ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2) (5 lettori)

Buongiorno, giusto in tempo per le feste, un thriller natalizio :mad: con una notizia cattiva e una buona per i fan sfegatati dell' infrangibile 993:


La cattiva notizia è che gli investitori che hanno acquistato la XS0501195993 dopo la ristrutturazione del debito del 2020 e a partire dalla ripresa delle contrattazioni in modo flat dal 5 gennaio 2021 alle seguenti date


Anno 2021:

1) 29.03.2021 2) 30.03.2021 3) 27.09.2021 4) 28.09.2021 5) 29.09.2021

Anno 2022:

1) 28.03.2022 2) 29.03.2022 3) 30.03.2022 4) 27.09.2022 5) 28.09.2022 6) 29.09.2022

Anno 2023:

1) 28.03.2023 2) 29.03.2023 3) 30.03.2023 4) 27.09.2023 5) 28.09.2023 6) 29.09.2023


attraverso le borse tedesche e negli negoziazioni OTC non hanno ricevuto i pagamenti degli interessi dell'1,69% per 180 giorni a cui avevano diritto o li hanno persi nuovamente a causa di una successiva cancellazione sbagliata da parte della banca depositaria.


La buona notizia è che dopo l'ultimo pagamento degli interessi della 993, avvenuto alla fine di settembre 2023, un abile avvocato ha in mano le prove di questo raggiro sulle cedole 993 che va avanti dal marzo 2021. Mi sono registrato qui perché è ben possibile che anche dei forumer di investireoggi hanno acquistato alle date sopra citate nominali della 993 negli ultimi 3 anni e siano stati defraudati del pagamento degli interessi in questione e non se ne siano nemmeno accorti perché, ad esempio, si trattava solo di una piccola parte del valore complessivo della 993 che già dapprima avevano in portafoglio.


Pertanto, vi invitiamo a controllare i vostri estratti conto titoli per verificare se avete acquistato valori nominali 993 nei giorni sopra elencati negli ultimi 3 anni e successivamente gli estratti conto interessi della vostra banca depositaria per verificare se avete ricevuto dalla vostra banca depositaria gli interessi pro rata accreditati sul vostro conto.


Se l'acquisto 993 e il relativo pagamento degli interessi sono andati bene, vi preghiamo di inserire qui la data di acquisto, il nominale 993 e il nome della banca depositaria (che verrà poi aggiunta alla lista delle banche depositarie ok).



Se siete tra i "fortunati" che hanno acquistato la 993 nelle date indicate per poi scoprire che il relativo pagamento degli interessi è stato trattenuto o annullato pochi giorni dopo, siete sempre pregati di inserire qui la data di acquisto, il nominale 993 e il nome della banca depositaria (verrà poi aggiunto alla bad list delle banche depositarie.


Inoltre troverete tutte le informazioni necessarie con le segnalazioni di altri interessati sul forum tedesco anleihenboard.de (è facile registrarsi, basta una casella di posta, un nome utente e una password da scegliere – poi si legge con google traduttore)


Anleihenboard - Anmelden
 

angy2008

Forumer storico
non ho mica capito bene cosa é stato mancato come pagamento di interessi.
A chi vende non viene pagato il rateo e mi pare sia di norma in questo titolo. Per chi compera viene pagata la cedola semestrale alla data prevista.
Cosa non ha funzionato nei casi contestati?
 

tommy271

Forumer storico
Anch'io non ho capito ... la "993" (sui mercati italiani) si acquista (e si vende) senza rateo.
Anche chi ha comprato OTC non ha avuto problemi in tal senso.
Il pagamento delle cedole è sempre stato regolare e corretto.
 
Ultima modifica:

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Anch'io non ho capito ... la "993" (sui mercati italiani) si acquista (e si vende) senza rateo.
Anche chi ha comprato OTC non ha avuto problemi in tal senso.
Il pagamento delle cedole è sempre stato regolare e corretto.
Confermo sia per acquisti sui regolamentati che OTC (anche se da minimo un anno su OTC e' il deserto).
Sara' un problema di alcune depositarie, comunque la repubblica Argentina comunica formalmente il pagamento della cedola attraverso un Aviso de Pago. Quindi i soldi che abbiamo sono nostrissimi, nessun pagamento cedola sbf da , eventualmente, stornare.
 

en77

Nuovo forumer
Anch'io non ho capito ... la "993" (sui mercati italiani) si acquista (e si vende) senza rateo.
Anche chi ha comprato OTC non ha avuto problemi in tal senso.
Il pagamento delle cedole è sempre stato regolare e corretto.
Guardando le date indicate mi sembra di capire che si riferiscano agli ultimi giorni prima dello stacco cedola e quindi può darsi che alcune banche non abbiano pagato la cedola il giorno dello stacco a chi aveva appena comprato.
 

Jackrussel

Forumer storico
Guardando le date indicate mi sembra di capire che si riferiscano agli ultimi giorni prima dello stacco cedola e quindi può darsi che alcune banche non abbiano pagato la cedola il giorno dello stacco a chi aveva appena comprato.
Penso anch'io che questa possibilità sia la più realistica, eventualmente.
Per quanto mi riguarda confermo anch'io zero problemi su acquisti - mai utilizzato OTC su queste - sempre senza rateo, e altrettanto su cedole, sempre regolarmente accreditate.
 

angy2008

Forumer storico
Guardando le date indicate mi sembra di capire che si riferiscano agli ultimi giorni prima dello stacco cedola e quindi può darsi che alcune banche non abbiano pagato la cedola il giorno dello stacco a chi aveva appena comprato.
rileggendo meglio il post di BCC in effetti si riferisce unicamente agli acquisti fatti nei giorni prima dello stacco.
A voler pensar bene imputiamolo a carenze nei sistemi di comunicazione tra banche e depositarie che per puro caso vanno sempre a danno dei clienti, nei rari casi invece che siano in danno delle banche arriva sempre lo storno anche se mesi dopo.
 

Users who are viewing this thread

Alto