Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Il corrispettivo francese 2013 ha ancora rendimento reale negativo, mi chiedo come mai il bund sia crollato, a marzo era a 106 ed ha una vita residua di nemmeno 2 anni...

secondo gli ultimi dati l'inflatione tedesca e' al 2.3% :-?

Ultima modifica:
Ragazzi segnalo saldi su DE0001030518 il bund Il scadenza 2013. qualche settimana fa era 105 e rotti, l ho preso ora a 103.57, rende inflazione+0.3%.
Grazie della segnalazione!:up: Ho provato col foglio Maino e a 103,57 mi dà una rendita negativa (-0,13%): hai considerato anche le minus che genera vendendo in anticipo?

Grazie della segnalazione!:up: Ho provato col foglio Maino e a 103,57 mi dà una rendita negativa (-0,13%): hai considerato anche le minus che genera vendendo in anticipo?

Lordo e' c. +0.3% secondo i miei calcoli e mi trovo con Bloomberg. Non ho considerato tassazione italiana perche' io sono in uk. Cos'e' questa minus?

Cos'e' questa minus?
Beh, comprando a 103,xx e rimborsando (o, meglio, vendendo poco prima della scadenza a un prezzo poco sopra) a 100 si generano minusvalenze, compensabili con le successive plus. Sarebbe quindi logico considerare questo vantaggio nel rendimento del titolo. Sbaglio qualcosa?:mmmm:

Beh, comprando a 103,xx e rimborsando (o, meglio, vendendo poco prima della scadenza a un prezzo poco sopra) a 100 si generano minusvalenze, compensabili con le successive plus. Sarebbe quindi logico considerare questo vantaggio nel rendimento del titolo. Sbaglio qualcosa?:mmmm:

No, giusto, avevo capito (male) che questa cosa facesse diventare il rendimento negativo. BTW come fa a venirti rendimento negativo? Il mio calcolo (lordo) si trova con Bloomberg e la tassazione non c'entra.

Ultima modifica:
Ho inserito i dati nel foglio di Maino a tasso fisso 2,25% (v. allegato). In questo modo, se non sbaglio, dovrebbe venirmi il rendimento a prescindere dall'inflazione.

ok, i rendimenti del foglio di maino sono al netto delle tasse, il mio calcolo e' al lordo, entrambi giusti, poi come dicevi tu il rendimento di Maino lo devi aggiustare anche per le minus che puoi utilizzare

Beh, comunque il titolo ha fatto una bella discesa e può essere un porto sicuro per chi è molto sensibile ai rischi.;)

Non vedo di meglio in giro su questa scadenza, rende praticamente come le Telecom 2013 ma e' un bund...cmq questa discesa mi incuriosisce, non capisco cosa ci sia sotto.

Users who are viewing this thread

Back
Alto