha certo rafforzato i new bonds swappati) lo ha ammesso lo stesso Massa ieri.
1) Penso che la "993" difficilmente avrà modo di essere ristrutturata.
2) Quest'anno il FMI è stato compiacente, ha chiuso gli occhi permettendo un regolare svolgimento delle elezioni (e, diciamocelo, facendo favori a Massa). Mi auguro - e credo - che abbiano chiesto contropartite, nello specifico non perdere tempo dopo le elezioni per risolvere i nodi aperti.