Obbligazioni bancarie Banca Marche subordinate XS0257293828 e XS0302580880: dolcetto o scherzetto?

• Creatore Discussione Creatore Discussione NoWay
  • Data di Inizio Data di Inizio
ROMA (MF-DJ)--Banca Marche si prepara a far scattare il piano B. Lo scrive Affari&Finanza di Repubblica spiegando che i commissari starebbero considerando l'ipotesi alternativa a quella fin qui battuta per l'aumento di capitale. Difatti per mesi si è sperato che la trasparenza imposta dagli esami europei sulle banche avrebbe creato presupposti per far chiarezza nel mercato e trovare un partner industriale per l'istituto anconetano, in amministrazione straordinaria dall'ottobre 2013. Ma finora non sarebbero arrivate manifestazioni di interesse concrete.
Per realizzare il progetto finalizzato a "tirare fuori dalle secche" l'istituto marchigiano è necessario un aumento di capitale da circa un miliardo di euro, di cui 300 mln messi a disposizione del Credito Fondiario e altri 100 mln che arriverebbero dal Fondo Interbancario. Quanto ai 600 mln mancanti, Bankitalia preferirebbe che a sottoscriverli fosse un altro operatore bancario, anche perché il congelamento dell'istituto in questo anno e mezzo ha impedito investimenti sul fronte dell'innovazione.
Ma se anche nelle prossime settimane non dovessero arrivare segnali in tal senso, si procederebbe alla costituzione di una cordata tra imprenditori locali e fondi internazionali. La liquidità in circolo sui mercati è abbondante, ma resta da capire come salvaguardare il legame con il territorio regionale che sta pagando a caro prezzo la crisi dell'istituto bancario di riferimento

siamo già la piano B :rolleyes:

Ha letto una notizia di un'agenzia di stampa ... postata sul forum, a disposizione di tutti.

E ne ha tratto le sue conclusioni... nel giro di poco tempo.

Si ho visto,ma quella news può volere dire varie cose,Tercas non è Bdm,e il fitd è un fondo privato,gestito da privati.
Aldilà di tutto russia ha gainato svariati soldi,quindi complimenti a lui,al suo coraggio,alla sua capacità di gestione della sua psicologia

Ultima modifica:
mi pare che la normativa sia chiara:

Anche se i fondi in questione potrebbero provenire dal settore privato, essi possono costituire aiuti nella misura in cui sono soggetti
al controllo dello Stato e la decisione relativa all'utilizzo dei fondi è imputabile allo Stato (23)
. La Commissione valuterà la compatibilità degli aiuti di Stato concessi sotto forma di interventi di questo tipo alla luce della presente comunicazione.

quindi se nell'affare tercas l'intervento del fitd è stato coordinato con bdi per me non ci sono dubbi che possa essere riferibile ad un aiuto di stato

A quanto pare sono rimasto l'unico con dei dubbi (in un senso o nell'altro) ;)
Ma confido che con il vs aiuto (e con il passare del tempo) riesca a risolverli...

Venendo alla questione concreta: anch'io (perfino io) non ho dubbi che l'intervento del FITD in Tercas sia stato coordinato con BdI, come non ho dubbi che verrà coordinato con BdI anche l'intervento in BdM.
Ma "coordinato" è ben diverso dal dire che la decisione relativa all'utilizzo dei fondi sia imputabile allo Stato.
Immagino che l'Italia insisterà sul fatto che la decisione del fondo è stata autonoma e libera, anche se naturalmente prima della fase esecutiva è stata sottoposta a BdI, perché venisse approvata.
Immagino che la Commissione vorrà invece verificare se l'iniziativa non sia partita da BdI, che in quella sede ci sia la "stanza dei bottoni" mentre il FITD avrebbe di fatto ratificato una decisione esogena.
A mio vedere entrambe le interpretazioni sono possibili e conosco troppo poco la normativa EU, meno ancora la prassi applicativa per avere certezze sull'esito della verifica.

Ma confido che con il vs aiuto (e con il passare del tempo) riesca a risolverli...

Venendo alla questione concreta: anch'io (perfino io) non ho dubbi che l'intervento del FITD in Tercas sia stato coordinato con BdI, come non ho dubbi che verrà coordinato con BdI anche l'intervento in BdM.
Ma "coordinato" è ben diverso dal dire che la decisione relativa all'utilizzo dei fondi sia imputabile allo Stato.
Immagino che l'Italia insisterà sul fatto che la decisione del fondo è stata autonoma e libera, anche se naturalmente prima della fase esecutiva è stata sottoposta a BdI, perché venisse approvata.
Immagino che la Commissione vorrà invece verificare se l'iniziativa non sia partita da BdI, che in quella sede ci sia la "stanza dei bottoni" mentre il FITD avrebbe di fatto ratificato una decisione esogena.
A mio vedere entrambe le interpretazioni sono possibili e conosco troppo poco la normativa EU, meno ancora la prassi applicativa per avere certezze sull'esito della verifica.
Le tue mi sembrano affermazioni di buon senso e condivisibili .

Aldilà di tutto ad oggi il fitd è PRIVATO gestito da Privati.Il problema su Marchp per me non è il fitd ma è chi vuole metterci i soldi,quelli veri,cosa che fonspa non mi pare voglia fare

il fitd interviene su autorizzazione della bdi, le connotazioni pubblicistiche financo di stampo comunitario sono abbastanza chiare... che poi nel fondo sussistano anche elementi di diritto privato che consentono di agire con indipendenza nella regolamentazione interna ad es. del fondo stesso è un altro discorso
in un paese normale la cosa sarebbe già stata risolta da tempo

Aldilà di tutto ad oggi il fitd è PRIVATO gestito da Privati.Il problema su Marchp per me non è il fitd ma è chi vuole metterci i soldi,quelli veri,cosa che fonspa non mi pare voglia fare

@Topgun76 hai un ban a vita, prima di scrivere devi contattare i moderatori ed ottenere il loro OK

Users who are viewing this thread

Back
Alto