Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Ci sono quasi quattro decimali fra il 2041 ed il 2023, mentre il 2021 rende lo 0,20% in meno del 2023.

Quest'ultimo è quasi sempre stato il migliore, come rapporto rendimento/durata, ma ormai direi che le differenze sono ragionevoli.
Una domanda:
Aquistando il btpi 2023 che oggi quota 98.68, quindi sotto i 100, portandolo a scadenza ai fini previdenziali, vale comunque il discorso che conviene vendere almeno due mesi prima della scadenza x quanto si diceva in merito alla tassazione nei post precedenti, oppure tale discorso vale solo x acquisti sopra i 100?
Ho letto un po i post precedenti, ma non riesco ancora a capire bene perche' conviene vendere prima della scadenza e cosa capita se uno porta a scadenza in termini di tassazione sul capitale.

Una domanda:
Aquistando il btpi 2023 che oggi quota 98.68, quindi sotto i 100, portandolo a scadenza ai fini previdenziali, vale comunque il discorso che conviene vendere almeno due mesi prima della scadenza x quanto si diceva in merito alla tassazione nei post precedenti, oppure tale discorso vale solo x acquisti sopra i 100?
Ho letto un po i post precedenti, ma non riesco ancora a capire bene perche' conviene vendere prima della scadenza e cosa capita se uno porta a scadenza in termini di tassazione sul capitale.
Ti consiglio di leggere attentamente i post dal 46 di pagina 5:
http://www.investireoggi.it/forum/titoli-di-stato-indicizzati-allinflazione-vt37472-5.html
fino almeno a pagina 11, col post di Negusneg con la lettera aperta al Ministro delle Finanze (a proposito, non s'è mai avuto alcun feedback, immagino...?:cool:).
Si tratta di sfumature che non ricordo benissimo nemmeno io che ho partecipato attivamente a quella riflessione. Meglio che, prima di acquistare, ti fai una tua idea personale!;)

Caisse Nat. des Autoroutes 2016 TV

Ho letto un articolo interessante sull'obbligazione in oggetto.
Matura il 16/7/2016 e offre infl.europea + 1,2%.
Non sono riuscito a trovare isin, qualcuno può aiutare?

Grazie

Ho letto un articolo interessante sull'obbligazione in oggetto.
Matura il 16/7/2016 e offre infl.europea + 1,2%.
Non sono riuscito a trovare isin, qualcuno può aiutare?
Grazie
Leggi Plus24, eh?!;)
Eccolo: FR0000486706
Non è facile da trovare, e neanche la Veolia suggerita nell'articolo

switch btpi/btp

chi è dell'idea che l'inflazione abbia raggiunto il proprio picco ?
tempo fa lessi:

L'ultima incongruenza riguarda i generali timori di crescita dell'inflazione. In un contesto come quello attuale di disoccupazione europea vicina al 10%, utilizzo della capacità produttiva ancora al di sotto del livello di equilibrio, con la previsione di tassi di riferimento in costante aumento e di manovre fiscali restrittive in tutti i paesi europei (Germania compresa) per almeno i prossimi (numerosi) anni, l'unico scenario che ci sembra compatibile con un livello di inflazione elevato è quello di un ulteriore aumento delle materie prime dai livelli attuali già molto elevati, che metterebbe però in crisi i paesi emergenti, creando quindi i presupposti per una riduzione della crescita economica globale e quindi delle pressioni sui prezzi.
E' difficile valutare quando questa sorta di meccanismo di auto-controllo potrebbe innescarsi, tuttavia con l'indice delle materie prime su valori circa doppi rispetto ai minimi di inizio 2009 e poco distante dai massimi assoluti di metà 2008, il "punto critico" potrebbe essere meno distante di quanto si possa pensare.
Se quindi il prezzo delle materie prime dovesse continuare a lievitare, si potrebbero creare le condizioni per una nuova fase di turbolenza con conseguenze potenzialmente deflazionistiche. Se invece il prezzo delle materie prime dovesse stabilizzarsi, non riusciamo francamente ad immaginarci da dove potrebbero emergere, nell'attuale situazione, spinte inflazionistiche di significativa portata all'interno dell'Eurozona.

sarei per lo switch.
Che ne pensate ?

sarei per lo switch.
Che ne pensate ?

Lo switch che vorresti fare dovrebbe avere alla base la verifica dell’andamento del prezzo dei

BTP€i in funzione dell’inflazione.

Se questa relazione esiste ne deduco che sei stato in grado di comprarli bene e nel caso ti chiedo

se si trova indistintamente su tutte le scadenze.

Users who are viewing this thread

Back
Alto