ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2)

Javier Milei? Così ha riportato l'Argentina dentro al mondo civilizzato​


Si insedia il 10 dicembre alla Casa Rosada Javier Milei, e ha iniziato a indicare gli elementi chiave del suo governo non appena tornato in Argentina dopo il suo viaggio a Washington, dove ha avuto un colloquio con Jake Sullivan, consigliere alla Sicurezza nazionale dell’amministrazione Biden, e a New York, dove ha visitato la tomba dell’ultimo Rebbe del movimento Chabad-Lubavitch.
Javier ha espresso l’intenzione di convertirsi all’ebraismo, finito il suo mandato.
Innanzitutto l’ex presidente della Banca centrale Luis Caputo, che con Mauricio Macri era stato ministro dell'Economia, occuperà di nuovo quella carica con l'incarico di gestire due riforme chiave, ma indicate da Milei come essenziali per abbattere una inflazione attorno al 140%: la dollarizzazione e l'abolizione dello stesso Banco Centrale.

Caputo ha fatto fare uno studio alla sua società di consulenza Anker, che a maggio giudicò la dollarizzazione fattibile. In particolare, lo studio spiegava che «è importante capire che i problemi economici che il Paese soffre da decenni hanno la loro origine nel fatto che lo Stato spende più di quanto incassa. L’inflazione, il dollaro o la crisi del debito sono le conseguenze del modo in cui viene finanziato il deficit». Dunque, «l’abuso di finanziamento del deficit fiscale attraverso l’emissione monetaria avvenuto durante l’attuale amministrazione ha portato all’accumulo di uno stock di passività remunerate nel bilancio della Banca Centrale che rappresenta una minaccia per l’economia».
Quanto alla dollarizzazione «lungi dall’essere una soluzione magica», resta però una soluzione a un problema estremo: «rinunciare ad avere una propria moneta è la conseguenza della perdita di ogni credibilità a causa della costante e degradante subordinazione delle nostre politiche economiche alle priorità politiche».

LA SQUADRA
Indicato spesso come un estremista, Milei ha peraltro fatto una scelta distensiva col confermare ambasciatore in Brasile Daniel Scioli: non solo quello del governo precedente, ma il già vicepresidente di Néstor Kirchner e poi candidato kirchnerista alla presidenza sconfitto da Macri. Un esponente dell'attuale governo imbarcato è anche Guillermo Francos, che da rappresentante presso la Banca Interamericana di Sviluppo passa all'Interno. Gerardo Werthein, già presidente del Comitato Olimpico argentino, sostituirà invece Jorge Argüello nell'ambasciata argentina negli Stati Uniti.
A parte Caputo, altri esponenti importanti del centro-destra di Macri al governo saranno i due candidati arrivati terzi, e il cui appoggio è stato determinante per la sua vittoria: alla Sicurezza la candidata alla Presidenza Patricia Bullrich, già alla Sicurezza anche con Macri; alla Difesa il candidato alla vicepresidenza, il radicale Luis Petri.
Nicolás Posse, stretto amico che ha accompagnato il neopresidente negli Stati Uniti, sarà capo di gabinetto. Guillermo Ferraro, manager e dirigente del suo partito, sarà responsabile delle Infrastrutture. Sandra Pettovello, giornalista e altra dirigente del partito, andrà al Capitale Umano. Dirigente del partito anche Diana Mondino, agli Esteri, la quale ha ribadito il no all’ingresso nei Brics. Alla Giustizia va Mariano Cúneo Libarona, che aveva avuto la stessa carica con Menem. La scommessa di Milei è anche quella di ridurre le spese tagliando i ministeri al massimo. Nelle Infrastrutture, in particolare, saranno conglobati Lavori Pubblici, Trasporti, Energia e Miniere. Nel Capitale Umano Sanità, Educazione, Lavoro e Sviluppo Sociale.
 

Sin dólares frescos, Javier Milei apostará fuerte al plan fiscal y no tiene plazos para la apertura del cepo

El FMI apoyó el ajuste que quiere llevar adelante el futuro gobierno, pero por ahora no habrá ayuda para rescatar el excedente de pesos. Se viene un fuerte ajuste del dólar oficial, aunque no desaparecerá la brecha cambiaria

***
Al momento non si parla di haircut, ma di un forte aggiustamento dell'economia similare a quello compiuto nei paesi europei dalla cosiddetta "troika".
Non sarà facile governare il processo da parte di Milei in un paese pervaso dall'assistenzialismo, dalla corruzione e da una forte disparità tra le varie classi sociali.
Del resto non sarà neppure facile reperire le risorse, se non ipotecando il paese.

***

El dólar en 2024: el superávit comercial sería de USD 25.000 millones, pero seguirá la “sábana corta”

Sería un saldo histórico, pero el peso de la deuda comercial y la necesidad de reducir atrasos harán que la divisa siga escaseando y limitarán la recuperación de reservas del BCRA
 
Alti e bassi sui rendimenti dei Treasury. Ieri è stata la volta dell'innalzamento dei rendimenti.
I bond soberanos dell'area chiudono in prevalente rosso.
In Argentina si attende il passaggio di consegne previsto per il 10 dicembre.
La transizione resta ordinata e le attese sono molto alte ... sia per i mercati che per la popolazione.
Quest'ultima assaggerà la cura alla "troika" e ci si augura un contenimento della protesta sociale, specialmente nella regione di Buenos Aires dove il peronista Kicillof ha iniziato a fare proclami alla maniera della "Lega Nord" ante litteram.

Per trovare risorse l'ipotesi resta quella di una vendita del paese alle major americane che apporteranno dollari in quantità. Resta da vedere se queste recepiranno il messaggio.
Resta il capitolo FMI che, probabilmente, non cesserà di fornire sostegno al paese in un disegno di appoggio alla politica statunitense di contrasto all'espansionismo cinese nell'area.
Per quanto ci riguarda, si parla insistentemente di un ritorno sui mercati esteri. A vedere i prezzi attuali dei bond mi pare utopia, ma se riescono a trovare capitali potrebbero rifare l'operazione di Massa nello scorso novembre/gennaio di acquisto sottotraccia a mercato per abbassare i rerdimenti e poi presentarsi sui mercati con rendimenti offerti attorno al 10/15%. Al momento l'ipotesi principale resta un haircut, ma sognare fa sempre bene.

Intanto prosegue la "luna" di miele.
Il rischio paese scende a 1950 pb. da 1982 pb.
Stringono i CDS a 4915 pb. da 5160 pb.
Resta il trend positivo sui bond post swap.
La "993" tiene le posizioni sui max, ultimo a 30,09.


GAiHA_BWYAA2u-Q
 

En las reuniones de transición, el Gobierno admitió que le dejará a Milei un déficit de 3% del PBI

Dos economistas cercanos al próximo ministro de Economía Luis Caputo se reunieron este lunes con el secretario de Hacienda Raúl Rigo. El presidente electo prometió un ajuste de 5 puntos del PBI en 2024

La pobreza en su peor nivel desde 2001: la UCA advirtió que roza el 45% y que crecerá por la inflación

Milei confirmó el desembarco de JxC en su Gabinete, pero envía señales al peronismo en busca de gobernabilidad

Con la oficialización de Patricia Bullrich y Luis Petri, el presidente electo intentó cerrar la discusión con la oposición mientras trata de no alterar los ánimos en el PJ en la previa de su asunción

El ajuste y el Congreso: Milei gobernará sin Presupuesto propio durante su primer año de mandato

Fuerte advertencia de la empresas de EEUU en Argentina sobre el “estado crítico” del sector productivo

Amcham aseguró en un informe que la deuda comercial que las empresas importadoras acumularon con sus proveedores desde marzo de 2022 llegó a 56.000 millones de dólares

El superávit comercial llegaría a USD 25.000 millones en 2024, un factor clave para levantar los controles al dólar

El PJ convive con las divisiones internas y afronta el desafío de no mostrarse débil ante las leyes que prepara Milei

Leliq y plazos fijos: cuáles son los puntos débiles del plan de Caputo para desarmar la deuda del Banco Central

Reservas en la mira: en sus primeras semanas como presidente Milei afrontará vencimientos por USD 5.000 millones

En un mercado desorientado por la falta de certezas, el dólar futuro anticipa a cuánto llegará la futura devaluación

Dólar "razonable" a $650: cuántas reservas podría sumar el BCRA y qué implica una salida gradual del cepo

La deuda del Banco Central se redujo un 8% en un solo día: ¿a dónde están yendo los pesos que salen de las Leliq?

Jornada financiera: el dólar libre bajó a $930 y el BCRA vendió USD 85 millones en el mercado

 
E' proprio un'altalena sui treasury, ieri cali dei rendimenti su tutta la curva.
Quasi tutti i bond globali registrano aumenti di prezzo.
L'attesa per gli sviluppi in Argentina resta molto alta, il mercato è piuttosto speranzoso in una via di uscita dalla crisi.
Certamente non sarà una potenza mondiale tra 25 anni (come afferma Milei), ma ci si potrebbe accontentare da una perenne uscita dall'emergenza che ha caratterizzato il paese dagli anni 70 del novecento in avanti.
Per il momento prosegue la luna di miele.

Il rischio paese continua, lietamente, a scendere a 1937 pb. da 1950 pb.
Sempre in flessione i CDS a 4729 pb. da 4915 pb.
Chiusure positive sui bond post swap.
Bene anche la "993" che chiude su nuovi max a 31,03.

GAnPghHWEAA-_Kj
 

Designación clave para el nuevo equipo económico: Santiago Bausili será el presidente del Banco Central

El economista, cercano al futuro ministro de Economía Luis Caputo, reemplazará a Miguel Pesce al frente del BCRA, según confirmaron fuentes de La Libertad Avanza

Milei prioriza el armado en Diputados y el vínculo con los duros del PRO para impulsar su "ley ómnibus"

Ya recibió dos veces a Martín Menem y ayer convocó a Damián Arabia, cercano a Patricia Bullrich, y a su aliado, José Luis Espert. Todavía no se encontró con Francisco Paoltroni, a quien propondrá como presidente provisional del Senado

Quién es quién entre los sindicalistas dialoguistas y opositores que se preparan para condicionar a Javier Milei

Caputo confirmó a un integrante del equipo económico y afirmó: "Recibimos la peor herencia de la historia"

Piqueteros peronistas y de izquierda se unen para enfrentar las posibles políticas de ajuste anunciadas por Javier Milei

Subsidios, deudas y gastos ocultos: las preocupaciones de Caputo antes de tomar el mando de Economía

Cuáles son los dos rumores escuchados en el mercado que hicieron rebotar a los dólares financieros

"Argentina experimentará un milagro": la receta para Milei del think tank que elabora el ranking global de Libertad Económica

Uno de los grandes bancos extranjeros espera "avances rápidos" en la normalización del mercado cambiario

El nuevo guiño de Javier Milei a Elon Musk: "Es un héroe"

El “plan Caputo” según la sociedad de Bolsa de uno de los hombre más cercanos a Milei

La financiera propiedad de Ramiro Marra, que fue candidato a Jefe de Gobierno porteño por la Libertad Avanza, se entusiasma con la posibilidad de que Economía consiga USD 23.000 millones para salir del cepo

Jornada financiera: el dólar libre bajó a $910 y sigue la suba de las acciones y los bonos

 

Users who are viewing this thread

Back
Alto