Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

p_dinamite

Forumer attivo
Una domanda per i più esperti.

Chi ha acquistato il recente BTP41i si è trovato a pagare il CdI pari a 1.
In caso di deflazione questo indice potrebbe andare a 0,99.

Ma in caso di deflazione persistente, questo può andare a meno zero e recuperare poi, con l'inflazione, la quota zero?

Oppure si ferma (come logica) a zero e poi riparte da questa quota?

no può andare ad esempio a 0.98 e successivamente con l'inflazione recuperare quota 1
 

tommy271

Forumer storico
Quello che volevo dire: il flusso cedolare rimane, ad esempio per il 23i, quello minimo prefissato a 2,6 ?
2,6 x 0 = 2,6.
Cioè non può scendere al di sotto della cedola garantita.
Oppure 2,6 X -0,02 = 2,58
E, nel caso scendesse, va calcolato o non va calcolata la deflazione accumulata?
Ovvero - 0,02 + - 0,04 = il CdI rimane sempre 0?
Alla scadenza, il tutto verrà poi rimborsato 100x1 (minimo garantito).

Ovviamente si tratta di un caso limite.
Ma è solo per avere le idee chiare.
 
Ultima modifica:

gnomo244

Forumer attivo
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi mi potrebbe postare un link dove sono elencate delle obbligazioni, preferibilemente bancarie, indicizzate all'inflazione??:D:D

Inoltre cosa ne pensate di queste due:

CASSA DI RISPARMIO DI VENEZIA STEP UP CPI
30.10.2010 isin
IT0003545768

CARISBO STEP UP CPI 30.10.2010 isin IT0003545776
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Quello che volevo dire: il flusso cedolare rimane, ad esempio per il 23i, quello minimo prefissato a 2,6 ?
2,6 x 0 = 2,6.
Cioè non può scendere al di sotto della cedola garantita.
Oppure 2,6 X -0,02 = 2,58
E, nel caso scendesse, va calcolato o non va calcolata la deflazione accumulata?
Ovvero - 0,02 + - 0,04 = il CdI rimane sempre 0?
Alla scadenza, il tutto verrà poi rimborsato 100x1 (minimo garantito).

Ovviamente si tratta di un caso limite.
Ma è solo per avere le idee chiare.


La cedola si calcola in base al valor nominale del titolo, che durante la sua vita può anche scendere sotto i 1000€ per via del CdI < 1 (ocio che i calcoli si fanno su base 1 e non su base 0... ;))
A rimborso è garantito il valore minimo di 1000€.

Tornando al discorso della tassazione, chi porta a scadenza? Tutti i lordisti, che non sono toccati da queste problematiche. Buon per noi, perché diversamente con l'approssimarsi della scadenza ci sarebbe una corsa a vendere (che probabilmente ci sarà comunque, ma in proporzioni inferiori) che potrebbe portare ad un calo marcato dei corsi.
 

tommy271

Forumer storico
La cedola si calcola in base al valor nominale del titolo, che durante la sua vita può anche scendere sotto i 1000€ per via del CdI < 1 (ocio che i calcoli si fanno su base 1 e non su base 0... ;))
A rimborso è garantito il valore minimo di 1000€.

Tornando al discorso della tassazione, chi porta a scadenza? Tutti i lordisti, che non sono toccati da queste problematiche. Buon per noi, perché diversamente con l'approssimarsi della scadenza ci sarebbe una corsa a vendere (che probabilmente ci sarà comunque, ma in proporzioni inferiori) che potrebbe portare ad un calo marcato dei corsi.

I calcoli si fanno su base 1. Fin qui ci siamo.

Se ci troveremmo dinnanzi ad un ipotetico periodo di deflazione prolungata quell'1 potrebbe erodersi.
Il CdI potrebbe arrivare a 0,5. In questo caso: somma investita x 0,5.

Quello che mi chiedo, giunti poi allo zero, ci fermiamo li. Giusto?
 
Ultima modifica:

negusneg

New Member
I calcoli si fanno su base 1. Fin qui ci siamo.

Se ci troveremmo dinnanzi ad un ipotetico periodo di deflazione prolungata quell'1 potrebbe erodersi.
Il CdI potrebbe arrivare a 0,5. In questo caso: somma investita x 0,5.

Quello che mi chiedo, giunti poi allo zero, ci fermiamo li. Giusto?

Giusto.

Pensaci un attimo: il CdI a 0,5 vorrebbe dire che i prezzi sono calati del 50%. Il caffè, la benzina, la bistecca ed il televisore al plasma. Tutto che costa la metà.

Per andare a 0 il CdI bisognerebbe che i prezzi calassero del 100%. Praticamente tutto sarebbe gratis.

Per andare sotto 0, bisognerebbe che i negozianti ti pagassero qualcosa per ogni bene che acquisti :D, improbabile non credi? :lol:
 

tommy271

Forumer storico
Giusto.

Pensaci un attimo: il CdI a 0,5 vorrebbe dire che i prezzi sono calati del 50%. Il caffè, la benzina, la bistecca ed il televisore al plasma. Tutto che costa la metà.

Per andare a 0 il CdI bisognerebbe che i prezzi calassero del 100%. Praticamente tutto sarebbe gratis.

Per andare sotto 0, bisognerebbe che i negozianti ti pagassero qualcosa per ogni bene che acquisti :D, improbabile non credi? :lol:

In effetti era un caso limite. Ho fatto un pò di confusione ... :lol::lol::lol:, a volte i pensieri navigano in maniera contorta attraverso i miei neuroni.
Poi arrivano a sintesi.
Ad ogni modo sotto l'1 può andare.
Era poi, solo questo che volevo sapere in modo inequivocabile.
 
Ultima modifica:

franco49

Forumer attivo
ciao a tutti !!!!
circa i btpi....
...mi sapreste dire per favore
dove posso trovare un sito/i attendibile (meglio se istituzionale) dove possa trovare

1. una semplice tabella dove in una colonna c'è anno/mese e dall'altra l'inflazione europea base 2005 ex tabacco di quel mese, a partire dal 2005? (un numerello per mese per tutti i mesi fino a oggi dal 2005)

2. l'inflazione europea aggiornata al mese più recente (oggi come oggi "ottobre"), appena viene calcolata, per saperla prima? (qui un numerello solo)

Le tabelle del cdi le trovo su b.i. per ogni tipo di btpi ma a me non interessa il calcolo o il dettaglio giornaliero. Mi interessa solo un numero (quello chiave) per mese e il suo storico, oltre che l'ultimo numero consolidato.

Non riesco a trovarlo...

grazie...
 

Users who are viewing this thread

Alto