Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Grazie killer in pensione. :bow:

Altre opinioni?

Leggendo la scheda obbligazioni reali nel sito di Beppe Scienza:

***Data la particolare tassazione applicata in genere dalle banche e sim su tali titoli, a chi li abbia comprati moltosignificativamente dopo l'emissione può convenire venderli circa almeno tre mesi prima della scadenza, per evitare uno scomodo credito d'imposta. La questione è però complessa, data la tassazione al 20% delle plusvalenze a partire dal 2012, per cui occorrono calcoli specifici per i singoli casi. La questione è approfondita a pag. 197 de Il risparmio tradito, edizione 2009, ma bisogna tener conto appunto della variazione dell'aliquota.***

Il punto è però contestato da persone preparate nel forum gemello.

Non ho idea di quale versione sia corretta.

Leggendo la scheda obbligazioni reali nel sito di Beppe Scienza:

***Data la particolare tassazione applicata in genere dalle banche e sim su tali titoli, a chi li abbia comprati moltosignificativamente dopo l'emissione può convenire venderli circa almeno tre mesi prima della scadenza, per evitare uno scomodo credito d'imposta. La questione è però complessa, data la tassazione al 20% delle plusvalenze a partire dal 2012, per cui occorrono calcoli specifici per i singoli casi. La questione è approfondita a pag. 197 de Il risparmio tradito, edizione 2009, ma bisogna tener conto appunto della variazione dell'aliquota.***

Il punto è però contestato da persone preparate nel forum gemello.

Non ho idea di quale versione sia corretta.

Lo so che il punto è controverso, ne venimmo a capo due anni fa, forse Beppe Scienza ci ha letto... (vedere le prime pagine di questo 3D ) :p.

Questo ovviamente non toglie (e non ha mai tolto) che l'investimento sia del massimo rispetto :up:, contraramente a quel che sostenevano "persone preparate nel forum gemello". :rolleyes:

Per questo mi piacerebbe capire se il capital gain paga il 12,50 o il 20, ancora non ho letto nulla in proposito. Magari nei prox giorni chiedo un parere... mica per niente... ne ho comprati un botto di recente... :D

Lo so che il punto è controverso, ne venimmo a capo due anni fa, forse Beppe Scienza ci ha letto... (vedere le prime pagine di questo 3D ) :p.

Questo ovviamente non toglie (e non ha mai tolto) che l'investimento sia del massimo rispetto :up:, contraramente a quel che sostenevano "persone preparate nel forum gemello". :rolleyes:

Per questo mi piacerebbe capire se il capital gain paga il 12,50 o il 20, ancora non ho letto nulla in proposito. Magari nei prox giorni chiedo un parere... mica per niente... ne ho comprati un botto di recente... :D

quindi non pensi a un default dell'Italia e neanche ovviamente ne alla deflazione e ovvio a una conseguente rivalutazione dei btpi 41? ;)

(...) Questo ovviamente non toglie (e non ha mai tolto) che l'investimento sia del massimo rispetto :up:, contraramente a quel che sostenevano "persone preparate nel forum gemello". :rolleyes:

Tre ragioni per cui mi piacciono:

a) un rendimento del 6% REALE è un sogno per noi bondholders

b) la tassazione (almeno sulle cedole, e comunque anche sul capitale se li si tengono a scadenza) è agevolata, ALMENO PER ORA;

c) l'Italia non fallirà :up:

quindi non pensi a un default dell'Italia e neanche ovviamente ne alla deflazione e ovvio a una conseguente rivalutazione dei btpi 41? ;)

No (vedi sopra), neanche (di deflazione è da tre anni che se ne parla, ma ancora la devo vedere) e sì, però... meglio tararsi sul proprio orizzonte temporale.. il 41 non va bene per tutti ;)

Tre ragioni per cui mi piacciono:

a) un rendimento del 6% REALE è un sogno per noi bondholders

b) la tassazione (almeno sulle cedole, e comunque anche sul capitale se li si tengono a scadenza) è agevolata, ALMENO PER ORA;

c) l'Italia non fallirà :up:

Buonasera negusneg
:)

scusa ma il 6% reale come lo calcoli forse sbaglio :-? non si fa una propozione cedola quotazione s'impara sempre :-o

altra domnda da per un accumulo previdenziale tu cosa pensia sia più efficente

a)compri btpi con scadenza paria all'età della pensione
b) versi oggi anno x del reddito in btpi a 30 anni cosi al momento della pensione avrai un integraione real per 30 anni.

Con entrambe compri il btpi 41I e lo consideri una rendita immedita e la mandi in differimeto reivestendo le cedole ma diciamo con a campi di cedole con rimborsi nel tempo,

io ho fatto un bel investimento sul 41I le cedole lo incremtanto di anno in anno a questi prezzi ho è una sola o un affare.:rolleyes:
cosa ne pensi grazie

Ultima modifica:

Quando ho scritto "persone preparate nel forum gemello" ovviamente intendevo preparate rispetto a me. Non intendevo certo dire che tu non sei preparato...:bow:

Ho provato a guardare la finanziaria d'agosto ma è un guazzabuglio.

Se riesci a sapere qualcosa tienici al corrente.

scusa se insisto, lo faccio solo per chiarirmi un dubbio

il mio assunto all'acquisto dei btpi è banale: vedo l'inflazione e acquisto il btpi anzichè il btp, se prevedo che l'inflazione nel periodo che intercorre tra il momento dell'acquisto e la scadenza rimanga sui livelli attuali (+ o -) o salga.

Il cdi segue pedissequamente l'andamento dell'inflazione. Corretto ?

Se la risposta è no, avrei bisogno di un chiarimento ulteriore.

Se la risposta è si, io ho ipotizzato che sulla scadenza breve (2014), non vi sia un rallentamento dell'inflazione tale da rendere più conveniente il btp 14 rispetto al btpi 14. In soldoni, non credo che nel triennio 2012/2014, l'inflazione scenda mediamente sotto l'1,5%, ovvero che il cdi tra poco meno di tre anni sia del 4,2% superiore al cdi odierno.

Partirei da qui:

Il cdi segue pedissequamente l'andamento dell'inflazione. Corretto ? .

Sul CDI si riversano le variazioni mensili in percentuale (positive e negative) dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo dei paesi dell’area Euro

Quando viene comunicato il dato sull’inflazione si fa riferimento di solito a questa variazione e se c’è stata anche a quella rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (annualizzata)

Potrebbe essere interessante ricordare esattamente come funziona il meccanismo di indicizzazione dei BTP€i, commenti ?

Partirei da qui:

Sul CDI si riversano le variazioni mensili in percentuale (positive e negative) dell’indice armonizzato dei prezzi al consumo dei paesi dell’area Euro

Quando viene comunicato il dato sull’inflazione si fa riferimento di solito a questa variazione e se c’è stata anche a quella rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (annualizzata)

Potrebbe essere interessante ricordare esattamente come funziona il meccanismo di indicizzazione dei BTP€i, commenti ?

Che passaggio non ti e' chiaro ?
La variazione viene comunicata verso il 15 di ogni mese e riguarda esattamente la variazione annuale a cui ti sei riferito sopra.

Users who are viewing this thread

Back
Alto