Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (1 Viewer)

p_dinamite

Forumer attivo
Sarete senza'altro degli ottimi analisti tecnici ma tutto questo non basta per capire il mercato dei tassi di interesse dei titoli di Stato italiani.
Occorre approfondire lo studio di un indicatore molto sensibile alle minime variazioni del costo del denaro.
Questo in pratica fa il BTP settembre 2041.
Cio' e' permesso dalla sua lunga duration (vedi vari testi sull'argomento) che in soldoni corrisponde alla volatilita' implicita da non confondere con quella storica, mi raccomando.
MP

Giustamente come tu dici il 2041 è il titolo con duration + elevata di tutto il panorama dei titoli di stato italiano...

vista la cedola reale bassa e la capitalizzazione dell'inflazione a scadesnza (2041) anche se uscisse un btp tasso fisso al 5% scadenza 2043, sarebbe cmq. + volatile il 2041

Quindi quando aumenteranno i tassi d'interesse sicuramente tutti i btp-i soffriranno sul prezzo di mercato...

infatti a livello teorico abbiamo che:
In termini formali la variazione di prezzo per un titolo standard è data dalla relazione:
1) Dp BTP = (- duration BTP )(D rendimenti reali+ D aspettative di inflazione)
Per i titoli indicizzati si ha
2) Dp BTP€i = (- duration BTP€i) (D rendimenti reali)
[FONT=&quot]Dal confronto delle due equazioni si evince che il prezzo nel BTP€i non dipende dalle variazioni nelle aspettative dell’inflazione. Infatti si nota che la variazione del prezzo dei BTP€i nel mondo nominale è una frazione del rischio prezzo in quello reale. [/FONT]

però, a mio avviso c'è da tenere in considerazione una cosa molto importante (per questo ho fatto insieme ad elfo il foglio di excel sulle aspettative d'inflazione incorporate nei prezzi)

Ipotizziamo oggi inflazione per i prossimi 10 anni all'1.5% il tasso fisso decennale ha un tir del 4% e il tir reale è del 2.46%

facciamo l'ipotesi che i tassi salgano meno dell'inflazione e che il tir del decennale passi al 4.5 (per diminuzione del corso) mentre l'infalzione passi al 2.5...

il prezzo del ns. btp-i salirà o scenderà?
Il tir reale dovrà essere del 1.95% e quindi il corso del btp-i dovrà apprezzarsi

diverso e opposto il caso in cui tasso d'inflazione effettiva salga meno dell'aumento dei tassi...

Non mi sembra di scrivere belinate, però visto che in gioco ci sono anche molti soldi, se trovi che il mio ragionamento sia errato mi fa piacere se mi correggi...

In definitiva:
- son consapevole che i btp-i oscillino di + dei rispettivi fissi (per la maggior duration a parità di data di scadenza)

- applico strategie "a piramiding" ben consapevole che possono portare a draw down notevoli, vedi il 2035 anche sotto 80

-Penso e son sicuro (ma questa è una mia opinione) di un'alta correlazione tra inflazione e tassi alti... questo mi porta da un punto di vista psicologico ad affrontare + serenamente drawdown importanti (e ad accumulare sui supporti ogni 4-5 figure) perchè un aumento dei tassi sarà cmq compensato (almeno in parte) dall'aumento del CDI...

- ovviamente non mi chiudo con poco gain, perchè alla lunga ciò potrebbe portare a errate strategie di money management
es. per adesso ho 10K di 2041 comprati a 100, li ho già visti 2 volte a 101.5... non mi son chiuso perchè 1.5 figure - commissioni per me son pochi...
penso di incrementare su uno storno considerevole (per capirsi con btp-i 2035 in tenuta dei 96.5 e poi 95 -91)
a 98 non li medio perchè troppo vicini al mio PMC(anche se il supporto ha tenuto bene)

questa strategia si è rivelata vincente sul 2019 (che da 97 mi son fatto tutta la discesa fino a 88) e poi anche la salita...
ne ho ancora metà perchè a mio avviso 107-108 li potrebbe fare

Sinceramente se pensi che scriva cose davvero sbagliate, mi farebbe piacere confrontarmi, anche per migliorare eventualmente il foglio di lavoro

15092041

Guest
facciamo il punto della situazione di questa settimana utilizzando i grafici e i valori del fine settimana scorso

- si può notare che i prezzi dei btp-i brevi han tenuto molto meglio dei btp-i lunghi e in effetti il rendimento reale dei brevi è sceso, mentre quello dei lunghi è aumentato
il punto di svolta è stato attorno al btp-i 2017

- il break even inflation è sceso e la curva almeno fino al 2019 si è appiattita
ai prezzi attuali il mercato sta scontando nei prossimi 9 anni una inflazione media del 1.7% se si pensa che mediamente sarà + alta allora ha senso vendere il fisso e comprarsi il btp-i

-il btp-i 2035 rimane ancora caro rispetto al 2041, ma i prezzi si sono avvicinati... settimana scorso c'era un punto di differenza tra i 2 prezzi
in teoria questa tendenza dovrebbe continuare... vedremo

In linea generale sembra che il mercato si aspetti un'inflazione molto bassa ed inferiore a quella di settimana scorsa... molto strano, perchè nei paesi emergenti mi sembrano che stiano mettendo a punto le prime manovre restrittive...
Stai molto attento amico, perche' la curva dei rendimenti italiana e' una brutta bestia.
Ti consiglio di studiare bene prima il BTP con scadenza novembre 2023 (weekly basis) poi il settembre 2041 fare una media aritmetica semplice di cinque giorni dei prezzi dei due titoli per ottenere un fattore di conversione al fine di arrivare ad una serie temporale unica. Poi vedrai se hai studiato bene l'RSI 14, ma a fondo......
delle informazioni interessanti sull'andamento dei tassi con una lunga duration ma che hanno ripercussioni sul breve e brevissimo termine.
Se non ti e' chiaro quello che dico chiama pure in collect call Trichet......

p_dinamite

Forumer attivo
Stai molto attento amico, perche' la curva dei rendimenti italiana e' una brutta bestia.
Ti consiglio di studiare bene prima il BTP con scadenza novembre 2023 (weekly basis) poi il settembre 2041 fare una media aritmetica semplice di cinque giorni dei prezzi dei due titoli per ottenere un fattore di conversione al fine di arrivare ad una serie temporale unica. Poi vedrai se hai studiato bene l'RSI 14, ma a fondo......
delle informazioni interessanti sull'andamento dei tassi con una lunga duration ma che hanno ripercussioni sul breve e brevissimo termine.

Aspetta, vediam di scrivere qualcosa di costruttivo

Perchè hai selezionato questi 2 titoli?
il btp 9% scad 2023 ha una duration non elevatisima (anche per l'alta cedola) mentre il 2041 è l'esatto contrario...

mi puoi spiegare che senso ha fare la media tra 2 titoli con caratteristiche diverse?

lo storico del 2023 cmq. lo considererei a partire dagli ultimi 10 anni prima non c'era l'europa ma l'italia ecc...

Rsi stocastico, ecc... come indicatori non li ritengo molto affidabili

Non mi è chiaro, ma penso che come a me, non sia chiaro ad altre persone competenti che hanno contribuito al forum + di me...
Secondo me se uno ha conoscenze potrebbe condividerle usando un linguaggio comprensibile ai +...

ps: e qui metto una burla... ma non si dice conference call? :D

tommy271

Forumer storico
Mi associo anch'io nella discussione.

Personalmente ritengo più rischioso l'ingresso su un trentennale fisso rispetto ad uno indicizzato.
E' vero che probabilmente il basso flusso cedolare rende il titolo più volatile ma non per questo si deve ritenere il titolo possa avere nel futuro un rendimento inferiore ad un 30ennale di pari durata.

belindo

Guest
Mi associo anch'io nella discussione.

Personalmente ritengo più rischioso l'ingresso su un trentennale fisso rispetto ad uno indicizzato.
E' vero che probabilmente il basso flusso cedolare rende il titolo più volatile ma non per questo si deve ritenere il titolo possa avere nel futuro un rendimento inferiore ad un 30ennale di pari durata.

Domanda secca ma oggi il tasso di inflazione a cui si fa riferimento per la cedola del 41 a quanto ammonta?

p_dinamite

Forumer attivo
Domanda secca ma oggi il tasso di inflazione a cui si fa riferimento per la cedola del 41 a quanto ammonta?

OGGI i prezzi di mercato dei trentennali fissi e 2041 danno luogo a un tasso d'inflazione atteso medio per i prossimi 30 anni del 2.212% annuo
se sarà maggiore avrà premiato la scelta del 2041 altrimenti il trentennale fisso sarà stata la scelta migliore

belindo

Guest
OGGI i prezzi di mercato dei trentennali fissi e 2041 danno luogo a un tasso d'inflazione atteso medio per i prossimi 30 anni del 2.212% annuo
se sarà maggiore avrà premiato la scelta del 2041 altrimenti il trentennale fisso sarà stata la scelta migliore

Ok la risposta più esauriente che potessi avere, ti ringrazio.
Adesso posso sommare la parte fissa e fare i miei calcolini.................:)

grazie ancora!:up:

p_dinamite

Forumer attivo
Guarda che però in base ai prezzi dei btp fissi e dei btp-i varia (anche se di poco) ogni giorno il week scorso era il 2.283% annuo

Il foglio di lavoro creato insieme ad Elfo serve appunto a calcolare la break even inflation incorporata nei prezzi

Maino

Senior Member
Sarete senza'altro degli ottimi analisti tecnici ma tutto questo non basta per capire il mercato dei tassi di interesse dei titoli di Stato italiani.
Occorre approfondire lo studio di un indicatore molto sensibile alle minime variazioni del costo del denaro.
Questo in pratica fa il BTP settembre 2041.
Cio' e' permesso dalla sua lunga duration (vedi vari testi sull'argomento) che in soldoni corrisponde alla volatilita' implicita da non confondere con quella storica, mi raccomando.
MP

Il contributo sara' certamente buonissimo, vista la scarsa preparazione degli altri analisti. Sono modesto e fiero di esserlo.....
Ma andiamo al sodo: tu domanda pure tutto quello che vuoi sapere ed io ti rispondero' appena mi sara' possibile.

ciao 15092041, prima di tutto di do il benvenuto in questo forum, sperando che tu voglia partecipare allo sviluppo di questa comunity.
Poi permettimi di farti notare chei tuoi primi tre messaggi non sono stati molto cortesi nei riguardi di altri utenti.
Nessuno qui dentro ha la presunzione di sapere tutto ed essere più sveglio ed in gamba degli altri. Qui trovi gente che il poco o tanto che sa lo mette a disposizione degli altri, sempre nell'umiltà personale che ci deve contraddistinguere. Si discute su argomenti economici e finanziari, senza mai però andare a toccare le persone. In sostanza, come diceva sant'Agostino, critico il peccato e non il peccatore. (permettimi questa licenza)

Quando scrivi le parti che ho evidenziato in rosso, ti metti su un piedistallo che qui dentro non è accettabile. Se hai delle cose concrete da proporre, se hai dei suggerimenti da fare, se trovi degli errori in quello che gli altri dicono, se vuoi mettere in discussione anche quelle che tu ritieni delle verità, sei il benvenuto e spero che la tua permenanza sia lunga e proficua.
Ma se la tua intenzione è quella di attaccare le persone, cercare di provocarle, farti vedere che "te ne sai di più" senza alcun aiuto per la comunità, beh, allora ti invito cortesemente a cambiare forum, troverai in rete maggiore soddisfazione.

Non penso di essere stato maleducato con te, e se ho frainteso le tue frasi, ti faccio subito le mie scuse.

a presto

Maino

15092041

Guest
Aspetta, vediam di scrivere qualcosa di costruttivo

Perchè hai selezionato questi 2 titoli?
il btp 9% scad 2023 ha una duration non elevatisima (anche per l'alta cedola) mentre il 2041 è l'esatto contrario...

mi puoi spiegare che senso ha fare la media tra 2 titoli con caratteristiche diverse?

lo storico del 2023 cmq. lo considererei a partire dagli ultimi 10 anni prima non c'era l'europa ma l'italia ecc...

Rsi stocastico, ecc... come indicatori non li ritengo molto affidabili

Non mi è chiaro, ma penso che come a me, non sia chiaro ad altre persone competenti che hanno contribuito al forum + di me...
Secondo me se uno ha conoscenze potrebbe condividerle usando un linguaggio comprensibile ai +...

ps: e qui metto una burla... ma non si dice conference call? :D
Innanzitutto si dice collect call quando una persona chiama telefonicamente un'altra e questultima accetta di pagare la chiamata del primo soggetto.
Per quello che riguarda i due titoli in oggetto di discussione tu segui quello che dico io e vedrai che non ti pentirai. Se vuoi un esempio: lo stesso metodo che ti ho suggerito lo ha seguito il LIFFE (spero che almeno questo tu lo conosca) per i contratti futures sul decennale italiano. Mi sembra una buona garanzia, o no?
Quanto al linguaggio cerchero' di essere il piu' chiaro e lineare possibile ma 26 anni di esperienza nei mercati finanziari fanno diventare un po' oscuri e criptici, a volte.
Chiedo scusa.
L'indicatore RSI non va inteso nella sua interpretazione classica, ma secondo la preziosa interpretazione fatta da Andrew Cardwell (Commodity Trading Advisor di Atlanta, Georgia.). Ora non ti dico di chiamare anche lui in collect call ma almeno studiati i due libri che ha scritto sull'RSI, oppure cosa ancora migliore vai ad Atlanta a seguire i suoi corsi, come ho fatto io, nel 1992.
Salute.

Users who are viewing this thread

Alto