Obbligazioni indicizzate inflazione BTPi - Titoli di Stato indicizzati all'inflazione (2 lettori)

E|_f0

6 feet 2.25 inches
Bene, vediamo se i riferimenti operativi del ns. file sono validi...

prima cosa aggiorniamo i dati prima utilizzando la macro "aggiorna dati" e dopo essersi accertati che le caselle di "verifica dati" siano verdi utilizziamo la macro "copia dati"

fatto questo interpretiamo i grafici e i dati...

Innanzittutto si può osservare come rispetto alla chiusura di venerdì scorso i prezzi dei btp-i sian scesi molto di + dei btp secchi (ed infatti il rend reale è aumentato e il break even inflation diminuito)

riferendosi alla chiusura di venerdì si poteva osservare che aveva + senso posizionarsi sul 2014 che sul 2012 (questo confermato anche da quanto accaduto sul mercato)

mentre la parte relativa al fatto che il 2041 fosse + conveniente del 2035 attualmente non ci sta premiando, vedremo se nei prossimi giorni sarà valida

In definitiva si va a vedere quei titoli dove la BEI è + bassa (ovviamente tenendo conto della maggior durata) se un titolo con durata maggiore ha BEI inferiore (soprattutto se ciò accade per durate non 30 ennali) si vende quello con BEI maggiore e si compra quello con BEI inferiore

D'altronde bisogna anche ragionare se c'è un aumento minimo, in questo caso dipende dalla propensione al rischio dell'investitore

innanzitutto ti ringrazio per le considerazioni operative ed avrei una domanda

da farti, monitorando l'andamento della BEI è possibile dedurne in

qualche modo le aspettative future sul rialzo dei tassi ?

dal solo rendimento del classico BTP 3Y presente penso di si...

p_dinamite

Forumer attivo
innanzitutto ti ringrazio per le considerazioni operative ed avrei una domanda

da farti, monitorando l'andamento della BEI è possibile dedurne in

qualche modo le aspettative future sul rialzo dei tassi ?

dal solo rendimento del classico BTP 3Y presente penso di si...

no quelle eventualmente si deducono dalla curva dei tassi forward

dall'andamento della Bei si deduce quando gli inflation sono "sottostimati" rispetto ai fissi...
paradossalmente per farti un esempio se la bei fosse 0.5 sarebbe oggettivo che l'inflation sia + conveniente del fisso (e l'anno scorso con il 2023 sugli 87 era successa una cosa analoga)

p_dinamite

Forumer attivo
allego l'ultimissima versione dove ho proceduto a mettere a mano in ogni singola casella dei singoli titoli il prezzo di emissione ... così il calcolo è fatto in modo + preciso...

Maino dai un'occhiata, è corretto come l'ho inserito (non il valore, ma la casella) penso di sì, ma mi vengono i dubbi...

infine nel foglio cedole ho messo 2 indicatori che ci dicono se rispetto alla settimana passata il differenziale di rendimento è aumentato o diminuito

il risultato che stiamo vedendo è che sulla parte breve i rendimenti si comprimono sempre + mentre sulla parte lunga accade il contrario

Allegati

• BTPi Rend vers 5.9.xls
    1 MB · Visite: 275

E|_f0

6 feet 2.25 inches
ho verificato ed il rendimento non sembra risentirne dopo l'inserimento

del prezzo emissione

i BTP€i corti hanno recuperato al pari del TF di uguale ascadenza, i lunghi al momento restano

ancora indietro mentre i rispettivi TF lunghi sono in leggera risalita

p_dinamite

Forumer attivo
ho verificato ed il rendimento non sembra risentirne dopo l'inserimento

del prezzo emissione

i BTP€i corti hanno recuperato al pari del TF di uguale ascadenza, i lunghi al momento restano

ancora indietro mentre i rispettivi TF lunghi sono in leggera risalita

giusto! che è poi è lo stesso che ho detto io:

se i corsi recuperano -> il rendimento scende

se i prezzi scendono -> il rendimento sale

p_dinamite

Forumer attivo
facciamo il punto della situazione di questa settimana utilizzando i grafici e i valori del fine settimana scorso

- si può notare che i prezzi dei btp-i brevi han tenuto molto meglio dei btp-i lunghi e in effetti il rendimento reale dei brevi è sceso, mentre quello dei lunghi è aumentato
il punto di svolta è stato attorno al btp-i 2017

- il break even inflation è sceso e la curva almeno fino al 2019 si è appiattita
ai prezzi attuali il mercato sta scontando nei prossimi 9 anni una inflazione media del 1.7% se si pensa che mediamente sarà + alta allora ha senso vendere il fisso e comprarsi il btp-i

-il btp-i 2035 rimane ancora caro rispetto al 2041, ma i prezzi si sono avvicinati... settimana scorso c'era un punto di differenza tra i 2 prezzi
in teoria questa tendenza dovrebbe continuare... vedremo

In linea generale sembra che il mercato si aspetti un'inflazione molto bassa ed inferiore a quella di settimana scorsa... molto strano, perchè nei paesi emergenti mi sembrano che stiano mettendo a punto le prime manovre restrittive...

Allegati

• BTPi Rend vers 5.9.xls
    1 MB · Visite: 289

15092041

Guest
Perche' studiare il BTP 2041

Sarete senza'altro degli ottimi analisti tecnici ma tutto questo non basta per capire il mercato dei tassi di interesse dei titoli di Stato italiani.
Occorre approfondire lo studio di un indicatore molto sensibile alle minime variazioni del costo del denaro.
Questo in pratica fa il BTP settembre 2041.
Cio' e' permesso dalla sua lunga duration (vedi vari testi sull'argomento) che in soldoni corrisponde alla volatilita' implicita da non confondere con quella storica, mi raccomando.
MP

E|_f0

6 feet 2.25 inches
carissimo (BTP)15092041(€i) oltre alla raccomandazioni mi aspetto un

contributo sostanzioso da parte tua, che dici, ce lo puoi dare ?

15092041

Guest
carissimo (BTP)15092041(€i) oltre alla raccomandazioni mi aspetto un

contributo sostanzioso da parte tua, che dici, ce lo puoi dare ?
Il contributo sara' certamente buonissimo, vista la scarsa preparazione degli altri analisti. Sono modesto e fiero di esserlo.....
Ma andiamo al sodo: tu domanda pure tutto quello che vuoi sapere ed io ti rispondero' appena mi sara' possibile.

Users who are viewing this thread

Alto