Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

Alobar

So di non sapere...
prezzi dei Btp indicizzati sono cresciuti molto nelle ultime settimane.

Non me lo dire a me, mannaggia, a fine agosto ho venduto metà del 2019 a 102,4 sperando che poi, scendendo a settembre il CdI, sarebbe calato... e invece ha continuato a salire.:(:wall:

In generale, finora tutto quello che ho venduto, pensando a un vicino storno, ha continuato a salire, quindi (come mi sembra diceva Yunus su un altro thread) ora me ne sto col ditino su "vendi", ma con la sicura inserita!:D

Una domanda: ho letto da qualche parte, forse sul FOL, che a fine settembre sarebbe stato emesso il BTPei 2040 ma non ne ho trovato notizia da nessuna parte. Ne sapete qualcosa?:-?
 

tommy271

Forumer storico
Ho letto anch'io, sulla rete, della probabile emissione di un nuovo indicizzato 2040. Ma di ufficiale mi sembra non ci sia ancora niente.
Rimane solo il 2035 sotto la parità e, più che per cassetto, è usato per trading intraday.

Il prezzo dei BTPi, dopo le rovinose cadute dei mesi scorsi, hanno recuperato e si sono attualmente assestati su valori degni di nota.
Difficile ipotizzare, attualmente, forti storni per ritorni in area 95 (per quanto riguarda il '19 e il '23).
 

Alobar

So di non sapere...
Ho letto anch'io, sulla rete, della probabile emissione di un nuovo indicizzato 2040. Ma di ufficiale mi sembra non ci sia ancora niente.

E' uscito ora il comunicato:
http://www.dt.tesoro.it/opencms/open...bre_2009.pdf&]
che a fine mese collocano ancora il 2023...
frown.gif


Non ho mai comprato titoli di stato in collocamento, ci sarebbe qualche vantaggio a prenderlo, rispetto a un normale acquisto sul secondario?:-?
 

locco68

violaforever
niente di ufficiale, ma a giorni uscira' il programma trimestrale delle emissioni di titoli di stato. Se uscira' in questo anno sara' scritto la'.
 

giangi72

Ramingo
Lo Stato italiano (come altri Paesi con alto debito pubblico dell'UE) ha collocato molti titoli indicizzati all'inflazione (sia BTP che Buoni Fruttiferi indicizzati..).
Io parto sempre dal principio che "il banco", in qualsiasi "gioco", si avvantaggia sempre..
Semplice, (forse sbagliata..), opinione personale.
 

tommy271

Forumer storico
Lo Stato italiano (come altri Paesi con alto debito pubblico dell'UE) ha collocato molti titoli indicizzati all'inflazione (sia BTP che Buoni Fruttiferi indicizzati..).
Io parto sempre dal principio che "il banco", in qualsiasi "gioco", si avvantaggia sempre..
Semplice, (forse sbagliata..), opinione personale.

Io ho acquistato il BTPi '23 a marzo (su questo forum se ne discusse a lungo) intorno a 87. Ora è intorno a 103.
Non mi pare di averci smenato tanto .... insieme a quelli che lo hanno preso prendendo spunto da "Investireoggi" ;).
 

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Lo Stato italiano (come altri Paesi con alto debito pubblico dell'UE) ha collocato molti titoli indicizzati all'inflazione (sia BTP che Buoni Fruttiferi indicizzati..).
Io parto sempre dal principio che "il banco", in qualsiasi "gioco", si avvantaggia sempre..
Semplice, (forse sbagliata..), opinione personale.
Lo Stato italiano fa quel che dovrebbe fare ogni buon investitore... diversifica, suddividendo il rischio tra tasso fisso, variabile ed inflation linked, più una certa dose di valuta estera, avendo anche cura di spalmare le scadenze tra i 3 mesi ed i 30 anni.
Insomma, non cerchiamo fregature pure dove non ce ne sono ;)
 

businessman

Guest
Lo Stato italiano (come altri Paesi con alto debito pubblico dell'UE) ha collocato molti titoli indicizzati all'inflazione (sia BTP che Buoni Fruttiferi indicizzati..).
Io parto sempre dal principio che "il banco", in qualsiasi "gioco", si avvantaggia sempre..
Semplice, (forse sbagliata..), opinione personale.


;)

Anche secondo me... Più affidabili gli Euribor linked... :)
 

Alobar

So di non sapere...
Anche secondo me... Più affidabili gli Euribor linked... :)

Ne faccio un gran uso anch'io, ma questo non adombra l'essenzialità dei titoli legati all'inflazione. Nonostante il compito che la BCE si è prefissa, e cioè concentrarsi sulla stabilità dei prezzi, non possiamo infatti escludere che possa acadere che i tassi di interesse (e quindi l'euribor) siano inferiori all'inflazione. Non conosco bene il significato della parola stagflazione, ma mi son fatto l'idea che proprio a questa possibilità alluda, e cioè alla possibilità di staganazione economica, in cui quindi si debba necessariamente cercare di tenere bassi i tassi, accompagnato da una inflazione elevata. In tal caso i titoli legati all'euribor non riuscirebbero a colmare la svalutazione del denaro dovuta all'inflazione (taroccata o non taroccata che sia). Sbaglio?:-?
 

p_dinamite

Forumer attivo
Ne faccio un gran uso anch'io, ma questo non adombra l'essenzialità dei titoli legati all'inflazione. Nonostante il compito che la BCE si è prefissa, e cioè concentrarsi sulla stabilità dei prezzi, non possiamo infatti escludere che possa acadere che i tassi di interesse (e quindi l'euribor) siano inferiori all'inflazione. Non conosco bene il significato della parola stagflazione, ma mi son fatto l'idea che proprio a questa possibilità alluda, e cioè alla possibilità di staganazione economica, in cui quindi si debba necessariamente cercare di tenere bassi i tassi, accompagnato da una inflazione elevata. In tal caso i titoli legati all'euribor non riuscirebbero a colmare la svalutazione del denaro dovuta all'inflazione (taroccata o non taroccata che sia). Sbaglio?:-?

penso che in quel caso gli inflation siano da preferire
 

Users who are viewing this thread

Alto