A prescindere da cosa prenderanno in considerazione e dalle aspettative su cosa potrebbero decidere, e' la situazione tecnica dei BTPi ad essersi deteriorata nel mese di febbraio, per la presenza di un fortissimo ipercomprato visibile sotto ogni view.
Ciao e grazie della precisazione
Ciao P:A:T:, mi dispiace che tu abbia ritenuto giusto cancellare alcuni post. Credo che nessuno in buona fede possa insinuare che quello che posti abbia come fine quello di muovere in qualche modo il mercato. E non solo perchè stiamo parlando di un mercato fra i più liquidi al mondo (quello dei TdS italiani) ma anche perchè chi abbia una minima conoscenza dei tuoi contributi è in grado perfettamente di valutare quanto questi siano "interessati" o meno.
Piuttosto mi interessava approfondire la questione. Confesso che nelle mie decisioni di investimento la analisi tecnica occupa un posto abbastanza marginale, soprattutto se si parla di obbligazioni.
Ancor di più quando, come in questo momento o nei mesi scorsi, la posta in gioco è drasticamente bianco o nero.
Ce la farà l'Italia a non fare default? Sopravviverà l'euro? E l'intera Europa?
Essendo propenso a rispondere sì a tutte le domande, per una lunga serie di motivi che sarebbero decisamente OT in questa discussione, credo che il recupero delle ultime settimane proseguirà ancora a lungo, a prescindere dalle indicazioni che la AT effettivamente segnala.
Ma d'altronde: non ci sta anche un lungo ipercomprato dopo il più gigantesco sell off degli ultimi 25 anni (sono solo quelli che posso testimoniare di persona
, ma probabilmente è il più grande di sempre)?
Su questo 3D sostenni tempo fa che comprare una obbligazione, garantita dal nostro stato, che offriva un rendimento reale (lordo, a dire il vero) del 3% era una ottima occasione.
Quando il rendimento reale è arrivato al 4-5-6% ne ero convinto ancora di più. E mi sono comportato di conseguenza, incrementando.
Non ne sono pentito, e per ora tengo tutto in portafoglio. Ancora oggi ho comprato qualcosa ad un rendimento reale del 3,4%. Penso che chiunque abbia esigenze di medio-lungo termine (per esempio crearsi una pensione integrativa) dovrebbe continuare a guardare con favore a questi titoli (se non l'ha già fatto
).
Sbaglio?
Mi farebbe piacere avere una tua opinione.