Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Ma d'altronde: non ci sta anche un lungo ipercomprato dopo il più gigantesco sell off degli ultimi 25 anni (sono solo quelli che posso testimoniare di persona :D, ma probabilmente è il più grande di sempre)?

Sbaglio?

Mi farebbe piacere avere una tua opinione.

I dati confutano le tue premesse per quanto riguarda l'argomento di cui discutiamo, i BTP. Il sell off azionario che parte dal 1987 (2012-25) era stato ampiamente recuperato nel 1999.

Se prendiamo l'orizzonte temporale prima della crisi estiva, PER QUANTO PARADOSSALE POSSA APPARIRE il lungo ipercomperato da meta' dicembre supera il gigantesco sell off estivo, che io collocherei con partenza avvenuta in giugno, quando emersero i primi dissapori sull'operato di Tremonti da parte del premier di allora e che determinarono la prima scossa sensibile sui CDS.

So che siete tutti contro di me coalizzati :)
ma io non intendevo far vendere i BTPi a coloro che li hanno acquistati in un'ottica da cassettista. Io stesso ho conservati quasi tutti i BTPi sui conti correnti che non erano destinati al trading, mentre cerco di non detenere piu' BTPi per trading di breve periodo.

Intendevo qualche giorno fa suggerire che i BTPi si trovavano in una situazione clamorosa di ipercomperato (*), oltre al fatto che non garantiscono in alcun modo la presenza di un put implicita per consolidare il guadagno finora effettuato.

Senza rivolgersi alle Poste con i suoi buoni fruttiferi - sempre e solo per chi aveva guadagnato molto ed intendeva consolidare la performance - esisteva e forse tuttora esiste in presenza di ampie capacita' negoziali la possibilita' di un interessante arbitraggio tra i BTP e i Bond bancari sulla quale evitero' di dilungarmi per non sollevare questioni di potenziali, ancorche' non esistenti, conflitti di interesse.

(*) PREVISIONE DI IPERCOMPERATO CHE HO COMPLETAMENTE SBAGLIATO come i fatti successivi hanno testimoniato.

tu non ti devi scusare con nessuno hai espesso una tua analisi , che poteva essere positiva ma anche negativa , sono d'accordo che i btp hanno corso tanto ma non si sa se le mani forti li faranno ancora correre.
poi sbagliano anche gli analisti che si reputano dei giganti della finanza esempio lemhan parmalat e uni che a sette euro dicevano di comprare oggi viviamo piu' che mai alla giornata niente previsioni quello che viene ci prendiamo
. ciao e buona domenica

Ultima modifica:
I dati confutano le tue premesse per quanto riguarda l'argomento di cui discutiamo, i BTP. Il sell off azionario che parte dal 1987 (2012-25) era stato ampiamente recuperato nel 1999.

Se prendiamo l'orizzonte temporale prima della crisi estiva, PER QUANTO PARADOSSALE POSSA APPARIRE il lungo ipercomperato da meta' dicembre supera il gigantesco sell off estivo, che io collocherei con partenza avvenuta in giugno, quando emersero i primi dissapori sull'operato di Tremonti da parte del premier di allora e che determinarono la prima scossa sensibile sui CDS.

Ciao
P.A.T

seguo i tuoi interventi con vivo interesse :)
al momento sono un cassettista per la pensione dei BTPI (speriamo bene)
per il trading ho comprato una put su ranieri :D
Buonasera

grazie interessante :up:

Sbaglio o al momento emetteremo + bot che BTp finche non scende ancora lo spread ?:rolleyes:

nel 2012 sono stati emessi alcuni BOT flessibili con scadenze inusuali, ora il

rendimento è misero, ce la siamo cavata anche con emissioni off the run

il trentennale è da Maggio 2011 che non va in asta

ora il decennale e trentennale segnano rendimenti vicini a quelli di Giugno 2011

prima del grande crollo, recupero notevole ma non è tutto merito nostro

Si parla di un nuovo titolo da emettere sul mot con collocamento diretto per i privati avete altre notizie in merito?

buonasera
:ciao:

dovrebbe essere un indicizzato all'inflazione stando alle indiscrezioni:

Tesoro, titoli Stato retail in arrivo a metà marzo - fonti | Mercati | Bond | Reuters

ricordo ancora l'operazione fatta con CCTEU (Euribor) e le grasse cedole pagate

fino ad ora :rolleyes:

Ultima modifica:
Conto deposito vs Btp Telematici Italia

Scusate signori, i miei genitori hanno dei risparmi circa 50k nella Banca sotto casa dove hanno tutte le pensioni domiciliate, bollette, ecc.
Hanno visto oggi la notizia di questi BTP ITALIA TELEMATICI quadriennali e mi hanno chiesto informazione.

Io poiche' ho gia' un conte deposito con che banca volevo aprirne un altro con i loro soldi per avere il 4% per 1 anno , ma non ho capito questi BTP che interesse danno nei 4 anni.

Mi Illuminate per favore facendo una previsione?

Vorrei Inoltre capire una cosa visto che non ho mai investito in titoli di stato. Allora bisogna avere un conto titoli online visto che e' telematico? Secondo ci sono dei balzelli tipo bolli , ecc? Per avere l'interesse minimo del 4% come da previsione bisogna lasciare il capitale intaccati per tutti e 4 gli anni? Come funziona? Grazie
Perche' con chebanca non c'e' nessun balzello.

Ultima modifica:
? Per avere l'interesse minimo del 4% come da previsione bisogna lasciare il capitale intaccat per tutti e 4 gli anni? Come funziona? Grazie
Perche' con chebanca non c'e' nessun balzello.

1) non esiste alcuna previsione che ti diano il 4% all'anno minimo per 4 anni. Oggi il rendimento del BTPi comparabile con scadenza a 4 anni e' del 4,32%, ma si suppone che colui che serve le carte, cioe' il Banco, cerchi di offrire ai piccoli (quasti bond sono vietati agli istituzionali) sensibilmente di meno di quanto offre ai grandi (gli istituzionali)
Il Banco ha cercato di preparare il terreno per questo coup de foudre riservandosi di comunicare all'ultimo momento il rendimento facciale, cosi' da tenere nascoste le sue carte e adombrare l'idea che lo Stato sia in vena di cotanta generosita' verso i suoi affezionati e simpatici amici.

2) non essere cosi' sicuro che qualsiasi banca non ti applichi il balzello. Verifica, e mi saprai dire.

Users who are viewing this thread

Back
Alto