Bond Russia, Gaz etc. pagamenti ricevuti cedole e capitale. Elenchi in prima pagina (18 lettori)

gukko

Forumer attivo
devi avere buone entrature perché pubblichino qualcosa su questo tema.
Comunque i punti fermi sono che le depositarie trattengono soldi indebitamente visto che sono a noi dovuti e le banche non si curano piú di tanto di tutelarci nei loro confronti.
Per le Gaz poi siamo al culmine della malversazione con Euroclear che trattiene le cedole e Clearstream che le paga, sono in paesi diversi ma le presunte sanzioni son sempre le stesse. A loro discolpa, le depositarie, a volte dicono che non possono sapere se siamo italiani o russi sanzionabili, cosa facilmente risolvibile interrogando le nostre banche.
Ci proviamo. La testata é autorevole. Ieri ho avuto un colloquio telefonico con la giornalista indicatami. Entro serata invieró documentazione... poi speriamo che trovi l'interesse del comitato di redazione.
 

angy2008

Forumer storico
...come fanno a non saperlo? A chi come li girano i soldi?
Difficilmente credibile...
le depositarie mandano alle banche in un unico bonifico e son poi le banche che sanno a chi versare, salvo casi nei quali viene censito presso la depositaria chi sono i titolari e qualche banca lo ha fatto magari chiedendo prima l'autorizzazione ai clienti
 

Pandino66

Nuovo forumer
Ci proviamo. La testata é autorevole. Ieri ho avuto un colloquio telefonico con la giornalista indicatami. Entro serata invieró documentazione... poi speriamo che trovi l'interesse del comitato di redazione.
Se è possibile anche di citare i tds russi (oltre a gazprom) in quanto il creditore (Russia) ha la volontà di pagare ma le autorità europee impediscono al risparmiatore / creditore occidentale di ricevere ( cedole o rimborsi) [ mentre i risparmiatori non occidentali incassano tranquillamente le cedole anche sullo stesso isin bloccato agli occidentali ] , grazie in anticipo
 

m.m.f

Forumer storico
Se è possibile anche di citare i tds russi (oltre a gazprom) in quanto il creditore (Russia) ha la volontà di pagare ma le autorità europee impediscono al risparmiatore / creditore occidentale di ricevere ( cedole o rimborsi) [ mentre i risparmiatori non occidentali incassano tranquillamente le cedole anche sullo stesso isin bloccato agli occidentali ] , grazie in anticipo



...eccomi approvo pienamente la proposta. Il problema dei TDS però,sta nel fatto che a differenza di Gazprom la Federazione Russa è sanzionata e,esclusa dallo swift. Questo per opera USA pertanto i tds denominati in USD sono bloccati non tradabili e,quant'altro.Stanno infatti mandando l'equivalente in rubli e,rimangono li dove sono ,da quanto mi risulta ,invece di essere convertiti in USD e,poi in euro .

Credo che lo stiano facendo anche sulle emissioni post 2014 che hanno la clausola che possono essere rimborsate e in usd e ,in rubli.
 

One of the Lehman Bros

Lehman Brothers Employee of the Month Sept 2008
Buongiorno a voi tutti.
E' arrivato anche quest'anno e anche a me (ieri) il dividendo di IE00B5V87390.
Qualcuno ha news in merito?

Buongiorno.
Oggi mi e' arrivato (su FINECO) un altro piccolo accredito di questo ETF (poche decine di euro dato che ne ho pochi pz).
iShares MSCI Russia ADR/GDR ETF

Pero', a differenza delle altre volte, in cui si citava "Div. su ISHS MSCI RU USD-AC" stavolta e' uscita una dicitura diversa:
"Liquidazione Titoli Italia ecc. ecc."

Ho controllato e in portafoglio mi risulta ancora tutto il quantitativo di quote originarie... quindi mi sono chiesto:
"COSA diavolo e' questo accredito?"
Chiamato Fineco, l'operatore dopo qualche controllo mi ha detto che non ne sa nulla e mi fara' sapere tramite Ufficio Titoli (... :rolleyes: ...).
Comunicazioni ufficiali ricevute da Fineco = nessuna.

Qualcuno di voi ha notizie o info nel merito?



---
edit:
Come suggeritomi in un altro Forum, e' probabile che la spiegazione sia la vendita di una parte dei titoli dell' ETF:
Link:
www.ishares.com/it/investitori-professionali/it/approfondimenti/ishares-etf-update-on-the-russia-ukraine-crisis


---
edit 2:
Comunicazione di Fineco ricevuta adesso:
"Come da disposizione ricevuta da Monte Titoli, in data odierna (17-11-2023) abbiamo provveduto ad effettuare la liquidazione
finale dell'etf isin IE00B5V87390 scaricando il titolo dal dossier.
"


Amen, fine della storia...
 
Ultima modifica:
Ciao
volevo chiedere se qualcuno ha dei bond di VTB in franchi svizzeri e quindi se ha qualche notizia, finora Fineco non mi dato nessuna informazione la risposta é solo sono sanzionati.
 

angy2008

Forumer storico
Buongiorno.
Oggi mi e' arrivato (su FINECO) un altro piccolo accredito di questo ETF (poche decine di euro dato che ne ho pochi pz).
iShares MSCI Russia ADR/GDR ETF

Pero', a differenza delle altre volte, in cui si citava "Div. su ISHS MSCI RU USD-AC" stavolta e' uscita una dicitura diversa:
"Liquidazione Titoli Italia ecc. ecc."

Ho controllato e in portafoglio mi risulta ancora tutto il quantitativo di quote originarie... quindi mi sono chiesto:
"COSA diavolo e' questo accredito?"
Chiamato Fineco, l'operatore dopo qualche controllo mi ha detto che non ne sa nulla e mi fara' sapere tramite Ufficio Titoli (... :rolleyes: ...).
Comunicazioni ufficiali ricevute da Fineco = nessuna.

Qualcuno di voi ha notizie o info nel merito?



---
edit:
Come suggeritomi in un altro Forum, e' probabile che la spiegazione sia la vendita di una parte dei titoli dell' ETF:
Link:
www.ishares.com/it/investitori-professionali/it/approfondimenti/ishares-etf-update-on-the-russia-ukraine-crisis


---
edit 2:
Comunicazione di Fineco ricevuta adesso:
"Come da disposizione ricevuta da Monte Titoli, in data odierna (17-11-2023) abbiamo provveduto ad effettuare la liquidazione
finale dell'etf isin IE00B5V87390 scaricando il titolo dal dossier.
"


Amen, fine della storia...
dove avrá trovato Monte Titoli la disposizione di scaricare l'ETF non si sá.
Se di liquidazione finale si tratta penso che ci siano buoni motivi per fare una class action contro Ishares per aver mal gestito i soldi dei sottoscrittori.
 

Users who are viewing this thread

Alto