ARGENTINA obbligazioni e tango bond vol(2) (2 lettori)

Iron Fizzetti

Nuovo forumer
Concordo pienamente. Aggiungo che non essendo professionale in pratica la 38 è l'unica che posso trattare, sulle altre prese pre default sono solo cassettista. Ho purtroppo un pmc alto, 37.
per come si stanno mettendo le cose direi che 37 non è un PMC alto, anzi -opinione personale- anche nel caso di ri-ristrutturazione market friendly ti ritroveresti tutta la posizione in verde senza problemi.... ;);)
io ho commesso un errore enorme a non farmi qualificare subito come professionale, perchè anche i bond più corti -29 e 30- sono stati per mesi sotto 20 ed era evidentissimo che, se non si fosse verificato un HD immediato, sarebbero stati i più reattivi a salire (e difatti ora ce li ritroviamo sopra 40....)..... errore mio di pigrizia e di scarsa elasticità mentale, in ogni caso fra trading, flusso cedolare incassato e costruzione del portafoglio mi ritengo più che soddisfatto :pollicione: :pollicione:
sinceramente non mi sarei mai aspettato con Milei un cambio di passo così rapido e marcato, la svolta nell'accumulazione di riserve, praticamente continua e quotidiana, è una piacevole sorpresa che non avevo immaginato -soprattutto perchè siamo in un periodo dove l'apporto della valuta da parte del settore agro è praticamente nulla-, sia chiaro siamo a valori ancora abbondantemente negativi ma il cambio di passo rispetto al precedente governo mi sembra innegabile; e questo, per noi Argy-investitori, è musica per le orecchie...... :wow::wow::wow:

poi sia chiaro non si è risolto un bel niente ed i problemi sono ancora tutti sul tavolo, con le loro complessità e il tutto può ri-precipitare in pochi secondi, ma è indiscutibile che il mercato abbia dato a Milei una apertura di credito totale ed assoluta e che lo stesso FMI sembra esserne soddisfatto, quindi non dico di sognare ma un pizzico di ottimismo possiamo permettercelo!! :jolly::king::piazzista:

personalmente, sto rivedendo le mie aspettative, ovvero se fino a 3 mesi fa davo per scontato un default e ZERO possibilità a salvarci da una ri-ristrutturazione, ora direi che assegno un 60% ad una ri-ristrutturazione tranquilla, un 20% ad un HD ed un -magari generoso- 20% al miracolo..... :grinangel::grinangel:

ed anche se ci fosse una ri-ristrutturazione amichevole, a questo punto vedo i 30/100 come solida base sotto la quale scenderemo solo nel caso in cui tutto precipiti (parlando di Argy, ipotesi da tenere sempre in considerazione...)..... ;);)
 

StockExchange

Forumer storico
personalmente, sto rivedendo le mie aspettative, ovvero se fino a 3 mesi fa davo per scontato un default e ZERO possibilità a salvarci da una ri-ristrutturazione, ora direi che assegno un 60% ad una ri-ristrutturazione tranquilla, un 20% ad un HD ed un -magari generoso- 20% al miracolo..... :grinangel::grinangel:

ed anche se ci fosse una ri-ristrutturazione amichevole, a questo punto vedo i 30/100 come solida base sotto la quale scenderemo solo nel caso in cui tutto precipiti (parlando di Argy, ipotesi da tenere sempre in considerazione...)..... ;);)
In realtà molto dipende dal contesto dei tassi benchmark generali di dollaro ed euro e da quando dovesse avvenire una nuova ri-ristrutturazione...
altrimenti il debito argentino così come è organizzato ora è davvero difficilmente immaginabile come ri-ristrutturabile (nel senso di percepire da parte dei creditori come "ricevibile" qualsivoglia ulteriore proposta di dilazione).

Fosse avvenuta ora una nuova richiesta, sarebbe stata irricevibile sia perché suonava come presa per i fondelli visto che avverrebbe proprio quando si inizierebbe a rivedere qualche soldino su obbligazioni che invece si sono prese anni di moratoria a rendimento zero o quasi zero quando l'unico argomento passabile per farle ristrutturare era stato il non mettere in discussione il capitale a 100 (quindi no haircut) promettendo un inizio di rimborso, seppur in lungo ammortamento, non proprio tra secoli.
Se proprio quando stanno per iniziare i rimborsi su alcuni titoli che hanno reso zero o zerovirgola in questi anni, poi mi fai altra ammuina, forse lo percepisco come inaccettabile.
Inoltre l'altra ristrutturazione è passata in un contesto che oggi appare irriconoscibile. Un altro mondo in termini finanziari. Tassi ancora a zero e economie mondiali schiantate dal covid che impazzava, quindi una deflazione da crisi globale poteva essere tra le aspettative . Si potevano immaginare tassi a zero ancora a lungo come stimolo. Poi sappiamo come è andata, invece. Persino oggi che il mercato scalpita per poter scommettere su una discesa dei tassi e poterla cavalcare, questa non sembra ne imminente ne scontata. Visto che ora si affacciano e appaiono sempre più inderogabili, qui e là, rivendicazioni salariali che fanno nuovamente impensierire le banche centrali.
Se una necessità di ristrutturazione del debito argentino dovesse emergere in un contesto di tassi generali ancora sostenuti, diciamo belli tonici, quanto dovrebbe offrire questa volta l'Argentina per apparire market friendly nel chiedere parziale, momentaneo sollievo ? Secondo me dovrebbe essere persino una richiesta di ristrutturazione a premio. E per come è strutturato ora il cash flow sul debito argentino, con la maggior parte dei titoli che nei prossimi anni inizieranno a rimborsare mediamente tra il 5% e il 10% del capitale ogni anno (con poche eccezioni di piccole emissioni che rimborsano a un ritmo maggiore, in 5 tranche) ha senso chiedere un sollievo per un esborso che pesa dal 5 al 10% (e qualcosa in più con cedole) del capitale e che pagandolo man mano si estingue debito... per chiedere cosa ? Un'altra moratoria sui rimborsi questa volta tenendoli buoni come, i creditori ? Offrendo almeno il 5% di rendimenti ? (parlo sempre di un contesto in cui dovessero permanere a lungo tassi di riferimento intorno almeno al 3%). E che senso ha chiedere sollievo per non rimborsare debito a botte del 7% di media per pagare comunque tassi sostenuti per premiare i creditori della cortesia ? Certo a loro magari a un certo punto servirebbe solo una moratoria riducendo al minimo, possibilmente a zero gli esborsi, ma questo sarebbe ricevibile ? Chiedendo semplicemente di interrompere i pagamenti per altri 3 - 4 -5 anni, promettendo poi di iniziare o ricominciare a rimborsare il capitale ? Sarebbe ricevibile così ? Chiedere tempo senza rendimento ? Lo sarebbe solo se tutti i detentori attuali vi avessero investito solo in chiave speculativa a prezzi intorno a 30 o meno. Ma molti fondi e investitori incastrati all'altro giro le avevano a ben altri prezzi.

E l'ipotesi che la 993 la faccia franca non venendo ristrutturata, forse nemmeno chiamata a ristrutturazione, presuppone comunque che in un tentativo di ristrutturazione del restante debito, questo riesca, che si trovi alla fine un accordo tra creditori e debitore e che quindi l'inadempienza dei pagamenti secondo gli attuali contratti sia "curata" dai nuovi accordi. Se l'accordo non si trova, nelle more di un lungo braccio di ferro muro contro muro, inadempiente per inadempiente a quel punto smetti di servire tutto il debito.

Diciamo che per ora è più rassicurante scommettere proprio che a prezzo di grandi sacrifici, non riaprano proprio una questione sul debito e rispettino il programma di pagamenti così com'è, che sarebbe una vera rivoluzione culturale, per i loro standard :corna:.
 
Ultima modifica:

breni

Forumer attivo
questa volta concordo pienamente con Stock (non che sia importante il mio concordare o meno)

Intanto segnalo: L’Argentina stima perdite nella produzione di soia a causa dell’ondata di caldo

si ricordi però che in ogni caso questo anno i raccolti sono previsti esser assai più abbondanti rispetto all'anno passato

***

Argentina che se riuscisse a pagare tutto il dovuto per quanto riguarda i bond in valuta estera negli anni 2024-25, potrebbe riuscire dal 2026 a tornare sul mercato con emissioni
 

en77

Nuovo forumer
questa volta concordo pienamente con Stock (non che sia importante il mio concordare o meno)

Intanto segnalo: L’Argentina stima perdite nella produzione di soia a causa dell’ondata di caldo

si ricordi però che in ogni caso questo anno i raccolti sono previsti esser assai più abbondanti rispetto all'anno passato

***

Argentina che se riuscisse a pagare tutto il dovuto per quanto riguarda i bond in valuta estera negli anni 2024-25, potrebbe riuscire dal 2026 a tornare sul mercato con emissioni
D'accordo anche io con voi anche se penso che Milei abbia in testa di tornare sui mercati delle emissioni internazionali già nel 2025 visto come si sta muovendo velocemente per rassicurare e cercare fiducia.
 

angy2008

Forumer storico
prima o poi saliranno anche i bond in euro ... se Milei tiene duro
 

Allegati

  • Argentina markets double down on Milei as investors 'start to believe' | Reuters.pdf
    3 MB · Visite: 76

Fabio Dagoni

Nuovo forumer
segnalo inoltre che i bond in euro, meno liquidi, offrono un premio di rendimento maggiore rispetto al free risk che non le obbligazioni in usd.

In numeri:

Un bobl tedesco 5y rende il 2.45%
Un treasury usa 5y rende il 4.30%

L'argentina 2038 a 36.24 in eur (duration 4.2) rende il 22.95% (bobl + 20.5%)
L'argentina 2038 a 41.78 in usd (duration 4.3) rende il 21.42% (note + 17.1%)

Ballano 3.4% di rendimento.
se anche il bond euro spreaddasse "solo" 17.1% il rendimento scenderebbe a 2.45% + 17.1% = 19.55%, il prezzo salirebbe da 36.24 a 42.18
 

Fabio Dagoni

Nuovo forumer
Sto facendo esperienza in questi mesi e altra cosa che ho notato è che i bond, anche quelli europei, si muovono a partire dalle 14:30. Prima è totale immobilismo per quanto riguarda le quotazioni.
Il mercato dei bond argentini in euro è davvero di un mercato inefficiente influenzato con grande ritardo dal ben più liquido mercato dei bond in dollari.

Di fatto i numeri delle emissioni circolanti sono davvero schiaccianti:
Emissioni in euro: nominali 4.2 miliardi (valore di mercato quindi circa 1.3 miliardi) + 560 milioni nominali della 993 (ctv mercato meno di 200 milioni)
Emissioni in dollari: nominali 63.2 miliardi (valore di mercato quindi circa 20/22 miliardi)
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Sto facendo esperienza in questi mesi e altra cosa che ho notato è che i bond, anche quelli europei, si muovono a partire dalle 14:30. Prima è totale immobilismo per quanto riguarda le quotazioni.
Il mercato dei bond argentini in euro è davvero di un mercato inefficiente influenzato con grande ritardo dal ben più liquido mercato dei bond in dollari.

Di fatto i numeri delle emissioni circolanti sono davvero schiaccianti:
Emissioni in euro: nominali 4.2 miliardi (valore di mercato quindi circa 1.3 miliardi) + 560 milioni nominali della 993 (ctv mercato meno di 200 milioni)
Emissioni in dollari: nominali 63.2 miliardi (valore di mercato quindi circa 20/22 miliardi)
Diversi mesi fa (settembre) ho citofonato a 5 boutiques (si chiamano cosi' se sono meno di 5 persone...) finanziarie argentine. Esponevo la mia idea operativa sull'argentina :
- adr argentini (Banco Macro e BBVA Argentina) sia long che short vista la liquidita' dello strumento;
- corporate argentini , solo short (viste le altissime quotazioni che gia' avevano) se la situazione si avvitasse;
- bonos argentini. Cercando di identificare i piu' liquidi. Anche OTC non è facile trovarne di liquidissimi con bid-ask decente;
- lasciavo all'ultimo punto (e' dove sono piu' investito e dove rimarro', se non mi cacciano, fino al 2038, a Dio piacendo) un capitolone tecnico-statistico sulla bonta' della 993 esponendo tutti i vantaggi difensivi di tale titolo.

Risultato :
- 1 non mi ha risposto
- 1 ha provato a vendermi un viaggio turistico in argentina
- con gli altri 3 prosegue l'interlocuzione (sono , ovviamente, ferventi Caputiani tendenza Macrì, un po' terrorizzati da Milei) ma sulla 993 non hanno scritto una riga.
 

AtuttoGAZ

Forumer attivo
Diversi mesi fa (settembre) ho citofonato a 5 boutiques (si chiamano cosi' se sono meno di 5 persone...) finanziarie argentine. Esponevo la mia idea operativa sull'argentina :
- adr argentini (Banco Macro e BBVA Argentina) sia long che short vista la liquidita' dello strumento;
- corporate argentini , solo short (viste le altissime quotazioni che gia' avevano) se la situazione si avvitasse;
- bonos argentini. Cercando di identificare i piu' liquidi. Anche OTC non è facile trovarne di liquidissimi con bid-ask decente;
- lasciavo all'ultimo punto (e' dove sono piu' investito e dove rimarro', se non mi cacciano, fino al 2038, a Dio piacendo) un capitolone tecnico-statistico sulla bonta' della 993 esponendo tutti i vantaggi difensivi di tale titolo.

Risultato :
- 1 non mi ha risposto
- 1 ha provato a vendermi un viaggio turistico in argentina
- con gli altri 3 prosegue l'interlocuzione (sono , ovviamente, ferventi Caputiani tendenza Macrì, un po' terrorizzati da Milei) ma sulla 993 non hanno scritto una riga.
Sei stato più fortunato di me!
 

Users who are viewing this thread

Alto