ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2) (19 lettori)

tommy271

Forumer storico
1) penso che loro proveranno a metterla dentro (tocchera' a chi e' dentro non farsi invitare alla cena);

2) guardando i pagamenti pubblici e privati del 2024 non vedo come si possa non ristrutturare. Il FMI a questo giro (inizio legislatura etc etc) sara' giustamente inflessibile : qualsiasi piacere gli si chieda dira' la frase classica "a norma di Statuto qualsiasi elargizione-rimodulazione dei termini prevede che il debito sia sostenibile". Nel 2023 ha fatto finta che lo fosse (e per fare un piacere a Massa fino a che son riusciti hanno tenuto l'inflation forecast bassissimo) . Nel 2024 dubito che saranno misericordiosi.

PS
che la ristrutturazione fatta da Guzman all'acquissima di rose fosse una mezza ciofeca (che infatti non ha certo rafforzato i new bonds swappati) lo ha ammesso lo stesso Massa ieri.

1) Penso che la "993" difficilmente avrà modo di essere ristrutturata.
2) Quest'anno il FMI è stato compiacente, ha chiuso gli occhi permettendo un regolare svolgimento delle elezioni (e, diciamocelo, facendo favori a Massa). Mi auguro - e credo - che abbiano chiesto contropartite, nello specifico non perdere tempo dopo le elezioni per risolvere i nodi aperti.
 

breni

Forumer attivo
PS
che la ristrutturazione fatta da Guzman all'acquissima di rose fosse una mezza ciofeca (che infatti non ha certo rafforzato i new bonds swappati) lo ha ammesso lo stesso Massa ieri.
Certo, pareva fatta e pensata per rimandare pagamenti e problemi (e nuova ristrutturazione) esattamente a subito dopo le elezioni presidenziali del 2023
 

tommy271

Forumer storico
Tommy ti stimo, ti leggo sempre con grande attenzione e sebbene non ti conosca dal vivo ti voglio bene a prescindere.

Ma a tirare a campare si tirano le cuoia (cambio il detto di Andreotti).

Già sento Massa dire che la ristrutturazione di Guzman non gli piace, che il debito l'ha fatto Macrì e che è odioso. Lo sai meglio di me che cosa vuole dire quando in Sud America (ma anche ad altre latitudini) tirano fuori la frase "debito odioso".

Ti leggo anch'io, da anni. Ed apprezzo i tuoi interventi.

Milei è un pazzo scatenato, ha l'unico pregio di essere totalmente filo atlantico. Ed è questo che i mercati apprezzano, ma la sua figura estremamente divisiva potrebbe portare il paese alla stregua della Bolivia. E, questo, non serve.
Ti dirò che anch'io ho qualche simpatia per la sua ipotesi di dollarizzazione. Ma servono anche i dollari (che non ci sono) per convertire i pesos. Semprechè non abbia intenzioni di mettere fuori corso la moneta nazionale senza alcun cambio.

Massa mi offre più sicurezza e meno "cinema".
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
è che in questo caso, se ristrutturano a breve, la scarsa lungimiranza della classe politica argentina potrebbe aiutare chi ha la 993: vedono che comporta oneri assai modesti per i prossimi 4 anni, allora non spingono eccessivamente per la ristrutturazione, nel caso in cui la richiesta venga gentilmente respinta dai possessori del titolo.
Tanto che importa a questo governo ed al prossimo di ristrutturare la 993?
L'obiettivo dei governi argentini è di breve termine

Speriamo
La penso come Amorgos. La tireranno dentro. Dovremmo essere "bravi" noi, con la minoranza bloccante, a dire "no, grazie"

Certo se alzano la voce sul debito odioso... c'è da segnarsi...
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
2) Quest'anno il FMI è stato compiacente, ha chiuso gli occhi permettendo un regolare svolgimento delle elezioni (e, diciamocelo, facendo favori a Massa).

Il FMI ha le sue "simpatie".
Ti ricordi quando dopo le dimissioni di Guzman , Fernandez nomino' l'impresentabile Silvina Batakis ?
Ando' ad una riunione del FMI il 24 luglio 2022.
4 giorni dopo (28/07/2022) "misteriosamente" Fernandez la licenziava in tronco e nominava Ministro dell'Economia (Massa pretese ed ottenne anche un paio di altri ministeri di contorno) Sergio Massa. Che come Presidente del Parlamento fu l'artefice dell'approvazione anche da parte della quasi totalita' dell'opposizione del piano del FMI (Guzman e Fernandez si erano , pericolosamente, messi di traverso : volevano che insieme al nuovo piano del FMI l'opposizione si abbassasse anche a votare la finanziaria che decideva su come finanziare il piano del FMI)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Certo se alzano la voce sul debito odioso... c'è da segnarsi...

"Odioso" in senso di antipatico ? Tipo il Marchese del Grillo con Aronne Piperno ? "non ti pago perche' non mi va ".

Fuor di battuta, sai come me tutta la discussione sul debito "odioso", qui l'hanno emesso loro sia quello swappato che la 993 . La 993 proviene anch'essa da un precedente taglio (quello famoso che se uno non avesse accettato lo swap-taglio si sarebbe preso i famosi 150 da Griesa)
O mi sfugge qualcosa ?

 

tommy271

Forumer storico
Il FMI ha le sue "simpatie".
Ti ricordi quando dopo le dimissioni di Guzman , Fernandez nomino' l'impresentabile Silvina Batakis ?
Ando' ad una riunione del FMI il 24 luglio 2022.
4 giorni dopo (28/07/2022) "misteriosamente" Fernandez la licenziava in tronco e nominava Ministro dell'Economia (Massa pretese ed ottenne anche un paio di altri ministeri di contorno) Sergio Massa. Che come Presidente del Parlamento fu l'artefice dell'approvazione anche da parte della quasi totalita' dell'opposizione del piano del FMI (Guzman e Fernandez si erano , pericolosamente, messi di traverso : volevano che insieme al nuovo piano del FMI l'opposizione si abbassasse anche a votare la finanziaria che decideva su come finanziare il piano del FMI)
Mi ricordo della greca :lol: fatta fuori nel giro di una quindicina di giorni. Ed in specifico, come hai detto tu, dopo una sola riunione con il FMI.
L'unica cosa che non mi piace di Massa (e lo dico apertamente) è l'appoggio avuto dalla Kirchner. Quest'ultima l'ha usato come una clava contro Fernandez per i suoi giochi interni. Ed alla fine ha vinto (e questa è un'ipoteca seria).

Per il resto credo che Massa sia da preferire in una trattativa con il FMI (ed anche per il fondo). E' un uomo disponibile al compromesso e non alla rottura.
Ed a noi bondholder serve che tutto si incanali dentro un quadro normato.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
"Odioso" in senso di antipatico ? Tipo il Marchese del Grillo con Aronne Piperno ? "non ti pago perche' non mi va ".

Fuor di battuta, sai come me tutta la discussione sul debito "odioso", qui l'hanno emesso loro sia quello swappato che la 993 . La 993 proviene anch'essa da un precedente taglio (quello famoso che se uno non avesse accettato lo swap-taglio si sarebbe preso i famosi 150 da Griesa)
O mi sfugge qualcosa ?


In politica tutto è possibile ma soprattutto giustificabile. E in Venezuela chi ha emesso il debito? Mi pare gli stessi che lo hanno dichiarato odioso.
 

tommy271

Forumer storico
La penso come Amorgos. La tireranno dentro. Dovremmo essere "bravi" noi, con la minoranza bloccante, a dire "no, grazie"

Certo se alzano la voce sul debito odioso... c'è da segnarsi...

Un ottimo forumista (quivi presente) ha fatto quattro conti ... è raggiungibile un blocco di minoranza che impedisca di swappare il titolo (per chi non vuol cederlo).
Se poi ci sarà un hard default è tutto un altro discorso.

Rammento, inoltre, che in Argentina il debito attuale è stato fatto da governi democraticamente eletti dal popolo. Non vi è alcun titolo in corso sottoscritto da autorità militari.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Un ottimo forumista (quivi presente) ha fatto quattro conti ... è raggiungibile un blocco di minoranza che impedisca di swappare il titolo (per chi non vuol cederlo).

Vero, però nel 2020 hanno usato due strategie: la redesignation strategy e la Pacman strategy.

Sai che con l'attivazione di queste due non so più se la 993 ha la minoranza bloccante del 25,01% data da questa parte del prospetto:
"Any reserve matter modification to the terms and conditions of the New Securities of a single series, or to the indenture insofar as it affects the New Securities of a single series, may generally be made, and future compliance therewith may be waived, with the consent of Argentina and the holders of not less than 75% in aggregate principal amount or notional amount, as applicable, of the New Securities of such series at the time outstanding".

Oppure quella del 33,34% data da questa parte del prospetto (dato per scontanto che raggiungeranno l'85% su tutte le emissioni con Indenture 2005 style):
"If Argentina proposes any reserve matter modification to the terms and conditions of two or more series of the New Securities or other debt securities issued under the indenture, or to the indenture insofar as it affects two or more series of the New Securities or such other debt securities, in either case as part of a single transaction, Argentina may elect to proceed pursuant to provisions of the indenture providing that such modifications may be made, and future compliance therewith may be waived, for each affected series if made with the consent of Argentina and
• the holders of not less than 85% in aggregate principal amount of the outstanding New Securities and other debt securities issued under the indenture of all series that would be affected by that modification (taken in aggregate), and
• the holders of not less than 66 2/3% in aggregate principal amount or notional amount, as applicable, of the outstanding New Securities or other debt securities of that series (taken individually).
 

Users who are viewing this thread

Alto