Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

A cui andrebbe sottratto solo il 12,5?

Sì, ma tieni presente che il 12,50% lo paghi anche sulla rivalutazione dovuta all'incremento del coefficiente di indicizzazione.

io possiedo una quota di 23 e una di 41.
concordo con il negusneg che il 41 è più a rischio ma è un rischio calcolato poiché un'eventuale fiammata inflazionistica farebbe salire anche il coefficiente. Dove non calcolo bene il rischio

In realtà la rivalutazione dovuta all'inflazione è uguale per tutte le scadenze, il maggior rischio del 41 è dovuto alla maggiore duration. Se ad esempio lo spread del debito pubblico italiano aumenta, come succedeva qualche mese fa sull'onda della preoccupazione sul debito dei paesi periferici europei, il calo del prezzo sarà tanto più forte quanto più è lontana la scadenza. Ma è vero anche il contrario, naturalmente, come dimostra il recupero di queste ultime settimane.

Buona sera a Tutti.
Qualcuno e' in grado di dirmi se esistono Bonos (spagnoli) o TdS portoghesi indicizzati all'inflazione (tipo i ns btpi)?
Grazie, buon weekend.

Che io sappia no. In Europa ci sono solo in UK, Germania, Francia, Italia, Svezia e Grecia.

Inflation-indexed bond - Wikipedia, the free encyclopedia

Sì, ma tieni presente che il 12,50% lo paghi anche sulla rivalutazione dovuta all'incremento del coefficiente di indicizzazione.

In realtà la rivalutazione dovuta all'inflazione è uguale per tutte le scadenze, il maggior rischio del 41 è dovuto alla maggiore duration. Se ad esempio lo spread del debito pubblico italiano aumenta, come succedeva qualche mese fa sull'onda della preoccupazione sul debito dei paesi periferici europei, il calo del prezzo sarà tanto più forte quanto più è lontana la scadenza. Ma è vero anche il contrario, naturalmente, come dimostra il recupero di queste ultime settimane.

Che io sappia no. In Europa ci sono solo in UK, Germania, Francia, Italia, Svezia e Grecia.

Ciao
Negus:)

ho due domande?
1) volendo diversificare (non solo btpi) per fini previdenziali quale peso daresti ai vari paesi?
2) Qui è fuori tema ma se uno volesse accumulare obbl perpetue per fini previdenziali quali settori e titoli ti senti di consigliare?
a presto

buongiorno.. sono nuovo del forum ,anche se vi seguo con interesse da 2 anni, ho una domanda da fare e stimolrre una riflessione, il C.I. dei T.S. rappresenta un valore di riferimento da applicare su un ammontare, ma rappresenta un capitale in solido che negli anni (ved.41) puo' superare l'ammontare del valore del sottostante. Tale capitale non ha forme di incremento, se non per l'indice che rappresenta. In buona sostanza il titolo rappresenta sempre meno una valida forma di investimento con il passare degli anni per aver una parte,appunto il c.i. che non è incrementato di suo. Non os se sono chiaro, ma disponibile ad ulteriori chiarimenti del concetto espresso, vi invito a riflettere su questo ed eventualmente sbaglio di chiarirmi,per favore.

buongiorno.. sono nuovo del forum ,anche se vi seguo con interesse da 2 anni, ho una domanda da fare e stimolrre una riflessione, il C.I. dei T.S. rappresenta un valore di riferimento da applicare su un ammontare, ma rappresenta un capitale in solido che negli anni (ved.41) puo' superare l'ammontare del valore del sottostante. Tale capitale non ha forme di incremento, se non per l'indice che rappresenta. In buona sostanza il titolo rappresenta sempre meno una valida forma di investimento con il passare degli anni per aver una parte,appunto il c.i. che non è incrementato di suo. Non os se sono chiaro, ma disponibile ad ulteriori chiarimenti del concetto espresso, vi invito a riflettere su questo ed eventualmente sbaglio di chiarirmi,per favore.

:mumble:

Ciao
Negus:)

ho due domande?
1) volendo diversificare (non solo btpi) per fini previdenziali quale peso daresti ai vari paesi?
2) Qui è fuori tema ma se uno volesse accumulare obbl perpetue per fini previdenziali quali settori e titoli ti senti di consigliare?
a presto

Negus forse rettificherà, ma x quello che so:

non ti aspettare ISIN da Negus, è una cosa che non fa (a mio avviso giustamente)
se vuoi la sua opinione sulle P vai in questo 3d dal messaggio 483 in poi
http://www.investireoggi.it/forum/p...ting-degli-obbligazionisti-di-io-vt61392.html

Ultima modifica:
dato 100.000 di val.nominale sul 41i, nel 2030 il c.i. sarà 1,7 per un val. di 70.000
Avremo il 2,55 di interesse sul nominale rivalutato del c.i., ma il valore 70.000 ormai un capitale importante, non avrà nessun tipo di rivalutazione.
si perdono i flussi cedolari del capitale rappresentato dal c.i.
MEGLIO ORA?

quindi tu vorresti gli interessi al quadrato ?

aggiungo un paio di cose per completezza

Ultima modifica:
quindi tu vorresti gli interessi al quadrato ?

aggiungo un paio di cose per completezza
grazie, ho notato la differenza giornaliera del c.i. di due titoli 14 e 41, molto diversi per valore di c.i.,e pur considerando gli stessi giorni, ho verificato 1-2 tic a vantaggio del coifficiente maggiore, forse è proprio in questo la rivalutazione.... che ne pensi?

Users who are viewing this thread

Back
Alto