battleplan medio periodo (3 lettori)

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
antoniobarba ha scritto:
Chiedo un aiuto ai cultori della teoria di Elliott...

Potrebbe essere una 2 quella in formazione in questi
giorni, ve lo chiedo perche' l'intermedio in corso
mi sembra abbia piu' o meno gli stessi movimenti
del precedente.
Se il rialzo delle scorse sedute e' attribuibile ad un nuovo 32 gg,
o mensile, potrei anche ipotizzare poco spazio ancora
al rialzo, al limite un doppio massimo sui 25100.

trw.jpg

Ciao Antonio :)

essendo cultore.......ti invio un messaggio pvt.
 

cocomi

Forumer attivo
Josè Arcadio ha scritto:
antoniobarba ha scritto:
Chiedo un aiuto ai cultori della teoria di Elliott...

Potrebbe essere una 2 quella in formazione in questi
giorni, ve lo chiedo perche' l'intermedio in corso
mi sembra abbia piu' o meno gli stessi movimenti
del precedente.
Se il rialzo delle scorse sedute e' attribuibile ad un nuovo 32 gg,
o mensile, potrei anche ipotizzare poco spazio ancora
al rialzo, al limite un doppio massimo sui 25100.

trw.jpg

Ciao Antonio :)

essendo cultore.......ti invio un messaggio pvt.

eh no, scusa josè arcadio, ma allora il forum che ci sta a fare ?

credo che se si tratta di questioni trecniche si debba rispondere pubblicamente, altrimenti QUESTA risposta potevi darla direttamente in privato, che giustamente utilizzi, all'occorrenza.

senza acrimonia, solo lo ritengo corretto.
ciao
cocomi
 
Josè Arcadio ha scritto:
antoniobarba ha scritto:
Chiedo un aiuto ai cultori della teoria di Elliott...

Potrebbe essere una 2 quella in formazione in questi
giorni, ve lo chiedo perche' l'intermedio in corso
mi sembra abbia piu' o meno gli stessi movimenti
del precedente.
Se il rialzo delle scorse sedute e' attribuibile ad un nuovo 32 gg,
o mensile, potrei anche ipotizzare poco spazio ancora
al rialzo, al limite un doppio massimo sui 25100.

trw.jpg

Ciao Antonio :)

essendo cultore.......ti invio un messaggio pvt.

caro cocomi
forse non hai capito
che il sig Jose Arcadio ha paura a scrivere le sue bufale... in pubblico... per non essere colto in castagna....

infatti non ne azzecca mai una....
 
Vorrei fare una considerazione che forse potrebbe spiegarci il perché a volte accade, seguendo l’analisi ciclica, che noi ci aspettiamo un minimo e invece ci andiamo a beccare un massimo ecc….le anomalie cicliche insomma.

E’ solo una considerazione, niente di preciso ma solo quattro idee buttate giù alla meglio, solo uno spunto per riflettere.

Dunque:

I cicli che conosciamo sono quelli che si ottengono dividendo il cerchio in 4 parti uguali, quindi 360°:4 = cicli di 90°.
Facendo le debite proporzioni tra 360° e 256 giorni circa di borsa aperta in un anno i nostri cicli base diventano cicli di 64 giorni e così via con le suddivisioni che ormai tutti conoscono.
Non mi dilungo in quanto questi calcoletti li abbiamo ormai assimilati bene, chi segue l’analisi ciclica li conosce a menadito.

Pensa che ti ripensa ho notato però che Gann non suddivideva il cerchio solo in 4 parti, ma anche in 2, 3, 5, 6, 7, 8 (da cui i famosi livelli di resistenza e supporto).

Se per esempio noi dividiamo il cerchio in tre parti otteniamo tre angoli di 120° i cui vertici ci danno un triangolo equilatero.
Ho quindi pensato di andarmi a calcolare un ciclo sul triangolo e non sul quadrato.
Ipotizzando perciò tre cicli da 120° in un anno, con le solite proporzioni diventano 3 cicli di 85 giorni circa di borsa aperta.
Lo stesso calcolo può essere effettuato facendo le stesse proporzioni con la divisione in 2, 5, 6, 7, 8. Alla fine otteniamo quello che è riassunto nella seguente tabella:

½ 180° 128 giorni Asse di simmetria? (Ciclo semestrale )
¼ 90° 64 giorni Quadrato (Ciclo trimestrale)
1/8 45° 32 giorni Ottagono (Ciclo mensile)
1/3 120° 85 giorni Triangolo
1/6 60° 43 giorni Esagono
1/5 72° 51 giorni Pentagono
1/7 51°43’ 36 giorni Ettagono

Quando si dice che un ciclo mensile dura mediamente 32 giorni ma può variare di + o – un 10% circa (3-4 giorni quindi), noi lo diciamo per dare una tolleranza accettabile alle nostre previsioni.
Ma se andiamo a vedere meglio possiamo vedere che:

I cicli calcolati su 180°, 90° e 45° sono quelli che usiamo comunemente.

Se noi dividiamo le loro durate in due, quattro oppure otto parti uguali per trovare il loro ciclo base, possiamo ritenere valida l’ipotesi che il ciclo base calcolato sul triangolo debba ottenersi dividendo per 3 volte i 120° che lo compongono, per cui la sua durata, calcolata con le proporzioni di cui sopra, dovrebbe essere di 28.33 giorni.
Stessa cosa sul pentagono (10.20 giorni), sull’esagono (21.5 giorni), sull’ettagono (5.22 giorni).

Molte di queste durate, singolarmente o accoppiate fra loro, danno valori simili a 32 o 64 giorni.
Triangolo=28.33 giorni
Pentagono= 10.20 che moltiplicato per 3 dà 30.60 giorni
Esagono=20.50 che moltiplicato per 3 dà 61.4 giorni
Ettagono=36.57, poco maggiore del ciclo a 32 giorni

Potremmo avere in definitiva una spiegazione ad una tolleranza che di solito stimiamo ad occhio (ciclo mensile compreso tra i 28 ed i 36 giorni).

Per quanto riguarda le anomalie che andiamo a trovare sui nostri cicli calcolati sul quadrato non pensate quindi che potrebbero essere dovute al fatto che non sono gli unici cicli che esistono e quindi a volte possono essere dominanti ed altre essere dominati dagli altri?

Del resto se il mercato è mosso da una collettività di persone e il cerchio si può dividere in tutti questi modi, non è detto che il modo che questa collettività, più o meno coscientemente usa, sempre quello di dividerlo in quattro parti, anche se forse è il preponderante.
Oggettivamente io non so dare una risposta a questo, ma ci si può lavorare no?
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
cocomi ha scritto:
Josè Arcadio ha scritto:
antoniobarba ha scritto:
Chiedo un aiuto ai cultori della teoria di Elliott...

Potrebbe essere una 2 quella in formazione in questi
giorni, ve lo chiedo perche' l'intermedio in corso
mi sembra abbia piu' o meno gli stessi movimenti
del precedente.
Se il rialzo delle scorse sedute e' attribuibile ad un nuovo 32 gg,
o mensile, potrei anche ipotizzare poco spazio ancora
al rialzo, al limite un doppio massimo sui 25100.

trw.jpg

Ciao Antonio :)

essendo cultore.......ti invio un messaggio pvt.

eh no, scusa josè arcadio, ma allora il forum che ci sta a fare ?

credo che se si tratta di questioni trecniche si debba rispondere pubblicamente, altrimenti QUESTA risposta potevi darla direttamente in privato, che giustamente utilizzi, all'occorrenza.

senza acrimonia, solo lo ritengo corretto.
ciao
cocomi

Ciao Cocomi :)

la mia/nostra è una scelta politica precisa, in quanto sono avvenuti episodi spiacevoli ai nostri danni ( ev. leggi anche "..... la rottura del trading-range"."Ew vs mib30", ecc. ecc.).Quindi abbiamo deciso di creare un gruppo di utenti con cui confrontare in privato le nostre analisi.
In quanto consente in primo luogo di scegliere con chi confrontarsi, e in secondo luogo di allontanare ( anche a priori ) coloro che non partecipano in modo costruttivo.La porta è sempre aperta a chi vuole partecipare in modo costruttivo. Unico obbligo non diramare in giro ad utenti, non del clan, la nostra visione.
Abbiamo anche fatto richiesta al proprietario di creare un sistema di messaggi privati multinvio. Cioè inviare la stessa analisi a + persone, senza continuamente ripetere le stesse cose continuamente......logorante.Onde allargare il confronto a + amici.
Detto ciò ti invio volentieri la mia analisi..........ovviamente in pvt. :-D
 

Driver

Forumer attivo
Non voglio assolutamente entrare in polemica; condivido però l'obiezione di cocomi. Se Josè non vuole rispondere pubblicamente è liberissimo di farlo, però non in questo modo polemico (perchè e con chi?) e anche poco professionale. Saluti. :)

ps. ho letto adesso la replica. Mi dispiace ma continuo a non condividere. Sono abbastanza vecchio (come iscritto) per affermare quanto, la formazione di tali "entità private" facciano male al forum e creino ancora più incomprensioni. Comunque, fate vobis.
 

Josè Arcadio Buèndia

Forumer storico
Driver ha scritto:
Non voglio assolutamente entrare in polemica; condivido però l'obiezione di cocomi. Se Josè non vuole rispondere pubblicamente è liberissimo di farlo, però non in questo modo polemico (perchè e con chi?) e anche poco professionale. Saluti. :)

ps. ho letto adesso la replica. Mi dispiace ma continuo a non condividere. Sono abbastanza vecchio (come iscritto) per affermare quanto la formazione di tali "entità private" facciano male al forum e creino ancora più incomprensioni. Comunque, fate vobis.

Giustissima osservazione.Ma alla fine il forum è uno strumento di confronto e di lavoro. Se non riusciamo a confrontarci in pubblico......lo facciamo in privato.
 

pisquaro

Nuovo forumer
eh si...

confrontarsi in pubblico non costa nulla..a chi legge...

in privato per un po ci si concede gratis e poi viene richiesto un "piccolo" obulo.. fan tutti cosi....

però okkio che bisogna essere bravini o meglio dimostrare di esser bravini...

se no chi vuoi che si abboni per reports che si possono trovare su tutti i siti e nemmeno a pagamento?

di solito chi mette a disposizione il proprio sapere in pubblico e gratis é uno tosto...... che sa il fatto suo..
 

cumulate

Forumer storico
Josè Arcadio ha scritto:
cocomi ha scritto:
Josè Arcadio ha scritto:
antoniobarba ha scritto:
Chiedo un aiuto ai cultori della teoria di Elliott...

Potrebbe essere una 2 quella in formazione in questi
giorni, ve lo chiedo perche' l'intermedio in corso
mi sembra abbia piu' o meno gli stessi movimenti
del precedente.
Se il rialzo delle scorse sedute e' attribuibile ad un nuovo 32 gg,
o mensile, potrei anche ipotizzare poco spazio ancora
al rialzo, al limite un doppio massimo sui 25100.

trw.jpg

Ciao Antonio :)

essendo cultore.......ti invio un messaggio pvt.

eh no, scusa josè arcadio, ma allora il forum che ci sta a fare ?

credo che se si tratta di questioni trecniche si debba rispondere pubblicamente, altrimenti QUESTA risposta potevi darla direttamente in privato, che giustamente utilizzi, all'occorrenza.

senza acrimonia, solo lo ritengo corretto.
ciao
cocomi

Ciao Cocomi :)

la mia/nostra è una scelta politica precisa, in quanto sono avvenuti episodi spiacevoli ai nostri danni ( ev. leggi anche "..... la rottura del trading-range"."Ew vs mib30", ecc. ecc.).Quindi abbiamo deciso di creare un gruppo di utenti con cui confrontare in privato le nostre analisi.
In quanto consente in primo luogo di scegliere con chi confrontarsi, e in secondo luogo di allontanare ( anche a priori ) coloro che non partecipano in modo costruttivo.La porta è sempre aperta a chi vuole partecipare in modo costruttivo. Unico obbligo non diramare in giro ad utenti, non del clan, la nostra visione.
Abbiamo anche fatto richiesta al proprietario di creare un sistema di messaggi privati multinvio. Cioè inviare la stessa analisi a + persone, senza continuamente ripetere le stesse cose continuamente......logorante.Onde allargare il confronto a + amici.
Detto ciò ti invio volentieri la mia analisi..........ovviamente in pvt. :-D

Non condivido neanche io e non lo dico perchè è un modo per avere la tua analisi in pvt.
Lo dico perchè mi fornisci l'occasione per ringraziare alan e il suo gruppo per la disinteressata attività che svolgono online e per ringraziare tutti quelli che in maniera non occulta (seashore, flords, ecc...) scrivono e si espongono senza timore di essere bacchettati.
 

Users who are viewing this thread

Alto