Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione

Beh scrivendo "alla larga dai titoli Italiani" un po' lo hai fatto.
Io comunque 150.000 Euro ci metto molto a guadagnarli, se per te sono una miseria ti faccio i complimenti.

Hai ragione.

Di conseguenza, per non indurre piu' alcuno a poter commettere dei seri errori di valutazione, ho cancellato i miei due messaggi precedenti, anche per il motivo che non sono un consulente finanziario e non intendo lasciar adito alla presunzione di esserlo, inducendo in alcuni il sospetto che io intenda o possa deliberatamente indurre dei conflitti di interesse nella promozione o nella stroncatura dei titoli di stato italiani. Le mie indicazioni precedenti sulle prospettive dei titoli di stato italiani - ampiamente documentate da tabelle ed indici, in quanto preferisco le valutazioni quantitative alle parole - erano essenzialmente di natura squisitamente tecnica, non legate alla prospettive macro dell'Italia o a delle valutazioni personali e soggettive sull'evoluzione del quadro politico italiano, per cui potrebbero divergere tra di noi in relazione ai diversi obiettivi di investimento, al diverso profilo di rischio e al diverso orizzonte temporale di investimento.

Un saluto.

Hai ragione.

Di conseguenza, per non indurre piu' alcuno a poter commettere dei seri errori di valutazione, ho cancellato i miei due messaggi precedenti, anche per il motivo che non sono un consulente finanziario e non intendo lasciar adito alla presunzione di esserlo, inducendo in alcuni il sospetto che io intenda o possa deliberatamente indurre dei conflitti di interesse nella promozione o nella stroncatura dei titoli di stato italiani. Le mie indicazioni precedenti sulle prospettive dei titoli di stato italiani - ampiamente documentate da tabelle ed indici, in quanto preferisco le valutazioni quantitative alle parole - erano essenzialmente di natura squisitamente tecnica, non legate alla prospettive macro dell'Italia o a delle valutazioni personali e soggettive sull'evoluzione del quadro politico italiano, per cui potrebbero divergere tra di noi in relazione ai diversi obiettivi di investimento, al diverso profilo di rischio e al diverso orizzonte temporale di investimento.

Un saluto.

Scusami, ma dopo tutte le disquisizioni (apprezzatissime) sul thread sul cruscotto delle obbligazioni e dei trading system e dopo tutta la puzza al naso contro gli accademici (io sono in parte un accademico) mi sembra un po' ipocrita, o se preferisci lanciare il sasso e nascondere la mano, dire che non sei un analista finanziario, non vedo quindi motivo per cancellare gli interventi ognuno si assume la responsabilità di quello che dice. Anche se in questo thread forse il livello formale è meno elevato, non per questo è meno rispettabile, anche io ho avuto a ridire con Carcarlo sul thread dei titoli di stato nei tempi cupi, ma ho obiettato con le idee, non con ipocrite ritirate.
Inoltre mi sembra che Monti sulle pensioni alte abbia agito con il fioretto, mentre avrebbe dovuto agire con la mannaia, quindi penso che per te il regalo sia doppio.
Last but not least non capisco il vantaggio che avresti avuto nei BTPi, con 150.000 euro investiti 1.150 euro di pensione? Il BTPi41 ha fatto poco meno del 30% dal minimo, 45.000 euro di plusvalenza, 39 mesi di pensione a 1150 euro, hai un'aspettativa di vita molto breve, a meno che tu non intenda tenere i titoli, ma in questo caso perchè dici che sono pericolosi?

Ultima modifica:
Scusami, ma dopo tutte le disquisizioni (apprezzatissime) sul thread sul cruscotto delle obbligazioni e dei trading system e dopo tutta la puzza al naso contro gli accademici (io sono in parte un accademico) mi sembra un po' ipocrita, o se preferisci lanciare il sasso e nascondere la mano, dire che non sei un analista finanziario, non vedo quindi motivo per cancellare gli interventi ognuno si assume la resèponsabilità di quello che dice. Anche se in questo thread forse il livello formale è meno elevato, non per questo è meno rispettabile, anche io ho avuto a ridire con Carcarlo sul thread dei titoli di stato nei tempi cupi, ma ho obiettato con le idee, non con ipocrite ritirate.
Inoltre mi sembra che Monti sulle pensioni alte abbia agito con il fioretto, mentre avrebbe dovuto agire con la mannaia, quindi penso che per te il regalo sia doppio.
Last but not least non capisco il vantaggio che avresti avuto nei BTPi, con 150.000 euro investiti 1.500 euro di pensione? Il BTPi41 ha fatto poco meno del 30% dal minimo, 45.000 euro di plusvalenza, 30 mesi di pensione a 1500 euro, hai un'aspettativa di vita molto breve, a meno che tu non intenda tenere i titoli, ma in questo caso perchè dici che sono pericolosi?

il fioretto con le pensioni?la mannaia la deve usare con i politici non con i poveri lavoratori
auto blu
nr e stipendi dei parlamentari
doppi e tripli stipendi
e altri privilegi
i sacrifici per primi li devon fare loro

il fioretto con le pensioni?la mannaia la deve usare con i politici non con i poveri lavoratori
auto blu
nr e stipendi dei parlamentari
doppi e tripli stipendi
e altri privilegi
i sacrifici per primi li devon fare loro

Ho scritto con le pensioni alte, vedi gli interventi di Ferrero, sulle altre pensioni ha usato la mannaia, ma il sistema non stava in piedi, ed è comunque lo stesso sistema che c'era prima per i 45-enni e giù.

Ultima modifica:
Scusami, ma dopo tutte le disquisizioni (apprezzatissime) sul thread sul cruscotto delle obbligazioni e dei trading system e dopo tutta la puzza al naso contro gli accademici (io sono in parte un accademico) mi sembra un po' ipocrita, o se preferisci lanciare il sasso e nascondere la mano, dire che non sei un analista finanziario, non vedo quindi motivo per cancellare gli interventi ognuno si assume la responsabilità di quello che dice. ?

Hai perfettamente ragione, ho sbagliato a comportarmi in questo 3d, avallando considerazioni tecniche su considerazioni macro senza essere capace di porre i due piani di discussione ben separati, aggiungendo poi una critica inappropriata al comportamento .dell'economista Monti.

Dovrei rendermi conto che chi acquista i BTPi su questo forum sono dei bravi padri di famiglia, a cui ho mancato rispetto.

Il problema a monte e' che persone come me e fabbro,cito uno a caso tra i tanti, non non dovrebbero scrivere nei forum, non perche' la disparita' tra cio' che potrebbero offrire e cio' che potrebbero ricevere e' abnorme, ma per il fatto che un'indicazione tecnica ancorche' irreprensibile potrebbe muovere capitali che su mercati sottili potrebbero muovere i prezzi in maniera significativa. Nel recente passato mi sono guardato bene dall'indicare in pubblico una obbligazione Popolare Milano a 55 scadenza 2015, proprio per evitare l'insorgenza di questo genere di conflitti.

Mai mi sarei atteso di poter generare cosi' apprensione nei buoni padri di famiglia per un'indicazione di ipercomperato sui titoli di stato italiani, me ne dolgo e chiedo scusa.

Non scrivero' piu' considerazioni politiche accavallate a questioni tecniche senza precisare l'avvertenza di separare i due piani.

Staro' molto piu' attento a cio' che scrivero' in futuro, mettendoci meno ingenuita' e spontaneita'.

Graize del rilievo

Ultima modifica:
Beh scrivendo "alla larga dai titoli Italiani" un po' lo hai fatto.
Io comunque 150.000 Euro ci metto molto a guadagnarli, se per te sono una miseria ti faccio i complimenti.

No, non e' vero, anche per me guadagnare i soldi costa molta ma molta fatica. Nulla mi piove mai dal cielo, e' un lavoro durissimo di raccolta informazioni, organizzazione di un team di lavoro(da soli non si fa mai nulla al giorno d'oggi, sarebbe da pazzi pensarlo), competenze sterminate che spaziano dall'informatica alla statistica, dall'economia alla politica.

I soldi, tanti o pochi, che siano hanno lo stesso valore per tutti.

A prescindere da cosa prenderanno in considerazione e dalle aspettative su cosa potrebbero decidere, e' la situazione tecnica dei BTPi ad essersi deteriorata nel mese di febbraio, per la presenza di un fortissimo ipercomprato visibile sotto ogni view.

Ciao e grazie della precisazione

Ciao P:A:T:, mi dispiace che tu abbia ritenuto giusto cancellare alcuni post. Credo che nessuno in buona fede possa insinuare che quello che posti abbia come fine quello di muovere in qualche modo il mercato. E non solo perchè stiamo parlando di un mercato fra i più liquidi al mondo (quello dei TdS italiani) ma anche perchè chi abbia una minima conoscenza dei tuoi contributi è in grado perfettamente di valutare quanto questi siano "interessati" o meno. :bow:

Piuttosto mi interessava approfondire la questione. Confesso che nelle mie decisioni di investimento la analisi tecnica occupa un posto abbastanza marginale, soprattutto se si parla di obbligazioni.

Ancor di più quando, come in questo momento o nei mesi scorsi, la posta in gioco è drasticamente bianco o nero.

Ce la farà l'Italia a non fare default? Sopravviverà l'euro? E l'intera Europa?

Essendo propenso a rispondere sì a tutte le domande, per una lunga serie di motivi che sarebbero decisamente OT in questa discussione, credo che il recupero delle ultime settimane proseguirà ancora a lungo, a prescindere dalle indicazioni che la AT effettivamente segnala.

Ma d'altronde: non ci sta anche un lungo ipercomprato dopo il più gigantesco sell off degli ultimi 25 anni (sono solo quelli che posso testimoniare di persona :D, ma probabilmente è il più grande di sempre)?

Su questo 3D sostenni tempo fa che comprare una obbligazione, garantita dal nostro stato, che offriva un rendimento reale (lordo, a dire il vero) del 3% era una ottima occasione.

Quando il rendimento reale è arrivato al 4-5-6% ne ero convinto ancora di più. E mi sono comportato di conseguenza, incrementando.

Non ne sono pentito, e per ora tengo tutto in portafoglio. Ancora oggi ho comprato qualcosa ad un rendimento reale del 3,4%. Penso che chiunque abbia esigenze di medio-lungo termine (per esempio crearsi una pensione integrativa) dovrebbe continuare a guardare con favore a questi titoli (se non l'ha già fatto :up:).

Sbaglio?

Mi farebbe piacere avere una tua opinione.

Users who are viewing this thread

Back
Alto